Autore Topic: Nuova Sella CHT C69 EVO  (Letto 19879 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #60 il: Settembre 23, 2011, 10:23:25 am »
si ma allora a cosa serve farla superlight se poi devo viaggiare con il sedere che sfiora la sella per paura di romperla alla prima buca.....

Vitto

  • Visitatore
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #61 il: Settembre 23, 2011, 10:31:06 am »
No nn si rompe alla prima buca..pero' se prendi una natta forte è probabile che si rompa.. Queste le abbiamo testate..su avvallamenti. lui le usa in gare in pianura...su asfalto a + di 100rpm in mondo da spingere ripetutamente sulla sella...e non si rompono...pero' ripeto qualsiasi selal se prendi una controbotat forte potrebbe rompersi (dipende anche da quanto pesi). Io cn quest mi ci metto anche in punta a pedalare..Qualkuno in questo forum aveva rotto un AX sedendocisi in punta,se nn ricordo male..
E comunque siamo OT..non si parla qui della resistenza delle selle in carbonio...che ognuno è libero di prendere o meno..di viaggiare su una sella del "ciao" o su una filante selal in carbonio..nessuno dice nulla...chi la prende sa che ci sono dei rischi..che sono + delicate di altre..e ci sta un pelino + attento.

Vitto

  • Visitatore
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #62 il: Settembre 23, 2011, 10:31:47 am »
si ma allora a cosa serve farla superlight se poi devo viaggiare con il sedere che sfiora la sella per paura di romperla alla prima buca.....
Sei completamente fuori discorso..

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #63 il: Settembre 23, 2011, 11:06:27 am »
vitto non sono per niente daccordo sulla questione dei carichi statici e..........dinamici.......o forse sarebbe piu' corretto chiamarli accidentali ?  boh :blush: :blink:

le selle se vengono studiate per 80 kg, non vuol dire che devono resistere per una persona di max 80kg che ci pedala sopra normalmente.....ma che la persona sopra deve poter fare tutti i movimenti che si fanno in quello sport, inclusi leggeri colpi dovuti ad avvallamenti o cose simili.....
chiaramente è scontato che se il rider di 80 kg sta facendo un salto e all'atterraggio perde il contatto coi pedali e finisce a peso morto sulla sella essa si puo' rompere.....ma a quel punto già non sarebbe piu' cross country quindi chi se ne frega...

ti faccio un'altro esempio di carico stavolta.........dinamico....... GLI ASSI DEI pedali.....li troviamo in titanio di tutti i tipi in vendita sulla baia, li danno molte volte per pesi max 130 kg....
ma è scontato che quel peso non si riferisce ad un carico statico che sta fermo in piedi su pedali (e mani non sul manubrio)........

infatti sappiamo tutti che una persona di 130 kg che pedala in piedi scarica molti piu' kg di 130.....ancor di piu' se scende da uno scalino o salta un tronco tagliato sul percorso... (senza andare oltre a ragionamenti del tipo watt a gamba da moltiplicare per il braccio della gamba ecc)

fatti un ragionamento con calma, dimenticandoti per un'attimo da che parte stai... :smile:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Vitto

  • Visitatore
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #64 il: Settembre 23, 2011, 11:17:18 am »
Ma infatti se la si usa da XC non si rompe...Sono casi accidentali, ma nella meccanica si chiamano carichi statici o dianamici :frusta:
Io se stessi da una parte...nno avrei detto cosi..anzi.avrei detto..saltateci su, sono selle che non si romperanno mai...invece ti dico che se per caso..in discsa te la vedi brutta t si sganciano i pedali....e a fine discesa voli a peso morto sulla sella si potrebbe rompere..che c'entar da che parte sono  :biggrin2: Comunuqe ripeto che siamo OT...questa è una discussione da Officina....Parliamo allora solo di CHT..se tu usi le CHT per XC non si rompono..va meglio cosi!?!?

Per quanto riguarda il perno dei pedali..sono molto + prevedibili che una sella in carbonio...e di solito il carico indicato è ben sotto al reale carico di rottura di un perno in titanio.. che se si rompesse davvero con 90Kg come dice crank Brothers, sarebbe un titanio finto..Loro perpararsi il culo t danno quel limite ovvio che poi ci salti su in discesa non si devono rompere.. ma è titanio è una delle leghe tra le piu' resistenti al mondo..molto diverso da un folgio di carbonio..io credo non si possa manco fare il paragone che hai fatto tu...Poi considera che danno 90 Kg di linite alla coppia credo!? Per cui 45 kg su un perno..e quando pedali in piedi altro che 45kg che ci av sul perno..

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #65 il: Settembre 23, 2011, 11:27:06 am »
Contraccolpo che avresti potuto benissimo prendere  con uan buca sull'asfalto o un avvallamento...E' inutile nascondersi dietro ad un dito...sono selle delicate...Se nn si rompono è perkè sono + pesanti d altre e quindi + robuste..
si ma allora a cosa serve farla superlight se poi devo viaggiare con il sedere che sfiora la sella per paura di romperla alla prima buca.....
Sei completamente fuori discorso..

riferito alla frase precedente non mi pare....

poi fa lo stesso...

chiuso OT...

Vitto

  • Visitatore
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #66 il: Settembre 23, 2011, 11:31:01 am »
Chiudiamo dai sto OT

Se una la vuole prendere bene se no è lo stesso..non è una televendita....ok..boh basta cosi perkè ho altri problemi, che un sella si o una sella no..questa selal qui devi metterla li..è un diesel... etc etc...

Offline Pragmatico

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.164
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #67 il: Settembre 23, 2011, 11:52:10 am »
Chiudiamo dai sto OT

Se una la vuole prendere bene se no è lo stesso..non è una televendita....ok..boh basta cosi perkè ho altri problemi, che un sella si o una sella no..questa selal qui devi metterla li..è un diesel... etc etc...

 :63:

Vitto

  • Visitatore
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #68 il: Settembre 23, 2011, 11:53:10 am »
 :cheers: :cheers:

Offline CHT Custom

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #69 il: Settembre 23, 2011, 09:09:06 pm »
Credo ci sia un malinteso sulle eventuali rotture di selle in carbonio.Non esiste una sella al di sotto dei gr.70/74 che il costruttore la indichi come utilizzo "mtb". Tutte le selle anche le più famose , e per correttezza non faccio nomi,da 60/62 gr hanno utilizzo road qundi se si deidera avere una sella ultraleggera , (scelta personale) , si deve essere consapevoli dove appoggia il "culetto". Differentemente ci si orienta verso selle più pesanti e di conseguenza estremamente robuste ma decisamente meno comode ,  ci si può saltare su a piedi pari e nulla succede.Con la mia tecnologia se produco una sella da gr.80  , potrebbe soppportare tranqullamente un biker di oltre kg.90. Nel modello C 69 Evo ne produco due versioni una da gr.64 , ma per ottenerla è necessario autocertificare che l'utilizzo è XC , che il peso del biker non supera i kg.73 , differentemente si può optare per il modello da gr.69 per un peso non superiore a kg.85. E' ovvio che il modello da gr.64 per biker leggeri è molto più comoda , lo scafo flette il giusto e smorza le vibrazioni a differenza del modello da gr.69 che per un peso leggero diventa rigida.

Offline CHT Custom

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #70 il: Settembre 24, 2011, 01:54:38 pm »
Per prima cosa , se non sono confdenza con la persona con cui sto parlando  e in particolar modo se non la conosco , per l'educazione ricevuta , non mi permetto di affermare che "dice cavolate", ma sorvoliamo , volevo solamente specificare che : Selle Italia C 64 gr. 76 - Frm gr.70 - Ax-Light Apollo gr.74  - Ax- Light Sprint gr. 69  questi pesi sono presi dalla collezione 2012 , l'FRM dai gr. 54 è passata ai gr. 70 perchè si rompevano quasi tutte , la C 64 non la vedo nella collezione 2012 di Selle Italia , forse fuori produzione .Non mi sembra di "aver detto cavolate" non vedo di queste selle indicate che abbiano dei pesi da gr.64

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #71 il: Settembre 24, 2011, 02:52:21 pm »
Premesso che il tono di motofanatic non era corretto non è stata neanche corretta la sua affermazione iniziale, la MCFK pesa 66g ed è utilizzabile anche in MTB a detta del produttore.... la C64 invece non era un buon esempio in quanto non rientra nel range di peso specificato in precedenza....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Maximus

  • Visitatore
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #72 il: Settembre 24, 2011, 03:36:31 pm »
Premesso che il tono di motofanatic non era corretto non è stata neanche corretta la sua affermazione iniziale, la MCFK pesa 66g ed è utilizzabile anche in MTB a detta del produttore.... la C64 invece non era un buon esempio in quanto non rientra nel range di peso specificato in precedenza....
Confermo quanto detto da Matte...io uso la Mcfk http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=18578.0
Al momento dell'acquisto, a mia precisa domanda, il produttore mi ha confermato la piena utilizzabilità in mtb senza alcun problema rispettando naturalmente il limite peso biker (90kg) e la coppia di serraggio sul carrello. Finora perfetta (sgraaatttt-sgraaatttt) qualche "insaccattona" subita compresa...  :naughty: ... montaggio su reggisella in linea ed unica accortezza montata su "culla" di appoggio carrello Smud Carbon quindi senza zone taglienti e più ampio, ma questa è stata una mia scelta personale...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.470
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #73 il: Settembre 24, 2011, 08:26:22 pm »
La mia WR Compositi pesa 60 grammi tondi...

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.330
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: Nuova Sella CHT C69 EVO
« Risposta #74 il: Settembre 24, 2011, 09:45:12 pm »
La mia WR Compositi pesa 60 grammi tondi...
è anche per mtb?

per favore non leggete la mia domanda in toni strani...è per sapere...
mi piace quella sella...

ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra