Autore Topic: Freni Hope Pro.Frenata nulla in una discesa.  (Letto 4251 volte)

Offline Andy67

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works '21       Epic HT S-Works
Freni Hope Pro.Frenata nulla in una discesa.
« il: Giugno 30, 2011, 11:15:45 pm »
Questo pomeriggio,durante un uscita,ho fatto una discesa che di solito faccio in salita con pendenza al 27%.Essendo un drittone con canalette per l'acqua,l'ho percorsa frenando molto per non prendere troppa velocita'.Ad un certo punto i freni mi hanno abbandonato  :fear2:,nel senso che piu' tiravo la leva e piu' prendeva velocita' la bici.Fortuna ha voluto che sulla sinistra c'era una rampa di un'abitazione e mi ci son fiondato senza nessun rischio fermandomi (me la stavo vedendo un po' brutta  :Crutches:).Ho aspettato qualche minuto che si raffreddassero gli impianti e hanno ripreso a funzionare.Premetto che l'impianto è spurgato e cambiato d'olio da poco e le pastiglie sono nuove (400 km).
Domanda:l'inconveniente si puo' ripetere?C'è qualche cosa da fare dopo un a cosa del genere?Devo cambiare qualcosa?

Offline EnZo_92

Re: Freni Hope Pro.Frenata nulla in una discesa.
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2011, 11:43:12 pm »
Potresti aumentare le dimensioni dei rotori, e cambiare il modo di frenare...  :cheers: :cheers:
inizia col dirci di che misura sono i dischi e che marca sono.... e gia che ci sei che tipo di pastiglie monti?
Enzo...

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2011, 11:56:47 pm »
con i mono mini pro non mi è successa mai una cosa del genere.

Hai spurgato tu i freni o il tuo meccanico? l'olio quanto tempo ha?
Dischi?

io penso che A) o l'olio nell'impianto frenante è vecchio di anni o B) se è stato cambiato da poco proviene da un barattolo aperto e lasciato all'aria........ l'olio andrebbe cambiato ogni un paio di anni e preso da un barattolo nuovo, mai aperto......

Se poi il problema dell'olio si combina con un dischetto da 140 di quelli "esili e vuoti" allora ................

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2011, 11:57:48 pm »
Eh che ci vuoi fare.... Sicuramente monti i loro dischi originali giusto?
Io li ho montati accoppiati agli R1 dopo aver letto pareri entusiasti sul Forum.... Che dire.... Forse il peggiore acquisto mai fatto (O meglio fatto fare visto che me li sono fatto regalare).
Generalmente sono sempre pronti e con un'ottima risposta ma se la discesa inizia a diventare sopra il minuto e mezzo e la pendenza si avvicina al 30% (Oggi nel mio caso era il 35 per lunghi tratti!) Il disco inizia a perdere mordente (diciamo che diventa inutile....) riscaldandosi in maniera imbarazzante.... Sono curioso di vedere come si comporteranno sui percorsi da Cross Country classici in cui è molto raro scendere costantemente per 2 minuti e mezzo a pendenze abbastanza importanti...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2011, 12:09:07 am »
io li uso su bici da gara ormai dal 2008 i mono mini pro

non sono molto potenti, adesso che corro con la 29" e viaggio di più in discesa sto provando tutti i loro limiti, certo non mi è mai capitata una cosa simile, ma ho già cotto il suo disco originale anteriore lo scorso anno  :no:
il posteriore l'ho sostituito quest'anno, ma devo dire che a me hanno soddisfatto come rotori.

adesso voglio provare con un disco da 180mm davanti.

Offline Andy67

• Hero Member
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2011, 12:23:26 am »
Allora,l'olio è stato cambiato in dicembre da barattolo nuovo,il lavoro lo ha fatto il mecca che su Hope ci lavora dal 2004 essendo rivenditore (xc,fr,dh),le pastiglie sono organiche,i dischi sono da 160.Sulla 26" erano piu' che sufficienti ma sulla 29" non vorrei fossero sottodimensionati visto che non sono "eccelsi" sotto la voce potenza.
Potrei provare le sinterizzate oppure montare gli XX.

Offline guinev

• Hero Member
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2011, 12:43:42 am »
le pastiglie sono organiche,i dischi sono da 160.Sulla 26" erano piu' che sufficienti ma sulla 29" non vorrei fossero sottodimensionati visto che non sono "eccelsi" sotto la voce potenza.

Penso che ti sia risposto da solo, ho avuto per un anno e mezzo hope tech x2 prima sulla front da battaglia poi sulla full e sono freni pazzeschi, i miei sono la versione per uso gravoso dei tuoi. Mai avuto problemi, maltrattati abbastanza, ma con dischi avid g3 e pasticche sinterizzate, fantastici. Con i dischi r1 flottanti invece alle lunghe si stancavano, ma li si parla di limite dei dischi.

Ti consiglio di mettere dei 180 mm fissi, e al massimo paticche sinterizzate  :wink_smilie:

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2011, 08:03:39 am »
io sono passato da rotori xx a rotori hope race x-2 da qualche mese su impianto xx.
la frenata degli hope è leggermente meno cattiva degli avid e hanno bisogno di essere un po caldi per frenare bene. gli avid sono più pronti già da freddi. poi le prestazioni si equivalgono ma ho notato che  gli hope iniziano a fischiare quando sono ben scaldati, vibrando un pochino ma non ho mai avuto la sensazione che perdessero in frenata.
direi un buon prodotto, leggero e sufficientemente potente ma non x discese lunghe e ripide.

io su 29 monterei 180-160 visto che devono frenare un momento torcente maggiore

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2011, 08:51:29 am »
Che dire, io sono due stagioni che uso i mono mini e non ho problemi, ma, e dico ma, non li ho mai usati per discese veramente lunghissime e ripide dove per forza bisogna tenere la bici costantemente in frenata, dietro monto il 140, li uso in accoppiata con R1, per quanto riguarda il discorso generale, sono fra i dischi più usati nelle discipline Gravity ovvio non sono la versione più light ed hanno sezioni maggiori! Certo l'esperienza Andy non mi piacerebbe viverla di persona, attendo approfondimeti!
« Ultima modifica: Luglio 11, 2011, 08:11:41 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline Andy67

• Hero Member
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2011, 11:57:14 pm »
Questo pomeriggio,durante un uscita,ho fatto una discesa che di solito faccio in salita con pendenza al 27%.Essendo un drittone con canalette per l'acqua,l'ho percorsa frenando molto per non prendere troppa velocita'.Ad un certo punto i freni mi hanno abbandonato  :fear2:,nel senso che piu' tiravo la leva e piu' prendeva velocita' la bici.Fortuna ha voluto che sulla sinistra c'era una rampa di un'abitazione e mi ci son fiondato senza nessun rischio fermandomi (me la stavo vedendo un po' brutta  :Crutches:).Ho aspettato qualche minuto che si raffreddassero gli impianti e hanno ripreso a funzionare.Premetto che l'impianto è spurgato e cambiato d'olio da poco e le pastiglie sono nuove (400 km).
Domanda:l'inconveniente si puo' ripetere?C'è qualche cosa da fare dopo un a cosa del genere?Devo cambiare qualcosa?
Problema risolto con un cambio completo di olio  :63:.E' una cosa che puo' succedere quando si forma una bolla d'aria o quando l'olio comincia a perdere efficacia,

Offline campa85

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2011, 12:07:11 am »
Mah insomma non è vero che può succedere, un sistema frenante deva mantenere un minimo di efficacia sempre.. ed è per questo che certa gente è pagata per dimensionare correttamente il tutto altrimenti addio...

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2011, 09:45:09 am »
Problema risolto con un cambio completo di olio  :63:.E' una cosa che puo' succedere quando si forma una bolla d'aria o quando l'olio comincia a perdere efficacia,

Dopo la mia serata di ieri con i freni che si annullavano dopo una discesa sto seriamente pensando di aver bisogno di uno spurgo anche io......
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager