Autore Topic: le 29er arrancano in salita?????  (Letto 41842 volte)

Offline Rosetta

• Newbie
  • *
Re: le 29er arrancano in salita?????
« Risposta #75 il: Agosto 30, 2011, 10:41:11 pm »
Visto che vi ho reso tutti partecipi dei miei drammi domestici, vi informo che il rubinetto e' ancora senza tappo!!!!!

Offline MR BRAIN

• Hero Member
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
« Risposta #76 il: Agosto 30, 2011, 10:46:39 pm »
per chiarire le idee un pò, sono pienamente d'accordo che su salita smossa, rovinata ecc.ecc. sale meglio di una 26 front ( avendo una full non ho avuto l'illuminazione che hanno avuto in molti)
Ha inquadrato le sensazioni gubanozz ?? sopratutto su asfalto quella sensazione di pedalata molto dura, anche con il 22/36 il non riuscire a pedalare "facile".
Molti mi consigliano di mettere gomme più scorrevoli, ma quelle che monto mi sembrano belle scorrevoli e leggere  ( domenica in gara vallonata mi è piaciuta) ora farò altri test e proverò ancora qualche gara (non con salita lunga)  

e non prima di aver sistemato il tappo!!!
« Ultima modifica: Agosto 30, 2011, 10:52:30 pm da MR BRAIN »
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #77 il: Agosto 30, 2011, 11:07:22 pm »
Ma non può andare a comprarlo una donna un tappo ?

La parità dov'è ?

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #78 il: Agosto 31, 2011, 09:53:23 am »
Ma non può andare a comprarlo una donna un tappo ?

La parità dov'è ?

poi magari lo compra di sughero .............. :-))

« Ultima modifica: Agosto 31, 2011, 10:15:34 am da Nitrobike »

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #79 il: Agosto 31, 2011, 10:40:22 am »
Scusate se correggo.....l'oggetto in questione non si chiama tappo, ma copri piletta!!!   :biggrin2: Altrimenti il ragazzo per quando lo trova è ora di rinnovare il bagno!!!  :no:
« Ultima modifica: Agosto 31, 2011, 11:35:02 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline MR BRAIN

• Hero Member
« Risposta #80 il: Agosto 31, 2011, 11:47:52 am »
sembra una maledizione....esiste in tre misure, a me serve quella di mezzo, ma tra chi l'ha esaurita e chi e' chiuso......morale che e' da venerdì che sto a cercare sto maledetto!!!!

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #81 il: Agosto 31, 2011, 01:02:18 pm »
ot ma sei andato in un centro commerciale , tipo leroy marlin ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline MR BRAIN

• Hero Member
« Risposta #82 il: Agosto 31, 2011, 01:18:36 pm »
si e' li che ho avuto la notizia delle tre misure....e' solo che devo andare apposta.....non ne ho nelle vicinanze .......e poi come si dice da noi "padrun cumanda.....cavall trota!!!!

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #83 il: Agosto 31, 2011, 03:08:22 pm »
mi spiace per il problema del tappo....io capisco...rischio rappresaglie terribili per molto meno
e comunque: sto studiando attentamente il comportamento in salita della 29 e darò un parere solo dopo
aver ripercorso le mie solite pendenze per avere il confronto con la mia 26...per il resto più vado avanti più son contento.
Avrei un consiglio per te MR BRAIN    se riesci a far provare in salita una 29 a Rosetta avrai una risposta attendibile...
le donne sono pratiche e spietate nei loro giudizi...senza tutte le nostre seghe mentali
Ma solo in salita mi raccomando altrimenti insieme al tappo devi comprarle pure una bici con i ruotoni :biggrin2:
PS :sarebbe utile anche il parere di Susanna :cheers:
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline andreaviola

• Hero Member
« Risposta #84 il: Agosto 31, 2011, 03:36:18 pm »
....questa discussione la trovo interessante e non restito dal dire la mia...
premetto che ho acquistato dal mese di luglio una niner air 9 scandium (front)... prima ho avuto front in carbonio e poi all'inizio del 2011 una full scott spark ...
dopo sole tre uscite con la nuova bici 29 ho fatto la DSB (110km)  ...
la sensazione per me non è definibile come "fare più fatica" o "arrancare in salita".... lo dicevo proprio l'altro giorno durante un'uscita ad Alegen....
mi sembra che la definizione più vicina al mio modo di percepire è che la 29 dia la voglia di spingere maggiormente sui pedali, quasi come se si fosse sempre ingarellati con se stessi... (per non parlare di quella scritta Pedal damnt it)....potrebbe dipendere dal fatto che la pedalata è più costante/rotonda, senza cioè quelle micro-interruzioni/sobbalzi tipici dell 26?

la mia considerazione (forse prematura e non ancora definitiva) è che la somma dei fattori di una 29 positivi e negativi (non sto a rielencarli perchè li sapete bene) pesi maggiormente dalla parte del positivo (per i percorsi che sono abituato a fare io), dato che al mio livello, stare 3 ore su una bici front performante, ma brusca nelle risposte,  vuole dire un grande dispendio di energie non direttamente legate alla pedalata, ma anche a tutti quei piccoli equilibrismi che dovevo, ma che ora non devo più fare....

Tutto questo per avere un miglior feeling e una maggiore tranquillità nell'uscita in mtb, senza però arrivare a miglioramenti strabilianti...

in ultima analisi mi sento di dire che la scelta dei rapporti (36-22 davanti) e di gomme scorrevoli (es. Maxxis Aspen) possa cambiare di molto e in meglio le sensazioni di guida di una 29  
« Ultima modifica: Agosto 31, 2011, 03:44:21 pm da andreaviola »

Offline unodeitanti

• Hero Member
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
« Risposta #85 il: Agosto 31, 2011, 05:16:00 pm »
Non inserisco la citazione di Andrea viola perché è troppo lunga e col telefono mi impicco...
Comunque per quanto riguarda la rapportatura 36-22 devo dire che anche li è una questione di gusti ed esempio: io ho la tripla xtr col 24; un amico ha la KCNC col 38-25; un altro ancora la doppia xtr 38-26 ed in ultimo un altro ha una fsa col 39-27. Solo quest'ultimo ha trovato qualche difficoltà sulle pendenze più irte e solo se stanco. Nessuno di noi ha avuto mai problemi pur percorrendo in sella una salita con pendenze max del 40% e anche più. Oh non è stata una passeggiata ma c'e l'abbiamo fatta ugualmente. Andrea ne è testimone, era li con la sua Scalpel con le rotelline.
Devo dire peró che a distanza di 3 o 4 mesi mi sono anche dimenticato di come si pedala con la 26, quindi non posso fare confronti al contrario ma posso asserire che non sento più la necessità di una 26.

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Risposta #86 il: Agosto 31, 2011, 05:37:14 pm »
Non inserisco la citazione di Andrea viola perché è troppo lunga e col telefono mi impicco...
Comunque per quanto riguarda la rapportatura 36-22 devo dire che anche li è una questione di gusti ed esempio: io ho la tripla xtr col 24; un amico ha la KCNC col 38-25; un altro ancora la doppia xtr 38-26 ed in ultimo un altro ha una fsa col 39-27. Solo quest'ultimo ha trovato qualche difficoltà sulle pendenze più irte e solo se stanco. Nessuno di noi ha avuto mai problemi pur percorrendo in sella una salita con pendenze max del 40% e anche più.Oh non è stata una passeggiata ma c'e l'abbiamo fatta ugualmente. Andrea ne è testimone, era li con la sua Scalpel con le rotelline.
Devo dire peró che a distanza di 3 o 4 mesi mi sono anche dimenticato di come si pedala con la 26, quindi non posso fare confronti al contrario ma posso asserire che non sento più la necessità di una 26.

:fear2: :fear2: :fear2: Questa non la bevo manco con il bicarbonato  :laughing1: :laughing1: :laughing1:
« Ultima modifica: Agosto 31, 2011, 06:21:53 pm da aspide »
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Maximus

• Visitatore
« Risposta #87 il: Agosto 31, 2011, 06:02:43 pm »
Comunque per quanto riguarda la rapportatura 36-22 devo dire che anche li è una questione di gusti ed esempio: io ho la tripla xtr col 24; un amico ha la KCNC col 38-25; un altro ancora la doppia xtr 38-26 ed in ultimo un altro ha una fsa col 39-27. Solo quest'ultimo ha trovato qualche difficoltà sulle pendenze più irte e solo se stanco. Nessuno di noi ha avuto mai problemi pur percorrendo in sella una salita con pendenze max del 40% e anche più. Oh non è stata una passeggiata ma c'e l'abbiamo fatta ugualmente. Andrea ne è testimone, era li con la sua Scalpel con le rotelline.

:fear2: :fear2: :fear2: Questa non la bevo manco con il bicarbonato  :laughing1:
:biggrin2:  :biggrin2:  :wacko:
azz, ma chi le ha create ste ruotone...Harry Potter? Mago Merlino? Gary Fisher? Maga Magò?  :laughing1: scherzo ehhh  :63:

Offline diegobd

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • MTB: Cannondale Jekyll carbon 1 2013
« Risposta #88 il: Agosto 31, 2011, 06:55:17 pm »
Comunque per quanto riguarda la rapportatura 36-22 devo dire che anche li è una questione di gusti ed esempio: io ho la tripla xtr col 24; un amico ha la KCNC col 38-25; un altro ancora la doppia xtr 38-26 ed in ultimo un altro ha una fsa col 39-27. Solo quest'ultimo ha trovato qualche difficoltà sulle pendenze più irte e solo se stanco. Nessuno di noi ha avuto mai problemi pur percorrendo in sella una salita con pendenze max del 40% e anche più.Oh non è stata una passeggiata ma c'e l'abbiamo fatta ugualmente. Andrea ne è testimone, era li con la sua Scalpel con le rotelline.

:fear2: :fear2: :fear2: Questa non la bevo manco con il bicarbonato  :laughing1: :laughing1: :laughing1:

:77: :77: 40% ??????  :77: :77:
Naaaaaaa

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #89 il: Agosto 31, 2011, 07:01:25 pm »

:77: :77: 40% ??????  :77: :77:
Naaaaaaa

secondo me... anche DI PIU'!!!!!!!!!!
... da agonista a randonnee... si cambia...