Autore Topic: Aiuto su ruote, lefty e cambio  (Letto 923 volte)

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
Aiuto su ruote, lefty e cambio
« il: Aprile 22, 2011, 12:08:14 am »
Ciao a tutti

In un'unica discussione vi faccio tre domande di carattere tecnico su i componenti della mia bici...

Allora prima domanda: domenica alla granfondo Paola Pezzo in una salita maledetta ho fatto una cambiata da mona (pirla in dialetto veneto) e la catena mi è finita tra la cassetta e i raggi... Sono sceso ho tolto la catena e sono ripartito, poi a casa smontando la cassetta ho visto quello che c'è nelle foto in allegato... Secondo voi posso andare tranquillo? O devo far sostituire i raggi? Subito o posso farlo con calma nelle settimane avvenire? Posso girarci anche in percorsi xc (per ora nn faccio gare per un mesetto)? La ruota gira dritta. Contate che sono 4/5 raggi e io peso 63kg... Insomma il danno è grave o si può girare lo stesso?

Seconda domanda, ho una lefty speed carbon dlr del 2007, voi le vostre il rebound come lo regolate? Partendo con la massima frenatura a quanti click lo portate?

Terza domanda, da un cambio posteriore Sram X9 '11, 10 velocità (in combinazione con i comandi Sram X0 twister di Sven) sono passato a un cambio Sram XX gabbia lunga... Però il cambio posteriore su certi pignoni fa dei rumori strani, regolando il "l'astina" del comando, che regola la tensione del cambio il rumore sparisce. Però cambiando pignone - dove prima questo rumore non c'era - il rumore compare di nuovo, e viceversa, ri-regolando l'astina del comando il rumore sparisce ma cambiando marcia il rumore ricompare... Cosa potrebbe essere? Come si può regolare il cambio in modo che non dia più noie? Vi allego il video del cambio, dopo i 23 secondi si nota che cambiando il rumore sparisce... Il mecca dice che è una questione di tiraggi diversi tra cambio xx e comandi x0 modificati, infatti con il vecchi cambio x9 non dava questi problemi...

Link http://www.youtube.com/watch?v=2zfToL0zyQU

Grazie per la pazienza e i consigli...

Saluti
Giacomo

« Ultima modifica: Aprile 22, 2011, 12:10:05 am da I am specialized »
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Aiuto su ruote, lefty e cambio
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2011, 12:18:41 am »
1:

per me quello più piegato cede presto sotto pressione di un bell'urto a 20-30 all'ora

2:

3 click da tutto chiuso... poi è la pressione che fa la differenza

3:

se hai XX e prima X.9 del 2011 il tuo meccanico dice minc...e : sono identici a tiraggio

la catena è lunga il giusto?
il forcellino cambio è dritto ?
il cavo cambio è teso ?

Offline marcopelle75

• Hero Member
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re: Aiuto su ruote, lefty e cambio
« Risposta #2 il: Aprile 22, 2011, 07:25:02 am »
1:

per me quello più piegato cede presto sotto pressione di un bell'urto a 20-30 all'ora

2:

3 click da tutto chiuso... poi è la pressione che fa la differenza

3:

se hai XX e prima X.9 del 2011 il tuo meccanico dice minc...e : sono identici a tiraggio

la catena è lunga il giusto?
il forcellino cambio è dritto ?
il cavo cambio è teso ?

quoto Eli, tranne che sul tuo mecca....ha ragione, i rotanti li puo' modificare anche babbo natale ma non sono mai precisi come i trigger originali, se poi ci aggiungi la cassetta xx, leggera ma ruvida e rumorosa sei apposto....e sai che parlo per cognizione di causa non per sentito dire, se vuoi chiedere al nostro amico comune quanto sono stati i rotanti modificati sulla mia bici chiedi pure....sai come e' sono un paracarro esigente, i rumori sulla bike mi fanno inkazzare....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com