....questa discussione la trovo interessante e non restito dal dire la mia...
premetto che ho acquistato dal mese di luglio una niner air 9 scandium (front)... prima ho avuto front in carbonio e poi all'inizio del 2011 una full scott spark ...
dopo sole tre uscite con la nuova bici 29 ho fatto la DSB (110km) ...
la sensazione per me non è definibile come "fare più fatica" o "arrancare in salita".... lo dicevo proprio l'altro giorno durante un'uscita ad Alegen....
mi sembra che la definizione più vicina al mio modo di percepire è che la 29 dia la voglia di spingere maggiormente sui pedali, quasi come se si fosse sempre ingarellati con se stessi... (per non parlare di quella scritta Pedal damnt it)....potrebbe dipendere dal fatto che la pedalata è più costante/rotonda, senza cioè quelle micro-interruzioni/sobbalzi tipici dell 26?
la mia considerazione (forse prematura e non ancora definitiva) è che la somma dei fattori di una 29 positivi e negativi (non sto a rielencarli perchè li sapete bene) pesi maggiormente dalla parte del positivo (per i percorsi che sono abituato a fare io), dato che al mio livello, stare 3 ore su una bici front performante, ma brusca nelle risposte, vuole dire un grande dispendio di energie non direttamente legate alla pedalata, ma anche a tutti quei piccoli equilibrismi che dovevo, ma che ora non devo più fare....
Tutto questo per avere un miglior feeling e una maggiore tranquillità nell'uscita in mtb, senza però arrivare a miglioramenti strabilianti...
in ultima analisi mi sento di dire che la scelta dei rapporti (36-22 davanti) e di gomme scorrevoli (es. Maxxis Aspen) possa cambiare di molto e in meglio le sensazioni di guida di una 29