Dunque, i mozzi della serie Ultra sono nel complesso degli ottimi prodotti con delle caratteristiche particolari che li contraddistinguono tra cui appunto un ottima protezione dallo sporco/acqua.
La guarnizione a labbro che protegge il meccanismo ruota libera è molto efficace tanto da dare la sensazioni che ad alcuni da fastidio di avere la ruota libera un po' frenata.
Se è ben regolata quindi garantisce lunga pulizia all'interno del meccanismo. Quello che fa fatica ad entrare di conseguenza poi fa fatica anche ad uscire per cui se inavvertitamente si forza la gaurnizione con un getto di idropulitrice, l'acqua che entra non riuscirà più ad uscire causando con il tempo danni al meccanismo! Quindi vade retro le idropulitrici!!!
Cosa intendo ben regolata? Vuol dire che la guarnizione abbia il giusto precarico perchè se è troppo precaricata si blocca la cassetta e risucchia la catena, se è poco precaricata invece protegge poco e fa entrare lo sporco/acqua. Siccome questo precarico è una regolazione assiale quasi centesimale, essa viene fatta singolarmente in fabbrica per ogni mozzo con un certo numero di spessori in teflon sottilissimi.
Ora se la tua ruota è stata acquistata nuova e tu non hai mai smontato la cassetta, la regolazione deve essere ottimale.
Se hai acquistato la ruota nuova ed hai già smontato la cassetta può darsi che tu non abbia ripristinato i distanziali nella corretta posizione (sono piccoli, sottilissimi e trasparenti per cui è facile non vederli o perderli anche se sul manuale è scritto di prestare particolarmente attenzione).
Se hai acquistato la ruota usata tutto allora può essere poichè non si sa chi l'aveva prima cosa ha fatto di preciso...
Ora ripristinare questa regolazione per un comune mortale non è così facile, se ti mandano i distanziali tu comunque è difficile che abbia la sensibilità di valutare a mano il giusto precarico, menter in azienda dove lo fanno decine di volte al giorno ed hanno esperienza in tal senso è un'altra musica, anche per quello ti consigliavo di mandarla a visionare in Extralite.
Io ho un po' tutti i ricambi per queste ruote/mozzi, compresi i rasamenti in questione, e ci metto mano senza grosse difficoltà, ma ovviamente in extralite lo sanno fare ancora meglio.
Un altro problema riscontrato su alcuni mozzi Ultra è l'usura precoce od anomala delle due boccole di scorrimento che porta ad avere gioco sulla cassetta oppure attriti anomali. Questo problema viene risolto in Extralite con una nuova boccola unica ma il lavoro va fatto in azienda poichè bisogna selezionare le tolleranze giuste delle boccole in relazione alla cassetta.
Il discorso invece delle guancette che si svitano è davvero anomalo per due motivi :
1 - il normale moto della ruota tende a far avvitare le guancette piuttosto che a farle svitare
2 - il bloccaggio ruota non dovrebbe consentire questa evenienza
Ad ogni modo la loctite dovrebbe risolvere!!!
I nuovi mozzy Hyper invece, forti di queste esperienze, sono molto più semplici da gestire, magari poi salterà fuori qualcosa di nuovo ma per il momento stanno andando benissimo