Oltre alla già vista SID 29 alcune delle innovazioni adottate in anteprima su di essa si sposteranno anche sulle sorelle più piccole.
Tra le novita un nuovo pistone cavo in alluminio, un nuovo tappo della camera d'aria che permette di incrementare il volume per avere una corsa più lineare (era ora...... ).
La novità fondamentale è la nuova idraulica chiamata Motion Control DNA, così chiamato per via della nuova forma a doppia elica della molla che va a sostituire il cilindro in titanio della serie BlackBox e la molla in resina della Serie Standard.
Questa doppia molla offre prestazioni paragonabili a quelle della versione in titanio ma con un importante guadagno di peso!
e diventando meno costosa da produrre (voglio vedere se scendono i prezzi....). Sarà usata nella nuova Sid XX 2012, e in un nuovo damper che andrà a creare la nuova idraulica top di gamma Rock Shox la RCT3 che andrà a trovare posto sulla SID World Cup Black Box.
Questa sembra essere la novità più interessante, la cartuccia RCT3 combina un circuito di compressione alle basse velocità con regolazione indipendente con tre posizioni che permettono di passare tra tutto aperto, una sorta di soglia stabile e un lockout completo. Resta il circuito separato per la compressione ad alta velocità come nell'attuale cartuccia black box rendendolo più avanzato dell'idraulica XX.
Mentre per quanto riguarda la parte del ritorno il tutto è gestito dal pompante dual flow rebound con un design migliorato.
In tutto quindi si avranno 6 modelli di sid per 26 e 6 modelli per le 29:
- XX World Cup
- RCT3 World Cup
- XX
- RCT3
- RLT Ti
- RTL
A quanto pare però c'è una pessima novità.... Il gruppo testa-cannotto in carbonio sarà disponibile solo nella versione tapered per serie sterzo coniche.... Se così fosse ne venderanno sicuramente molte di meno....