Autore Topic: Ruota libera mozzi extralite  (Letto 19700 volte)

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Offline Rufy

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Ruota libera mozzi extralite
« il: Aprile 18, 2011, 06:13:47 pm »
parliamo dei miei mozzi extralite. bellissimi e quando vanno, vanno bene, ma fino adesso non c'è uscita che abbia finito con qualcosa di strano. avrò fatto in totale un 12-15 uscite.
davanti mai nessun problema, a parte nell'ultima occasione stringere un po' il registro dei cuscinetti, veniamo dietro:
le due parti che impaccano il mozzo si slentavano di continuo (per intenderci qualla con brugola 8mm e l'opposta brugola 5mm. ogni 50 km prendeva gioco. tanto che su suggerimento di mauro, ci ho messo della loctite sul filetto.
nel corso delle uscite invece, dopo ogni lavaggio ho notato un progressivo indurirsi della ruota libera. all'inizio subito dopo il lavaggio duro per poi tornare "libera" dopo qualche ora, pensavo, visto l'inverno che il lavaggio ad acqua fredda a temperature polari influisse.. dopo l'ultima uscita mi ritrovo la ruota libera talmente dura che mi fa girare i pedali anche con il rapportone... sinceramente non so cosa fare: non ci credo che la ruota libera sia da buttare dopo 15 uscite. e se per caso ha infuito il prendere gioco del mozzo, a causa di quello scritto sopra, c'è solo da incazzarsi, perchè lo verificavo prima di ogni uscita, stretto con dinamometrica, e dopo uscite di 50km, già lo trovavo lento a casa! non penso sia contemplabile dover fare una regolazione del genere durante un'uscita...
qualcuno ha avuto problemi del genere con la ruota libera e sa dirmi se c'è qualcosa che posso fare home made? per curiosità, dovessi girare con la ruota libera in queste condizioni che problemi potrei avere? svantaggi?
sinceramente non ho voglia di spedire le mie ruote in extralite, con il rischio poi in 2 spedizioni di perderle... considerando quanto costano quei mozzi...
ciao

Offline Surdinu

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2011, 06:27:40 pm »
Ho avuto lo stesso problema sulle ruote con mozzi Extralite da strada!Si allentavano ad ogni uscita,e facendo girare la ruota posteriore girava anche la guarnitura!

Offline Rufy

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2011, 06:33:15 pm »
e come hai risolto?

Offline Surdinu

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2011, 06:55:09 pm »

Offline picurarudellischimbordi

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Offline X-trasgrilli

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #5 il: Aprile 18, 2011, 09:28:06 pm »
e come hai risolto?
vendendole... :-D

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2011, 02:57:29 am »
Domanda, con che cosa lavi le ruote? Spero non con l'idropulitrice puntata sulla cassetta, poichè questa causa molti problemi al sistema a ruota libera.
Ad ogni modo se la guancetta dx continua a svitarsi vuol dire che qualcosa che non va c'è.
Di ruote non ne hanno mai perse e siccome in Extralite sono sempre disponibili a risolvere problemi io non ci penserei due volte a mandarle a controllare...

Offline Capitan M5

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2011, 11:00:01 am »
Domanda, con che cosa lavi le ruote? Spero non con l'idropulitrice puntata sulla cassetta, poichè questa causa molti problemi al sistema a ruota libera.
Ad ogni modo se la guancetta dx continua a svitarsi vuol dire che qualcosa che non va c'è.
Di ruote non ne hanno mai perse e siccome in Extralite sono sempre disponibili a risolvere problemi io non ci penserei due volte a mandarle a controllare...

Giusto.

Vitto

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2011, 11:18:43 am »
Allora + esperto di me..sui mozzi extralite credo ce en siano pochi  :laughing1: :laughing1:li monto e smonto ad occhi chiusi ormai...Allora il problema guancetta/perno:
All'inizio, il problema era dato dal montatore(visto da me) che le tirava relativamente poco...per cui se si molla da nuovo è questo il motivo,forse per nn caricare troppo la meccanica...boh...Con il frenafiletti, il problema si DEVE risolvere, altrimenti non è frenafiletti, ma sarebbe lubrificante  :laughing1: :laughing1:o è scaduto o è di pessima qualita' o non hai pulito bene i filetti.
La ruoat libera dura...Allora durante il montaggio, possono essere messi anelli di plastica credo..spessi 0.5 o 0.3 decimi...tra il cusicnetto interno opposto a disco e la sua battuta sul perno; questo per allontanare la guarnizione dal mozzo...perkè è SOLO questa che rende dura la cassetta, e fa l'effetto trascinatore anche se smetti di pedalare.Te lo dico perkè se monti la cassetta senza guarnizione e la fai girare, ti gira per 1/2 ora. Ora..non puoi allontanare la guarnizione + di tanto perkè se no entra di tutto. Per cui devi solo trovare il giusto spessoramento di cui t parlavo. Perchè stringendo l'assieme guancetta/perno,avvicini la ruota libera al mozzo,e se non ci sono le giuste battute precarichi i cuscinetti facendoli diventare duri Di danni non ne fai...fai solo un attrito boia  :laughing1:

Offline Rufy

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2011, 09:37:46 pm »
Domanda, con che cosa lavi le ruote? Spero non con l'idropulitrice puntata sulla cassetta, poichè questa causa molti problemi al sistema a ruota libera.
Ad ogni modo se la guancetta dx continua a svitarsi vuol dire che qualcosa che non va c'è.
Di ruote non ne hanno mai perse e siccome in Extralite sono sempre disponibili a risolvere problemi io non ci penserei due volte a mandarle a controllare...

forse qui mauro non mi conosci con il nick, ma ci siamo sentiti spesso via mail, una volta persino incontrati a parabiago. comunque in una delle tante mail, oltre alle varie cose comprate e consigli richiesti, ti avevo segnalato questo problemino. OVVIAMENTE non lavo con idro, anzi! pennellino e acqua della cannella, manco puntata diretta, per quanto vada piano.. i mozzi hanno all'attivo forse 15 uscite. si svitavano di continuo, ma ora non più dopo aver messo la loctite. certo, ogni 2-3 uscite controllo il precarico.
insomma acqua non ne hanno presa, ma poi non dovrebbero essere straprotetti? per quello scorrono meno no? io personalmente no, ma ho amici che lavano sempre con idro e i cerchi dt swiss, shimano non hanno problemi. ho anche cerchi xtr, mai lavati con idro, a parte in un paio di occasioni, ma per togliere il grosso st'inverno, mai puntato contro cuscinetti. e mai un problema. della scorrevolezza a bici sollevata non me ne frega niente, so valutare cosa voglia dire far girare le ruote così e quanto poco sia influente nel pedalare seriamente. i cerchi extralite e la bici equipaggiata con questi non ha uno, ma 2 occhi di riguardo in più, eppure...

Offline Rufy

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2011, 09:40:45 pm »
Allora + esperto di me..sui mozzi extralite credo ce en siano pochi  :laughing1: :laughing1:li monto e smonto ad occhi chiusi ormai...Allora il problema guancetta/perno:
All'inizio, il problema era dato dal montatore(visto da me) che le tirava relativamente poco...per cui se si molla da nuovo è questo il motivo,forse per nn caricare troppo la meccanica...boh...Con il frenafiletti, il problema si DEVE risolvere, altrimenti non è frenafiletti, ma sarebbe lubrificante  :laughing1: :laughing1:o è scaduto o è di pessima qualita' o non hai pulito bene i filetti.
La ruoat libera dura...Allora durante il montaggio, possono essere messi anelli di plastica credo..spessi 0.5 o 0.3 decimi...tra il cusicnetto interno opposto a disco e la sua battuta sul perno; questo per allontanare la guarnizione dal mozzo...perkè è SOLO questa che rende dura la cassetta, e fa l'effetto trascinatore anche se smetti di pedalare.Te lo dico perkè se monti la cassetta senza guarnizione e la fai girare, ti gira per 1/2 ora. Ora..non puoi allontanare la guarnizione + di tanto perkè se no entra di tutto. Per cui devi solo trovare il giusto spessoramento di cui t parlavo. Perchè stringendo l'assieme guancetta/perno,avvicini la ruota libera al mozzo,e se non ci sono le giuste battute precarichi i cuscinetti facendoli diventare duri Di danni non ne fai...fai solo un attrito boia  :laughing1:

ma quante ne sai??  :biggrin2:
per smontare la ruota libera va bene il pdf nella tech area extralite, oppure hai qualche indicazione ulteriore? avevo già sentito di questi rasamenti, ma se smonto, riesco a giostrarmela con gli spessori che ci sono? oppure me ne servono altri? avevo letto di qualcuno a cui extralite li aveva spediti..

grazie a tutti comunque
ciao

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2011, 02:37:23 am »
Dunque, i mozzi della serie Ultra sono nel complesso degli ottimi prodotti con delle caratteristiche particolari che li contraddistinguono tra cui appunto un ottima protezione dallo sporco/acqua.
La guarnizione a labbro che protegge il meccanismo ruota libera è molto efficace tanto da dare la sensazioni che ad alcuni da fastidio di avere la ruota libera un po' frenata.
Se è ben regolata quindi garantisce lunga pulizia all'interno del meccanismo. Quello che fa fatica ad entrare di conseguenza poi fa fatica anche ad uscire per cui se inavvertitamente si forza la gaurnizione con un getto di idropulitrice, l'acqua che entra non riuscirà più ad uscire causando con il tempo danni al meccanismo! Quindi vade retro le idropulitrici!!!
Cosa intendo ben regolata? Vuol dire che la guarnizione abbia il giusto precarico perchè se è troppo precaricata si blocca la cassetta e risucchia la catena, se è poco precaricata invece protegge poco e fa entrare lo sporco/acqua. Siccome questo precarico è una regolazione assiale quasi centesimale, essa viene fatta singolarmente in fabbrica per ogni mozzo con un certo numero di spessori in teflon sottilissimi.

Ora se la tua ruota è stata acquistata nuova e tu non hai mai smontato la cassetta, la regolazione deve essere ottimale.

Se hai acquistato la ruota nuova ed hai già smontato la cassetta può darsi che tu non abbia ripristinato i distanziali nella corretta posizione (sono piccoli, sottilissimi e trasparenti per cui è facile non vederli o perderli anche se sul manuale è scritto di prestare particolarmente attenzione).

Se hai acquistato la ruota usata tutto allora può essere poichè non si sa chi l'aveva prima cosa ha fatto di preciso...

Ora ripristinare questa regolazione per un comune mortale non è così facile, se ti mandano i distanziali tu comunque è difficile che abbia la sensibilità di valutare a mano il giusto precarico, menter in azienda dove lo fanno decine di volte al giorno ed hanno esperienza in tal senso è un'altra musica, anche per quello ti consigliavo di mandarla a visionare in Extralite.

Io ho un po' tutti i ricambi per queste ruote/mozzi, compresi i rasamenti in questione, e ci metto mano senza grosse difficoltà, ma ovviamente in extralite lo sanno fare ancora meglio.

Un altro problema riscontrato su alcuni mozzi Ultra è l'usura precoce od anomala delle due boccole di scorrimento che porta ad avere gioco sulla cassetta oppure attriti anomali. Questo problema viene risolto in Extralite con una nuova boccola unica ma il lavoro va fatto in azienda poichè bisogna selezionare le tolleranze giuste delle boccole in relazione alla cassetta.

Il discorso invece delle guancette che si svitano è davvero anomalo per due motivi :

1 - il normale moto della ruota tende a far avvitare le guancette piuttosto che a farle svitare
2 - il bloccaggio ruota non dovrebbe consentire questa evenienza

Ad ogni modo la loctite dovrebbe risolvere!!!

I nuovi mozzy Hyper invece, forti di queste esperienze, sono molto più semplici da gestire, magari poi salterà fuori qualcosa di nuovo ma per il momento stanno andando benissimo  :biggrin2:

Vitto

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2011, 08:36:07 am »
CIao Mauro...non sono d'accordo..sul fatto che tende a fare avvitare piuttosto che il contario...Doveva essere cosi anche per il preload delle E-bones....e ha fatto cilecca, doveva essere cosi per il preload dei mozzi..e ha fatto cilecca....la vite non è detto che si debba stringere con il moto della ruota...la viet va dove fa meno fatica ed incontra meno resistenza...in questo caso..si svita. tra vibrazioni,salti etc... Comunque..secondo me nn è la guancetta ma il perno che si svita.
Purtroppo un difetto di extralite, è che non provano sul campo i loro pezzi...gliel'ho gia' detto..e mi hanno dato ragione...sai anche tu com'è la loro officina...per cui.....le cazzate si vedono quando vendono..piuttosto che saltarci fuori con test pratici...non a norme DIN o chissa' che prove di laboratorio etc... Sul campo..3000Km di fuoristarda asciutto,fangoso, su asfalto..e ti accorgi se è troppo stretto, perkè la ruota libera gira anche se non pedali...o troppo lasco..
E' vero quello che dici riguardo alla perfetta (fin troppo da ricercare) regolazione...
Io sto testando una boccola monoblocco al posto della bi-boccola (nera/bianca) che ha fatto impazzire molto di noi..montata a gioco quasi zero...è un altro motivo della durezza della ruota libera...ora con questa mono boccola a gioco + lasco,che ruota direttamente ull'ergal...è uan pacchia,anche se tutto super stretto, grz al maggior gioco la cassetta ruota in modo perfetto...
E' anche vero che non puoi ogni volta che c'è un problema spendere 11€ di corriere per rispedire su la ruota...la gente che spende 1000€ in un kit di ruote, le vuole perfette o per lo meno regolabili in garage...senza dover ricorrere alla ditta..Non è un motore di un auto..ma un semplice paio di ruote.
Se smonti la cassetta, non smonti i distanziali che sono messi tra il cuscinetto mozzo e la sua battuta..per cui se smonti la cassetta smonti solo ed esclusivamente quella!
Credimi Mauro conosco questi mozzi in tutti i  suoi singoli pezzi come le mie tasche....pregi e difetti..trucchetti e milgiorie... Ho anche la serie dei dentini ingaggianti maggiorata...altro upgrade...
Pero' il problema maggiore...è la bi-boccola...da un sacco di problemi.
La meccanica è perfetta..cosi come le protezioni contro lo sporco

Vitto

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2011, 08:38:14 am »
Allora + esperto di me..sui mozzi extralite credo ce en siano pochi  :laughing1: :laughing1:li monto e smonto ad occhi chiusi ormai...Allora il problema guancetta/perno:
All'inizio, il problema era dato dal montatore(visto da me) che le tirava relativamente poco...per cui se si molla da nuovo è questo il motivo,forse per nn caricare troppo la meccanica...boh...Con il frenafiletti, il problema si DEVE risolvere, altrimenti non è frenafiletti, ma sarebbe lubrificante  :laughing1: :laughing1:o è scaduto o è di pessima qualita' o non hai pulito bene i filetti.
La ruoat libera dura...Allora durante il montaggio, possono essere messi anelli di plastica credo..spessi 0.5 o 0.3 decimi...tra il cusicnetto interno opposto a disco e la sua battuta sul perno; questo per allontanare la guarnizione dal mozzo...perkè è SOLO questa che rende dura la cassetta, e fa l'effetto trascinatore anche se smetti di pedalare.Te lo dico perkè se monti la cassetta senza guarnizione e la fai girare, ti gira per 1/2 ora. Ora..non puoi allontanare la guarnizione + di tanto perkè se no entra di tutto. Per cui devi solo trovare il giusto spessoramento di cui t parlavo. Perchè stringendo l'assieme guancetta/perno,avvicini la ruota libera al mozzo,e se non ci sono le giuste battute precarichi i cuscinetti facendoli diventare duri Di danni non ne fai...fai solo un attrito boia  :laughing1:

ma quante ne sai??  :biggrin2:
per smontare la ruota libera va bene il pdf nella tech area extralite, oppure hai qualche indicazione ulteriore? avevo già sentito di questi rasamenti, ma se smonto, riesco a giostrarmela con gli spessori che ci sono? oppure me ne servono altri? avevo letto di qualcuno a cui extralite li aveva spediti..

grazie a tutti comunque
ciao

Ciao..si si..il PDF è perfetto...ma il kit di distanziali te li puoi far spedire da loro..sono 2 tipi di spessore diversi e devi provare quando c'è il giusto attrito,senza staccare il labbro della guarnizione dal mozzo...Leggi cio' che ho scritto..ora nn mi viene in mente altro...o fai prima a chiedermi direttamente il problema quando lo riscontri. Non si puo' sempre puntare il dito sulla gente che lava con le idropulitrici...o lascia le ruote sporche....è la mountain bike...cavolo..è la meccanica delle ruote che dev'essere fatta a dovere... Credo che nessun utilizzatore di prodotti extralite, punti l'idropulitrice contro la cassetta. Io stesso l'ho usata...e nn ha fatto danni...
« Ultima modifica: Aprile 21, 2011, 08:41:26 am da Vitto »

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Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #14 il: Aprile 21, 2011, 03:46:21 pm »
Vittorio, parlando da consumatore concordo con diversi aspetti che hai citato, a livello poi di produzione e gestione di un attività non è così semplice far quadrare tutto.
Prodotti perfetti non esistono, tutto è migliorabile e l'importante è che gli errori vengano percepiti e risolti nel tempo. Il fatto che spesso non siano prodotti così user friendly aggiunge comunque una caratteristica particolare molto racing diciamo...una macchina da corsa la si smonta quasi dopo ogni gara, con una Porsche stradale invece magari ci fai 200.000 km senza problemi  :biggrin2:
Non è il costo dei prodotti che è significativo, ma è il fatto che sono prodotti estremi (tra i mozzi più leggeri al mondo) e come tali non possono avere caratteristiche paragonabili ad altri molto meno estremi...