Autore Topic: Formula Oval  (Letto 4828 volte)

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Offline trimaliteam.eu

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Formula Oval
« il: Giugno 17, 2011, 01:56:34 pm »
Le caratteristiche che distinguono questo freno dagli altri sono due: i pistoncini ovali, come suggerisce il nome, ed il sistema Speed-Lock. Questo permette di staccare il tubo dalla pompa molto facilmente, senza che poi sia necessario spurgare quando lo si attacca nuovamente.
Per quanto riguarda il design non c’è niente di nuovo: i freni hanno pompa radiale, verniciatura nera e dettagli anodizzati color oro.




Offline trimaliteam.eu

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Re: Formula Oval
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2011, 01:59:34 pm »
I diametri dei pistoncini sono 24 e 26.5 mm e grazie al fatto che siano ovali spingono la pastiglia in maniera più uniforme contro il disco. Le pastiglie possono essere tolte dall’alto.

Passiamo finalmente alla novità più interessante: lo Speed-Lock. Basta tirare la ghiera e staccare il tubo, che tra l’altro può girare liberamente rispetto alla pompa. I vantaggi sono facili da immaginare: semplicità di montaggio e scambio di pompe. Per chi usa il freno anteriore a destra, con questi freni non sarà difficile scambiare i comandi senza dover svitare niente.


« Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 02:08:10 pm da trimaliteam.eu »

Vitto

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Re: Formula Oval
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2011, 02:08:52 pm »
beh è il classico attacco a baionetta o atatcco rapido per tubi oleodinamici rivisto in chiave light ovviamente..

Offline Dream Bikes

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Re: Formula Oval
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2011, 03:41:18 pm »
beh, questa si che è una cosa interessante! :63:

Offline alone

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Re: Formula Oval
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2011, 04:00:38 pm »
probabilmente studiato per i sempre + diffusi telai con passaggio cavi interno??
a parte che NON ci passerebbe lo stesso, almeno dal mio...
Sul trek da una parte ho una finestrella grandina, ma dall'altra c'è solo il foro giusto per far passare il tubo idaulico standard o poco +
..quel "capocorda" mi sembra grossotto"

Offline ventiseidieci

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Re: Formula Oval
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2011, 04:19:15 pm »
Ma su quale fascia di prestazioni/peso si collocheranno? 

Offline michi100

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Re: Formula Oval
« Risposta #6 il: Giugno 17, 2011, 05:32:46 pm »
Molto interessante questa soluzione, specialmente per noi "smanettoni" delle mtb. Bisogna vedere i pesi e i prezzi però...

Offline eliflap

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Re: Formula Oval
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2011, 06:00:22 pm »
probabilmente studiato per i sempre + diffusi telai con passaggio cavi interno??
a parte che NON ci passerebbe lo stesso, almeno dal mio...
Sul trek da una parte ho una finestrella grandina, ma dall'altra c'è solo il foro giusto per far passare il tubo idaulico standard o poco +
..quel "capocorda" mi sembra grossotto"

beh è grosso perchè ha quel nuovo sistema di aggancio del tubo

...pensa se ti si sgancia in discesa ....  :hail:   :Crutches:  :mf_popeanim:
« Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 06:02:16 pm da eliflap »

Maximus

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Re: Formula Oval
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2011, 06:26:14 pm »
probabilmente studiato per i sempre + diffusi telai con passaggio cavi interno??
a parte che NON ci passerebbe lo stesso, almeno dal mio...
Sul trek da una parte ho una finestrella grandina, ma dall'altra c'è solo il foro giusto per far passare il tubo idaulico standard o poco +
..quel "capocorda" mi sembra grossotto"

beh è grosso perchè ha quel nuovo sistema di aggancio del tubo

...pensa se ti si sgancia in discesa ....  :hail:   :Crutches:  :mf_popeanim:
:biggrin2: stavo pensando la stessa cosa... se perde pressione in un bel tratto di discesa, magari bella tecnica e sassosa.....  :Crutches:

Offline rotondaroca

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Re: Formula Oval
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2011, 08:40:37 pm »
estetica ok! il sistema non e' male ma ... mi associo a chi pensa che possa essere poco prudente  :dry:

Offline X-trasgrilli

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Re: R: Formula Oval
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2011, 09:40:20 pm »
Non credo ci siano problemi di questo tipo...

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Offline eliflap

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Re: Formula Oval
« Risposta #11 il: Giugno 18, 2011, 10:30:50 am »
sicuramente l'innesto rapido ha un sistema che dopo la rotazione blocca la femmina sul maschio

li usano dappertutto , con pressioni di 2000-3000 psi ed oltre .... sarà sicuro , certamente

la mia era una via di mezzo tra una battuta e una perplessità ....

io stacco il tubo dal corpo freno senza rogne ...ok il corpo freno resta "stagno" all'aria

ma se lo devo accorciare quel tubo , il sistema lo "apro" comunque , almeno dalla parte del tubo , no ?

...quindi l'aria non entra nella pinza ma potrebbe entrare nel tubo accorciato che devo staccare per forza dall'innesto rapido, no ?

Offline Dream Bikes

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Re: Formula Oval
« Risposta #12 il: Giugno 18, 2011, 12:04:35 pm »
Se lo mettono in commercio credo e spero che sia stato testato a dovere, su parti così importanti come i freni non si scherza per cui penso si possa stare tranquilli. Su quanto poi il sistema sia esente da bolle d'aria etc. vedermo, qualche piccolo dubbio ce l'ho...

Offline ventiseidieci

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Re: Formula Oval
« Risposta #13 il: Giugno 18, 2011, 12:13:49 pm »
Sicuramente sarà un sistema simpatico per mettere in difficoltà gli avversari già dalla griglia! :naughty:

Vitto

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Re: Formula Oval
« Risposta #14 il: Giugno 20, 2011, 08:14:45 am »
Beh..i sistemi ad innesto rapido, come dice Eli, li usano tutti i produttori di macchine oleodinamiche.. Tengono pressioni altissime senza perdere uan goccia d'olio. ovviamente qui è  stato rivisto il tutto per le pressioni dell' impianto..che se nn mi sbaglio di solito sono sui 20bar(!?!?!) se non dico una cavolata...in media...una frenata provoca 20 bar di pressione...Quindi considerando che tengono + di 300 bar...il problema nn me lo pongo..Il cilindro ovale...mi preoccupa di +..