Solitamente io monto le gomme senza lattice in modo da essere sicuro che i fianchi siano saliti bene.
In genere quando salgono poi la strada è in discesa. Se tenti di farlo con il liquido dentro finisce che ne butti via mezzo.
Ti riporto i passi che faccio io (ho latticizzato scorsa settimana le racing raplh 2.1)
1 Passi i fianchi della gomma (entrambi) con sapone o meglio liquido per copertoni che usano i gommisti
2 monti la gomma sul cerchio togliendo la valvola ( in questo modo puoi far arrivare l'aria con una forza maggiore all' interno della camera)
3 fai aderire bene i fianchi sul cerchio in maniera che il copertone sia ben equilibrato sul cerchio (se hai zone in cui il fianco è più basso li uscirà aria e sarà difficile stallonare.
4 gonfia con il compressore inserendo il beccuccio nel foro valvola (che avevi asportato) cerca di tirare la copertura radialmente verso l'esterno dove vedi che esce aria)
Procedura di riserva:
Se il copertone non sale
inserisci una camera d'aria e gonfia la gomma fino a farla stallonare bene
Sgonfia e stallona uno solo dei due fianchi stando attento che l'altro rimanga ben aderente al cerchio.
Togli la camera e reinserisci il copertone nel cerchio e riparti dal passo 4.
5 Se sei risucito a stallonare la gomma puoi sgonfiarla e stallonare un piccolo tratto di uno solo dei due fianchi
6 rimonta la valvola e rigonfia fino a che la gomma sarà stallonata per bene.
7 A questo punto riparti dal passo 5 e versa il liquido nella zona che hai stallonato
8 reinserisci il fianco e rigonfia.
Ci sono coperture che fanno molta fatica a stallonare e altre che lo fanno immediatamente.
In genere una copertura nuova sale più facilmente perchè i fianchi non sono sporchi di liquido solidificato.
Se monti una copertura già latticizzata potresti avere qualche problema in più.
Pazienza e buon lavoro
Se hai problemi fai un fischio.