Autore Topic: Cassetta Sram XX più catena KMC  (Letto 5518 volte)

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
Cassetta Sram XX più catena KMC
« il: Luglio 10, 2011, 12:33:17 am »
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare una catena KMC X10SL da alternare (dopo ogni uscita o gara smonta la catena, la pulisco con sgrassante e petrolio bianco, l'asciugo bene e la immergo in dell'olio 2 tempi per qualche gg) alla Shimano XT 10 velocità.... Allora credo che il mio pacco pignoni Sram XX 11-36 abbia 1420km circa... Secondo voi se lo metto a lavorare con un altra catena (tenete conto che la catena xt e la cassetta xx hanno iniziato a lavorare assieme da nuove) diversa da quella che l'ha iniziata potrei avere problemi di cambiata o rimarebbe cmq affidabile? O dovrei prendere il pacco pignoni nuovo? Inoltre una cassetta xx quanto potrebbe durare ancora, quanti km farebbe?

Grazie
Saluti
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re: Cassetta Sram XX più catena KMC
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2011, 07:57:03 am »
È difficile capire se non avrai problemi con catena nuova , comunque il pacco pignoni XX dura parecchio e secondo me una catena nuova la regge con quei km soprattutto se ha lavorato piuttosto pulito.  Purtroppo quello che rovina le catene e gli ingranaggi è il lubrificante "umido" che unito alla polvere consuma tutto , infatti io da quando uso un lubrificante secco ho la catena sempre pulita e dopo circa 1000 km misurandola con il calibro ho visto che è come nuova ! .. Anche il resto della trasmissione si sta consumando molto molto meno del solito, puoi dunque cambiare la catena ma secondo me devi cambiare anche sistema di lubrificazione , l immersione nell olio lascia la catena poi troppo unta anche se l asciughi bene , a mio avviso con un olio specifico è meglio, se vuoi in MP ti dico quale ci vuole  :cheers:

4inlinea

• Visitatore
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2011, 09:10:29 am »
È difficile capire se non avrai problemi con catena nuova , comunque il pacco pignoni XX dura parecchio e secondo me una catena nuova la regge con quei km soprattutto se ha lavorato piuttosto pulito.  Purtroppo quello che rovina le catene e gli ingranaggi è il lubrificante "umido" che unito alla polvere consuma tutto , infatti io da quando uso un lubrificante secco ho la catena sempre pulita e dopo circa 1000 km misurandola con il calibro ho visto che è come nuova ! .. Anche il resto della trasmissione si sta consumando molto molto meno del solito, puoi dunque cambiare la catena ma secondo me devi cambiare anche sistema di lubrificazione , l immersione nell olio lascia la catena poi troppo unta anche se l asciughi bene , a mio avviso con un olio specifico è meglio, se vuoi in MP ti dico quale ci vuole  :cheers:

Interessato anche io all'olio da usare....attualmente uso il finish line wet.

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2011, 10:36:15 am »

Dandi,la questione interessa molto anche a me.Puoi dire anche a me quale olio utilizzi?

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2011, 01:20:41 pm »
 :biggrin2: ok ragazzi provvedo ad inviarvi in mp il nome e dove reperirlo...ovviamente non è che vi voglio vendere niente ,è solo un consiglio  :cheers: , anche io in passato ho convissuto con catene nere ed unte con la trasmissione che si grattava come il tartufo sul risotto  :wut30: quest'anno ho invece scoperto questo "olio" quasi miracoloso (che poi olio non è ) che lubrifica lasciando la catena asciutta e che dunque non attira polvere e sporco, oggi appena rientrato ho dovuto solo passare uno straccio per pulirla, rimettere l'olio, far girare un pochino e rilubrificare, et voilà ...  :cheers:  ora arrivano gli mp  :cheers:

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2011, 01:31:18 pm »
mp anche a me grazie   :biggrin2:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2011, 01:38:39 pm »
mp anche a me grazie   :biggrin2:
:63:  fatto   :cheers:

Offline aldo899

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2011, 02:57:07 pm »
Non è che vi và di mandarmi anche a me mp di quest'olio.Io utilizzo quello della finish line (verde) ma sporca la catena.Domanda:facendo gare marathon,6h o 9h utilizzo una siringa ed ogni tanto lubrifico la catena in gara ;quest'olio va bene se lo inietto sulla catena sporca? Attendo mp e grazie anticipatamente

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2011, 03:05:27 pm »
Ma perchè non si puó fare il nome di un'olio? Non dove prenderlo. Cmq il Finish rosso al teflon per asciutto è ottimo. Quello verde solo se piove, troppo pappone grasso raccatta polvere.

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2011, 03:07:21 pm »
Ok Davide, grazie per le info... Io uso il finish line verde, secondo te è dannoso? Mi potresti mandare in mp questo prodotto?
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"

Offline I am specialized

• Hero Member
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2011, 03:09:14 pm »
Ma perchè non si puó fare il nome di un'olio? Non dove prenderlo. Cmq il Finish rosso al teflon per asciutto è ottimo. Quello verde solo se piove, troppo pappone grasso raccatta polvere.
Però io se non in giornata, cmq dopo qualche gg sgrasso la catena e la pulisco... Cmq per vedere la compatibilità dovrò provare l'accoppiata? Non c'è modo di prevederlo?

« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 04:06:27 pm da I am specialized »

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2011, 03:49:35 pm »
Dandi, svela l'arcano. Interessa a tutti

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2011, 04:16:58 pm »
Dandi, svela l'arcano. Interessa a tutti
:cheers: ok lo faccio subito visto che ho l'approvazione  :biggrin2:  che pirla, potevo metterlo anche prima  :blush:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #13 il: Luglio 10, 2011, 04:20:16 pm »
eccolo, esiste anche in versione "barattolone" , costicchia però se ne ha per un bel po , da reazione a catena si digita rock n' roll ed esce, abbiamo provato tutte le varianti che trovate , ma il migliore pare essere il "gold lube" che come detto va davvero bene , basta pastone e la trasmissione ringrazia come il portafoglio del resto  :cheers:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2011, 04:34:56 pm »
inserisco le foto al rientro dal giro di oggi, circa 50 km con davvero tanta polvere e terreno secco, vi garantisco che il mio amico con trasmissione lubrificata "classica" aveva su un pastone che gli ci vorrà tutto il pomeriggio per toglierlo, io invece con uno straccio pulisco via tutto e sono a posto  :biggrin2:  guardate anche la catena, è l'originale di quando ho preso la bici ed è come nuova  :77: avrà come minimo 1500km   :naughty: l'ho ritirata il 23 aprile ...

« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 04:39:01 pm da dandivale »