Autore Topic: Chiarimento forcelle...  (Letto 1716 volte)

Offline terranova

• Sr. Member
Chiarimento forcelle...
« il: Novembre 13, 2007, 11:25:31 am »
con escursione variabile da 90 a 130 mm.... quali sono i criteri di scelta (marzocchi, fox, rock shox) per valutare se un particolare tipo di forcella è compatibile con la geometria di un telaio?
Il telaio in questione sarebbe.... il mio  :biggrin2:... ed è una scott genius mc 40.
Vorrei sopstituire l'attuale forcella fox RL 100 per ottenere maggiori possibilità di escursione e quindi mi piacerebbe una forcella con varie escursioni.... ma non vorrei orientarmi su un tipo di forcella e poi scoprire che , con il mio telaio, non rende affatto....
grazie

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Chiarimento forcelle...
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2007, 04:26:42 pm »
Se il tuo telaio monta un 100 mm in origine significa che è stato concepito per quel tipo di escursioni...a volte le altezze delle forcelle variano tra marca e marca ma non di molto...io non mi spingerei comunque oltre i 120 mm...

Offline terranova

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2007, 01:54:59 pm »
Ciao, la bici esce dalla casa madre con forcella fox talas la cui escursione è regolabile sino a 130 mm...ma il precedente proprietario della mia bici me l'ha venduta con montata una fox da 100 mm.
Ora vorrei sostituirla ma non capisco se la mia unica possibilità sarebbe la fox talas oppure altro, sopratutto perchè mi piacerebbe montarne una con il blocco a manubrio...e la fox non ce l'ha!

Offline The Crimson King

• Full Member
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2007, 08:08:24 pm »
Ciao, la bici esce dalla casa madre con forcella fox talas la cui escursione è regolabile sino a 130 mm...ma il precedente proprietario della mia bici me l'ha venduta con montata una fox da 100 mm.
Ora vorrei sostituirla ma non capisco se la mia unica possibilità sarebbe la fox talas oppure altro, sopratutto perchè mi piacerebbe montarne una con il blocco a manubrio...e la fox non ce l'ha!
credo che quello che conta è l'escursione...non il modello.

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline AREM

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2007, 10:51:29 am »
Il telaio in oggetto con una 100 va benissiomo.Se metti una con escursiune variabile non scendere sotto i 100 e non superare i 140.Io l'ho provata con la talas 90-130 e a 90 è troppo reattiva e non superava bene gli ostacoli,Quindi penso che 100,per affrontare le salite sia ottimo,anzi secondo me,è l'ideale se fai gare,in quanto è il giusto compromesso.Con una da 120 fissi potresti avere problemi nei passaggi stretti e lenti.Se ti piace l'escursionismo opta per una a corsa variabile:in salita e nello stretto la tieni a 100 e in discese veloci apri tutto.

Offline terranova

• Sr. Member
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2007, 03:22:43 pm »
ciao, è proprio qsto il punto, avere una forca variabile mi sembra che ottimizzi la tipologia (all mountain) di bici da me acquistata. Avere una fissa di 100 mm mi fa sentire un po' limitato.... non sto dicendo che vada male, ma mi piacerebbe proprio una fork variabile per adattarla meglio ad  un utilizzo escursionistico a 360 gradi......   :cheers: