Riporto la notizia presa da qui: -
http://www.tomshw.it/cont/news/freno-wireless-le-biciclette-tecnologiche-sono-realta/34113/1.htmlIl ricevitore inoltra il segnale a un meccanismo attuatore, che lo converte nell'energia meccanica necessaria per azionare il freno a disco. Per aumentare l'affidabilità del sistema, sulla bicicletta ci sono apparecchi trasmittenti supplementari, che inviano più volte lo stesso segnale.
"Le reti wireless non sono mai un metodo a prova di guasti. Questo è un fatto che si basa su antefatti tecnologici", dice il professor Holger Hermanns, titolare della cattedra di Sistemi Affidabili e Software. Ciò che più interessa agli scienziati è sviluppare sistemi wireless con caratteristiche di funzionamento senza interruzioni, proprio come un tradizionale freno da bicicletta.
In base alla configurazione attuale, una bici da passeggio può frenare nello spazio di 250 millisecondi. Quindi un ciclista che sta viaggiando a trenta chilometri all'ora deve reagire due metri prima per evitare una situazione di pericolo. Tuttavia, secondo i ricercatori, questa funzionalità può essere migliorata.
"Il freno da bici wireless è soltanto il punto di partenza. Il metodo può essere ottimizzato per far funzionare sistemi molto più complessi", garantisce Hermanns. Gli scienziati hanno perciò scelto di esaminare il prototipo di freno con algoritmi che sono solitamente usati nei sistemi di controllo per gli aerei o gli stabilimenti chimici.
Il risultato? Il freno funziona con un'affidabilità del 99,999999999997%. "Questo significa che in un trilione di tentativi di frenata, noi abbiamo tre guasti", dice lo scienziato tedesco. E aggiunge: "non è perfetto, ma è accettabile". Lo studio del professor Hermanns e del suo team, che ha già suscitato l'interesse dell'industria, è stato pubblicato dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers.
....chissa se fra qualche anno vedremo cambi, freni, poploc e reggisella telescopici elettronici ... anzi wireless