Autore Topic: usura componenti....  (Letto 3993 volte)

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
Re: usura componenti....
« Risposta #15 il: Maggio 26, 2011, 01:18:51 pm »

[/quote]

E non sarebbe meglio cambiare spesso la catena per preservare la cassetta? :biggrin2:
Con quello che costa un pacco XX ci cambio 5 catene da 40 euro!! o 10 XT!!! :63:
[/quote]

già la cambio ogni 1500-2000 km che mi sembra un buon intervallo..... però se non cambio abbastanza frequentemente la cassetta la cambiata ne risente e il tutto diventa rumoroso...oltre che degradante per la catena nuova....
le corone mi durano molto...a meno che non piallo quella esterna sui sassi del carso.... :blush: non saprei quantificare i km.... però la prima ad andarsene è quella di mezzo !

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #16 il: Maggio 26, 2011, 01:27:24 pm »

E non sarebbe meglio cambiare spesso la catena per preservare la cassetta? :biggrin2:
Con quello che costa un pacco XX ci cambio 5 catene da 40 euro!! o 10 XT!!! :63:
[/quote]

già la cambio ogni 1500-2000 km che mi sembra un buon intervallo.....
[/quote]

Io a km non ho idea, ma da quando sono stato convinto a usare la regola del "cambiala prima che si sia allungata di 0.75" le cassette durano anni!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #17 il: Maggio 26, 2011, 01:40:46 pm »
meno di 1500 km??? :77: cavolo....se devo cambiarla prima passo più tempo a cambiar catena che a pedalare..... io la cambio sempre prima del limite.....ma meno di 1500 km mi sembrano davvero pochini..... ricomincerò ad usar catene standard..... :cheers:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #18 il: Maggio 26, 2011, 01:50:02 pm »
meno di 1500 km??? :77: cavolo....se devo cambiarla prima passo più tempo a cambiar catena che a pedalare..... io la cambio sempre prima del limite.....ma meno di 1500 km mi sembrano davvero pochini..... ricomincerò ad usar catene standard..... :cheers:

Io non ho detto meno di 1500km, ho detto che a km non ho idea, l'unica unita' di misura valida con la catena e' l'allungamento dato dal calibro... Perche' 1500km fatti con la catena sempre bella allineata non sono come 1500km di incroci strani fango e cambiate distruttive...
                                            K. Bontrager

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #19 il: Maggio 26, 2011, 02:11:10 pm »
sicuro....ma io ripete che controllando la catena la sostituisco sempre prima del limite di allungamento....nonostante ciò dopo alcuni cambi di catena la cassetta è compromessa e mi rovina a breve la catena nuova e soprattutto non cambia come deve..... :mf_boff:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #20 il: Maggio 26, 2011, 04:13:43 pm »
sicuro....ma io ripete che controllando la catena la sostituisco sempre prima del limite di allungamento....nonostante ciò dopo alcuni cambi di catena la cassetta è compromessa e mi rovina a breve la catena nuova e soprattutto non cambia come deve..... :mf_boff:

Per curiosita' mia che cassetta utilizzi?
                                            K. Bontrager

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #21 il: Maggio 27, 2011, 06:47:18 am »
attualmente sram x9, ma negli anni anche xt,xtr,lx con catene xt,lx,xtr. ho provato anche le catene d'orate...... non sono un agonista ma un pedalatore spesso solitario quindi necessito di affidabilità totale (mi son fatto anni fa circa 35 km a mo di monopattino causa rottura della catena...e non si usavano le false maglie allora.... :naughty:)