Autore Topic: Problemi montatura pneumatici su PODIUM MMX  (Letto 5480 volte)

Offline lorbiker96

• Sr. Member
Problemi montatura pneumatici su PODIUM MMX
« il: Agosto 18, 2011, 05:03:02 pm »
Buongiorno a tutti, ieri mi sono arrivate un paio di ruote allestite con cerchi PODIUM MMX e oggi le ho montate! Ma quando ho fatto per installare il copertone posteriore ho avuto un problema: NON ENTRAVA! L'anteriore (un RoRo evo) dopo mezz'ora di tentativi con l'aiuto di mio papà l'anteriore  è entrato ma usando i caccia gomme il nastro giallo ( ho usato il 25mm come mi avevate detto) si è rovinato. Al posteriore invece abbiamo provato un RaRa tubless redy, un NoNy evo ed un RaRa evo ma niente da fare, anche coi caccia gomme è IMPOSSIBILE! dite che abbia il cerchio posteriore difettato o cosa? Sapevo che sarebbe stato più difficoltoso montare copertoni con questi cerchi (quindi la fatica par l'anteriore ci stà) però così mi sembra un pò troppo. Il RaRa tubless ready può starci che non entri ( anche sul sito notubes c'è scritto che sarebbe stato difficile però ho visto molta gente che lo monta lo stesso su questi cerchi) ma il Noni e l'altro RaRa non è possibile!  :ranting2:  :wut30:  :cray:
Andare in bici è uno sport, alleggerirla è una passione. Se poi hai anche gusto e competenza allora è Arte!

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Problemi montatura pneumatici su PODIUM MMX
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2011, 05:04:47 pm »
Guarda io sui miei Race ci ho perso i pollici svariate volte per riuscire a farli entrare... hai insaponato il cerchio prima di mettere la gomma? a me i cacciagomme per buttare dentro il pezzetto finale servono sempre!!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2011, 05:07:56 pm »
Guarda io sui miei Race ci ho perso i pollici svariate volte per riuscire a farli entrare... hai insaponato il cerchio prima di mettere la gomma? a me i cacciagomme per buttare dentro il pezzetto finale servono sempre!!

anche ha me sono serviti nel finale,come ho scritto in un'altra discussione il nastro serve da 21

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=16417.msg255594;topicseen#msg255594

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2011, 05:12:40 pm »
Io ho sempre usato il nastro da 25 e non ho mai avuto nessun problema, anzi quello da 25 scongiura il rischio di stallonature perchè crea un piccolo spessore sotto al cechietto della gomma.
Come detto sopra, una bella insaponata con svelto diluito in acqua (occhio alle dosi) a esterno cerchio e interno cerchietto gomma e risulta tutto molto piu semplice...

Offline lorbiker96

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2011, 05:20:11 pm »
Sisi! Ho insaponato...ma ne io ne mio papà (che di forza ne ha abbastanza) non riusciamo pur avendo sacrificato già i pollici  :wut30:
Andare in bici è uno sport, alleggerirla è una passione. Se poi hai anche gusto e competenza allora è Arte!

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2011, 05:21:07 pm »
Io penso che sono difettati i copertoni e non i cerchi, sui miei Podium cambio i copertoni al volo e senza l'uso delle leve , sia il modello EVO che il TR
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline lorbiker96

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2011, 05:21:59 pm »

anche ha me sono serviti nel finale,come ho scritto in un'altra discussione il nastro serve da 21

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=16417.msg255594;topicseen#msg255594
si, però....sul cartone che chiude il sacchetto del nastro da 25mm c'è scritto che va bene per podium mmx e race...

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2011, 05:25:43 pm »

si, però....sul cartone che chiude il sacchetto del nastro da 25mm c'è scritto che va bene per podium mmx e race...

Il fatto è che il nastro da 25mm è un po' più difficile da installare rispetto a quello da 21mm.
Per cui in tanti usano il 21mm che fa perdere meno tempo.
Qui in foto 2 podium con nastro da 25mm.

Offline speggio

• Hero Member
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2011, 05:33:37 pm »
ok vanno bene entrambi altrimenti facciamo un post lungo come quello sulle 26/29

Offline lorbiker96

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2011, 05:44:42 pm »
ok vanno bene entrambi altrimenti facciamo un post lungo come quello sulle 26/29
ahah vero! il problema sono i copertoni o i cerchi...

Offline lorbiker96

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2011, 05:46:20 pm »

Il fatto è che il nastro da 25mm è un po' più difficile da installare rispetto a quello da 21mm.
Per cui in tanti usano il 21mm che fa perdere meno tempo.
Qui in foto 2 podium con nastro da 25mm.
Bene, quindi il problema non è il nastro!  :63:

Offline clood

• Hero Member
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2011, 07:16:58 pm »
fai in modo che la parte di cerchietti che hai gia' inserito siano posizionati nel mezzo del cerchio,poi serve solo un bel paio di pollici robusti....
ne avro montate una trentina di quelle gomme e non ho mai usato leve ne insaponato prima(altrimenti ti scivolano le mani),di solito insapono dopo per far tallonare bene mentre li gonfio..
« Ultima modifica: Agosto 18, 2011, 07:18:31 pm da clood »

Maximus

• Visitatore
« Risposta #12 il: Agosto 18, 2011, 07:25:20 pm »
Io penso che sono difettati i copertoni e non i cerchi, sui miei Podium cambio i copertoni al volo e senza l'uso delle leve , sia il modello EVO che il TR
idem come max...mai avuto problemi. qualche volta problemini ad andare in pressione ma sempre con gomme usate ed un pò sporche di lattice nel cerchietto, con un pò di acqua e sapone si risolve. Mi sorge il dubbio che stiate sbagliando tecnica di inserimento....

Offline lorbiker96

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Agosto 18, 2011, 08:59:49 pm »
Avevate ragione! Il RaRa tubless ready era difettato! Poi invece si era difettata la mia testa perchè ero sclerato! Tutto si è risolto con un bell'allenamento: quando son tornato, con molta calma ho montato il RaRa evo ed è entrato un pò a fatica, ma è entrato! Svcusatemi...  :cheers:

Offline lorbiker96

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2011, 11:24:32 am »
Ho riaperto la discussione per chiedervi una cosa...sui miei podium sentivo un rumore all'interno del cerchio quando girava: è la piastrina che c'è in prossimità delle giuntura del cerchio che si è (in parte o completamente) staccata, quindi ''salta'', sono il primo a cui succede ciò? oggi pomeriggio chiamo il sito dove li ho presi per chiedere se è normale, voi cosa ne dite? :ranting2: