i cuscinetti son tutti uguali, tutti quelli in acciaio inox girano sempre alla stessa maniera.. quelli in ceramica sono sì più scorrevoli ;)
altrimenti li apri li pulisci e ci metti un pò d'olio invece che del grasso
tipico topic che scatenerà il putiferio...
Allora, i ceramici sono piu scorrevoli...sopra i 15000 (Q U I N D I C I M I L A) giri al minuto (una stima per difetto dice 30 km al minuto...
).
esistono per i movimenti centrali - non so per le ruote - degli fsa con metà sfere, che con un grasso speciate (time trial grease, da mettere ogni 1000 km mi pare) girano piu veloci.
Dei gold race hai già detto, restano i cult campagnolo (se vanno bene x mavic, non lo so) oppure gli ambrosio filo rosso.
Io ho una esperienza abbastanza diretta dei gold race, funzionano bene ma costano troppo.
Probabilmente i cuscinetti scorrevoli sono con pista e sfere rettificate (quindi molto molto precisi e costosi) e penso con trattamenti superficiali alle nanoparticelle che riducono gli attriti superficiali di varie superfici (sono trattamenti usati anche per le carrozzerie delle macchinine a energia solare che fanno le gare nel deserto australiano...).
Non so se esistano altre soluzione ma forse propendere per degli skf in acciaio, fatti bene, affidabili e a costi sensati.
saluti
Marcone