In questo periodo sembra che la sfortuna ciclistica mi perseguiti, dopo il mega problema con la catena volante, (che spero venga risolto dal cambio di catena e corona...) Ho anche un bel problemino con la regolazione del cambio.
Il setup utilizzato e' il seguente:
Cambio XX gabbia media
Pignoni XX 11-36
Catena KMC x10SL
Comandi Rotanti Sven
Il problema si manifesta cosi, effettuando le prove con bici su cavalletto la cambiata e' fluida su tutti i rapporti, arrivati al terz'ultimo piu' grande inizia a sentirsi un rumore come di cambio mal regolato, sembra che la catena voglia andarsene su qualche altro pignone ma in realta non e' cosi' resta bella piantata sempre sul terz'ultimo. Se anche riesco a regolare il cambio in modo tale che passando da pignone piu' piccolo a pignone piu' grande il rumore sparisca del tutto non lo risolvo quando devo passare da pignone piu' grande a pignone piu' piccolo! Sembra quasi che il cambio si posizioni in posti diversi a seconda che il comando arrivi ingranando o scalando la marcia!! Questo potrebbe avere un senso con guaine e cavo incollati, ma come detto prima il tutto e' nuovo e perfettamente lubrificato!
Ho provato a cambiare la catena, montando una Dura Ace 7901 (gran bella catena tra l'altro...) il tutto diventa un pochino piu' silenzioso ma non sparisce il problema del terz'ultimo rapporto! E soprattutto la fastidiosa sensazione che il cambio faccia "due pesi e due misure" a seconda che la cambiata arrivi dall'alto o dal basso.
Stamattina prima di andare a lavoro ho fatto controllare il forcellino che e' perfettamente dritto! Il meccanico mi ha detto che non sapeva cosa dirmi in quanto per lui era tutto in regola! Anche se dubito che in vita sua avesse mai smanettato un XX o i comandi di Sven visto che qui si fa quasi esclusivamente freeride o strada....
Vi prego aiutatemi!!