Come sono arrivate:
Ricevute con un cuscinetto "problematico". La posteriore faceva un lieve attrito con relativo rumore sospetto. Magari sarebbe sparito con un rodaggio, ma mi infastidiva, quindi cuscinetto individuato e sostituito immediatamente. I mozzi si smontano senza attrezzi, sufficiente una morsa.
Coperture:
Il foro valvola è stretto, cosa questa positiva. Con una limetta si allarga leggermente in modo da ospitare perfettamente la prolunga del tubolare senza gioco alcuno. Coperture montate Conti GP 4000 (242g ant, 250g post). Montaggio relativamente agevole.
Oggi prima uscita con le Lew Racing PRO VT-1
Telaio: Litespeed vortex 2005
Peso bici completa: 5.7 kg
Ciclista: 65 Kg x 1.75m, mediamente scarso
Freni: Comandi Sram Force, pinze 0G-05, pattini Swisstop gialli,. cavi e liner Powercordz, guaine Nokon.
Condizioni. Vento forte da N in pianura, temperatura da 8 a 0°C. Strade asciutte. Salita complessiva 1800m (3x600m).
-Pianura: sensazione di leggerezza e estrema sensibilità dell'avantreno, acuita dal vento forte. Sensibilità non significa instabilità, sensazione mai sperimentata. Posso capire Adrien di rousartisanales che notava la stessa cosa. Nei tratti al riparo dal vento, ottima scorrevolezza e sufficientemente silenziose.
-Salita: nessun problema sui fuorisella, decisamente reattive all'uscita dei tornanti.
-Discesa: impressionanti. Estremamente precise. Frenata efficace e corta rispetto a altri cerchi in carbonio (e i pattini usati non sono quelli consigliati, ma li ho testati perchè compatibili anche con le altre ruote in carbonio che ho).