L'idea che mi son fatto io e' che la Ducati ha scelto Valentino x realizzare una moto competitiva x tutti i loro piloti e non solo x Stoner. Inoltre non e' da sottovalutare il ritorno di immagine che si ha avendo il 46 tra i propri piloti.
Ducati pero' non vuole stravolgere il suo dna: sistema desmo, telaio in carbonio o a traliccio ecc.., che anche i jappo stimano (ma non condividono).
La guida di Vale si basa sulla scelta di linee precise e staccate strepitose. Tutte cose per le quali devi avere una moto equilibrata e molto precisa all'anteriore.
Caratteristiche MAI appartenute a ducati, che invece offre (meglio offriva) una potenza esagerata garantita dal piu' alto regime di rotazione del suo motore.
Ritengo Valentino ancora il piu' forte in circolazione per corpo a corpo, tattica di gara e messa a punto.
Semplicemente la ducati non e' la moto adatta al dottore e al suo staff di meccanici.
O la ducati propone a velentino un telaio perimetrale classico o valentino dovra' guidare la ducati come una moto da speedway.Non credo esistano altre soluzioni percorribili se si vuole che questo rapporto porti a qualcosa di importante.
PS: a Preziosi: Dio solo sa quanto ti stimo, ma e' inutile perseguire con accanimento una soluzione tecnica ( telaio in carbonio) se non ne hai la totale padronanza.
oh..fianalmente un "ragionamento"...
che non condivido in toto, ma che almeno cerca di spiegare...
in realta' Rossi ha anche la capacita' di guidare sporco, e tutti i suoi trascorsi dentro e fuori delle piste da moto gp lo dimostrano..
il problema a chi guida cosi' (e anche stoner lo chiedeva) e' di fargli "sentire"l'avantreno..poi a far girare il dietro ci pensa la mano destra...
probabilemnte , ma è solo un mio pensiero, il telaio in carbonio con motore portante è fin troppo rigido..dici bene parlando di "padronanza"..il traliccio da sempre forza di ducati si plasma facilmente semplicemente cambiando gli spessori dei tubi che lo compongono e/o la loro angolazione...
cambiare carattere a un monoscocca, di ridottissime dimensioni (la maggior parte dello sforzo la sostiene il motore) è molto difficile...
ma ho fiducia che, se non vincente, possano tirar fuori qualcosa di competitivo..