Autore Topic: Cuscinetti scorrevoli per Mavic Cosmic SL  (Letto 2581 volte)

Offline franko

• Jr. Member
  • **
  • MTB: BMC Team Elite TE 01 XX
  • Road Bike: De Rosa King 3
Cuscinetti scorrevoli per Mavic Cosmic SL
« il: Luglio 11, 2012, 11:16:29 pm »
Salve a tutti, dopo aver letto i vari post su ruote,  etc... volevo chiedervi un consiglio / parere sulla eventualità di cambiare i cuscinetti alle mie cosmic sl...premesso che non sono usurati e li cambierei con qualcosa di molto più scorrevole ...non ditemi subito dei Gold race, non dispongo di quel budget .....avete qualche nome o articolo da suggerirmi? ...ho visto sul web i ceramici a 20 euro cadauno ....ma sono affidabili? ...insomma come far scorrere le cosmic molto più di adesso? .. grazie.

Offline felix93

• Hero Member
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re:Cuscinetti scorrevoli per Mavic Cosmic SL
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2012, 11:40:52 pm »
i cuscinetti son tutti uguali, tutti quelli in acciaio inox girano sempre alla stessa maniera.. quelli in ceramica sono sì più scorrevoli ;) 

altrimenti li apri li pulisci e ci metti un pò d'olio invece che del grasso  :naughty:

Offline mgiaro

• Utente Sostenitore 2013
  • Hero Member
    • gdmfoto
  • MTB: Chinnondale 29er fm036
  • Road Bike: Chinalized FM098
Re:Cuscinetti scorrevoli per Mavic Cosmic SL
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2012, 11:22:39 am »
i cuscinetti son tutti uguali, tutti quelli in acciaio inox girano sempre alla stessa maniera.. quelli in ceramica sono sì più scorrevoli ;) 

altrimenti li apri li pulisci e ci metti un pò d'olio invece che del grasso  :naughty:
tipico topic che scatenerà il putiferio...  :biggrin2:
Allora, i ceramici sono piu scorrevoli...sopra i 15000 (Q U I N D I C I M I L A) giri al minuto (una stima per difetto dice 30 km al minuto...  :biggrin2: :biggrin2:).

esistono per i movimenti centrali - non so per le ruote - degli fsa con metà sfere, che con un grasso speciate (time trial grease, da mettere ogni 1000 km mi pare) girano piu veloci.
Dei gold race hai già detto, restano i cult campagnolo (se vanno bene x mavic, non lo so) oppure gli ambrosio filo rosso.

Io ho una esperienza abbastanza diretta dei gold race, funzionano bene ma costano troppo.
Probabilmente i cuscinetti scorrevoli sono con pista e sfere rettificate (quindi molto molto precisi e costosi) e penso con trattamenti superficiali alle nanoparticelle che riducono gli attriti superficiali di varie superfici (sono trattamenti usati anche per le carrozzerie delle macchinine a energia solare che fanno le gare nel deserto australiano...).

Non so se esistano altre soluzione ma forse propendere per degli skf in acciaio, fatti bene, affidabili e a costi sensati.
saluti
Marcone
Più della voglia di vincere, conta la voglia di prepararsi a vincere