Autore Topic: Basta cn le ruote sgonfie...  (Letto 1194 volte)

Offline Eddy71

• Hero Member
  • MTB: F29 Team - Cannondale F4000
  • Road Bike: S-Works HTC Highroad
Basta cn le ruote sgonfie...
« il: Agosto 30, 2011, 04:14:12 pm »
enjamin Krempel è un inventore che è riuscito a realizzare un prototipo della prima gomma per bicicletta che si gonfia da sola. Il sistema di chiusura della camera d'aria infatti è in grado di "accorgersi" quando questa non è al massimo della pressione, azionando un meccanismo (del tutto automatico) di aspirazione dell'aria verso l'interno. In questo modo le gomme della bici non rischieranno mai più di essere flaccide, situazione che può essere molto pericolosa sopratutto quando si sterza in curva a velocità sostenuta. Questo sistema si chiama PumpTire ed è un progetto presente su KickStarter, una piattaforma per raccogliere fondi destinati al finanziamento delle idee migliori.

Al raggiungimento della somma necessaria per la produzione del primo stock di gomme, ogni singolo pezzo costerà 75 dollari (circa 52 euro) per la versione City Pro, mentre è prevista anche una versione più economica (caratterizzata da una pressione interna minore) a 65 dollari (45 euro). E' il momento di dire addio alla vecchia pompa per bici!

Carina cm idea, per un tubolare nn sarebbe male visto che è sempre da gonfiare  :biggrin2:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Basta cn le ruote sgonfie...
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2011, 04:51:42 pm »
 spettacoloso!!
 finalmente moglie e figliola la smetteranno( al mare) di rom**rmi i co*lio*i con le loro Grazielle sgonfie... :winner_first_h4h:

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2011, 04:54:41 pm »
si ma........questo meccanismo da dove prende l'energia?

ci sono foto? :drunk:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2011, 05:12:25 pm »
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2011, 05:57:57 pm »
questo video chiarirà tutto...  :cheers:

http://www.kickstarter.com/projects/pumptire/pumptire-self-inflating-bicycle-tire?ref=live
io non c'ho capito nulla..ero fuoristrada, ma il video non mi  ha chiarito proprio   nulla... :blush:

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2011, 11:57:21 am »
questo video chiarirà tutto...  :cheers:

http://www.kickstarter.com/projects/pumptire/pumptire-self-inflating-bicycle-tire?ref=live
io non c'ho capito nulla..ero fuoristrada, ma il video non mi  ha chiarito proprio   nulla... :blush:

la valvola non centra.....il lavoro sporco lo fa' tutto il copertone che girando cattura aria e la spinge all'interno tramite delle apposite camere d'aria centrali....il tutto finchè la valvola non raggiunge una certa quantità di pressione......a quel punto la gomma smette di gonfiarsi....

e se le gomme sono a terra del tutto?  :dev: (non mi dite che vi stata piu' di 3 minuti e mezzo a far girare le ruote ammesso che funzioni se non c'e' il peso del corpo umano sulla bici)

sicuramente qualcuno che conosce l'inglese meglio di me potrà chiarire meglio...  :cheers:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2011, 12:09:38 pm »
l'idea è davvero originale e non è male.
La vedo più utile però su bici da passeggio appunto o city bike, per l'uso off road c'è ancora da migliorare qualcosa.
Alcuni appunti:
-se si sta usando la bici su strada bagnata, la gomma "aspira" acqua?
-stesso dicasi per uso su terra...
-se si consuma la parte centrale (sicuramente più sottile del resto della gomma), il copertone è da buttare ancor prima di consumarlo?