Ragazzi io la scelta di specialized Italia non la capisco...
devono darci almeno la possibilità di scegliere...
per me è una grande scelta commerciale che porterà ad un rinnovo di bike allucinanti...per poi tornare alle origini...o magari con le 27,5....
io ho avuto sia la specialized epic s-works in versione da 29 sia quella da 26....a mio modesto parere
la 26 va meglio per un uso xc/gran fondo...l epic 29 non è per niente reattiva e secondo me il carro posteriore essendo lungo flette
tantissimo rispetto allo stesso carro da 26,con il fango le 29 si bloccano(o sicuramente si fermano prima di una 26),le ruote leggere secondo me devono essere per forza in carbonio (con le 29)e i raggi belli tosti io le mie crest ,sapim cx ray mi davano sicurezza 0 e la bici nei single track era inguidabile)...e vedere in frenata la ruota che tocca quasi la forcella a 40 allora non è per niente bello....
su una stessa salita io sono salito con la 29 in 9 min e 28 (miglio tempo) con la 26 8 min e 8 sec...certo non è un dato precisissimo perchè fatto a distanza di 1 mese....ma la sensazione è che con la 26 nelle salite medio ripide si sale con meno fatica ....
e poi a parità di allestimento siamo circa 600 -700 grammi in meno valutando ruote ,copertoni,forcella ....
volevo prendermi una stumpjumper s-works 26....ma penso che mi manderò a prendere una flash 26...visto che non c'è ne saranno l anno prossimo ....
le 29 vanno bene per un publico "poco racing"...o troppo racing...io la bici la spingo di potenza ma vi assicuro che la epic ne vuole davvero tanta ,ed è normale che se sei un mostro ci aggiungi sospensione,ci aggiungi ruote più grandi e allora voli...ma comunque rimane una bici abbastanza poco agile nello stretto,e lenta nei cambi di ritmo...
prevedo per l anno prossimo un boom nelle vendite delle 29, ma poi anche tante e tante 29 messe in vendita sul forum....
parlo per esperienza personale ,non ho interesse a publicitare o a parlare male di un prodotto,dico solo la mia ....specificando che faccio soprattutto gran fondo e i percorsi che faccio sono caratterizzati da salite medio corte e abbastanza pendenti...
Negli ultimi due anni ho avuto tante biciclette dal dh all enduro...poi una stumpjumper 29 alluminio,s-works 26 ht (2010),epic s-works 9 e 26...
quindi qualcosa ho provato sulla mia pelle e sul mio portafoglio soprattutto....quella che mi rimangio le mani di aver venduto non è di certo la epic 29 ma la ht 26...
questa è una mia idea ,ma dico anche che non ho ancora provato una front 29 di 8,5kg con ruotre in carbonio....allora forse potrei ricredermi????