Autore Topic: freni road  (Letto 7211 volte)

Offline celticopuro

• Jr. Member
  • **
Re: freni road
« Risposta #15 il: Settembre 09, 2011, 02:19:26 pm »
pattini per alluminio su cerchio in alluminio frena, per fare un paragone percentuale al 100%
pattini corima su cerchio in alluminio frena al 70%
e queste non sono mie supposizioni ma realtà facilmente appurabile.
cambia pattini e poi mi dici

prova ad usare pattini per alluminio...ti si aprirà un mondo!

Sono cinque anni che uso gli Zero Gravity sulla mia bici e ti posso assicurare che in discesa non mi risparmio affatto. Io li trovo ottimi, ti faccio solo un esempio: discesa del Fauniera alla Fausto Coppi, se frenassero poco o non fossero affidabili ora non sarei qui a scrivere.
Io li uso con i pattini Corima rossi su pista frenante in alluminio e frenano talmente bene che non li uso dietro perchè portano a bloccare la ruota troppo facilmente. Sul bagnato probabilmente ci sono pattini migliori.

E che mondo mi si dovrebbe aprire, frenano benissimo. Forse sul bagnato, forse...

Offline trimaliteam.eu

• Full Member
    • trimaliteam.eu
« Risposta #16 il: Settembre 09, 2011, 03:14:06 pm »
pattini per alluminio su cerchio in alluminio frena, per fare un paragone percentuale al 100%
pattini corima su cerchio in alluminio frena al 70%
e queste non sono mie supposizioni ma realtà facilmente appurabile.
cambia pattini e poi mi dici

prova ad usare pattini per alluminio...ti si aprirà un mondo!

Sono cinque anni che uso gli Zero Gravity sulla mia bici e ti posso assicurare che in discesa non mi risparmio affatto. Io li trovo ottimi, ti faccio solo un esempio: discesa del Fauniera alla Fausto Coppi, se frenassero poco o non fossero affidabili ora non sarei qui a scrivere.

Io li uso con i pattini Corima rossi su pista frenante in alluminio e frenano talmente bene che non li uso dietro perchè portano a bloccare la ruota troppo facilmente. Sul bagnato probabilmente ci sono pattini migliori.

E che mondo mi si dovrebbe aprire, frenano benissimo. Forse sul bagnato, forse...

Guarda, non è questa la mia esperienza.
Cmq non ho capito se parli sull'asciutto o sul bagnato.

Offline celticopuro

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: Settembre 09, 2011, 03:24:55 pm »
asciutto e bagnato

Offline trimaliteam.eu

• Full Member
    • trimaliteam.eu
« Risposta #18 il: Settembre 09, 2011, 03:40:00 pm »
Mah, sull'asciutto mi trovo bene così.  :63:

Offline rossoitalia

• Newbie
  • *
  • MTB: Bianchi
  • Road Bike: Scott CR1 Pro
Re:freni road
« Risposta #19 il: Ottobre 20, 2011, 09:35:40 am »
A proposito di freni road, io sto cercando di migliorare la mia CR1 Pro ed avrei intenzione di montarci qualcosa di più leggero. Ho visto che i miei freni Ultegra pesano circa 317 gr. ed avrei pensato ai kcnc od ai zero gravity con cui risparmierei un bel pò di peso visto che sono già pesante io! Peso infatti sui 90 kg. Con questo peso questo tipo di freni funziona bene, è consigliabile? Qualcuno mi ha detto di no! Grazie per i consigli....

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #20 il: Ottobre 20, 2011, 09:44:12 am »
A proposito di freni road, io sto cercando di migliorare la mia CR1 Pro ed avrei intenzione di montarci qualcosa di più leggero. Ho visto che i miei freni Ultegra pesano circa 317 gr. ed avrei pensato ai kcnc od ai zero gravity con cui risparmierei un bel pò di peso visto che sono già pesante io! Peso infatti sui 90 kg. Con questo peso questo tipo di freni funziona bene, è consigliabile? Qualcuno mi ha detto di no! Grazie per i consigli....

ma, 90 kg non sono pochi, i KCNC forse sono un po' troppo esili, molto meglio gli zero gravity in tal senso  :biggrin2:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2011, 09:45:11 am »
.....avrei pensato ...... ai zero gravity ....
Decisamente ottimi, potenti, affidabili e a mio giudizio mooolto belli  :63: :cheers:

Offline giova72

• Sr. Member
  • MTB: Trek Top Fuel 9.8 sl
  • Road Bike: Trek Emonda Tfr
« Risposta #22 il: Ottobre 20, 2011, 01:55:20 pm »
Io li uso con pattini in sughero Bontrager e sia sul bagnato che sull'asciutto mi trovo mooolto bene; meglio di quando usavo i Corima rossi; dipende poi anche da come è fatta la pista in carbonio.
Con le Bontrager Aeolus non noto grandi differenze rispetto a ruote con pista il allumunio.

Offline ®evenge

• Hero Member
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
« Risposta #23 il: Ottobre 21, 2011, 11:09:41 am »
torno un secondo sugli zero g

li ho comprati un mese fa' ma non ho ancora avuto tempo di montarli (che vergogna!)
li ho presi anche perchè ho letto che hanno un sistema di apertura a sgancio rapido il che mi verrebbe davvero utile visto che mi piace la pinzata immediata e quindi terrei i pattini a 1 mm per parte...

ci ho smanetatto un po' con le mani ma non ho ben capito come funzione questo sgancio rapido.... :ph34r:
mi dite come diavolo si fa?? :cheers:

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #24 il: Ottobre 21, 2011, 02:50:01 pm »

li ho comprati un mese fa' ma non ho ancora avuto tempo di montarli (che vergogna!)
li ho presi anche perchè ho letto che hanno un sistema di apertura a sgancio rapido il che mi verrebbe davvero utile visto che mi piace la pinzata immediata e quindi terrei i pattini a 1 mm per parte...

ci ho smanetatto un po' con le mani ma non ho ben capito come funzione questo sgancio rapido.... :ph34r:

C'è la levettina silver che ruotandola apre il compasso...

Offline ®evenge

• Hero Member
« Risposta #25 il: Ottobre 21, 2011, 04:50:32 pm »

immaginavo fosse quella...
a rotearla mi pare che l'angolo di apertura del freno sia il medesimo. Probabilmente a freno montato avvertitò la differenza... :rm_shifty:
in ogni caso mi tranquillizza il fatto che questo sgancio esista... grazie :cheers:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #26 il: Ottobre 21, 2011, 09:10:37 pm »

....a rotearla mi pare che l'angolo di apertura del freno sia il medesimo. Probabilmente a freno montato avvertitò la differenza...
La differenza la vedrai solo col corpo freno montato e col cavo in tensione.
La levetta silver agisce su un eccentrico posto su un piccolo braccio di leva (alla cui estremità si fissa il cavo freno), ma che col corpo smontato, si muove libero, per cui non vedi nulla.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #27 il: Ottobre 21, 2011, 10:41:10 pm »

a rotearla mi pare che l'angolo di apertura del freno sia il medesimo. Probabilmente a freno montato avvertitò la differenza... :rm_shifty:
in ogni caso mi tranquillizza il fatto che questo sgancio esista... grazie :cheers:

io invece li ho montati e vanno bene    :cheers:

hai visto sul loro sito i video di installazione e regolazione ????  http://cycling.ciamillo.com/

Offline ®evenge

• Hero Member
« Risposta #28 il: Ottobre 22, 2011, 12:08:45 am »

io invece li ho montati e vanno bene    :cheers:

hai visto sul loro sito i video di installazione e regolazione ????  ht

tp://cycling.ciamillo.com/

non riesco a trovare i video :no:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028