Autore Topic: Help elastomeri - dove si trovano?  (Letto 9249 volte)

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Help elastomeri - dove si trovano?
« il: Aprile 12, 2011, 11:30:23 pm »
Siccome la richiesta nel mercatino non mi ha portato a nessun risultato apro questa discussione  :blush:

devo riesumare una rock shox judy sl,la forcella è in ottime condizioni generali,gli steli sono perfetti e senza giochi,la cartuccia idraulica è ok.Unica pecca gli elastomeri si sono sbriciolati,i pochi rimasti intatti se li sfioro si disintegrano,negli anni sono marciti.

domandona,dove posso recuperarne degli altri? è fattibile la sostituzione con delle molle al posto degli elastomeri?
qualche alternativa a cui non ho pensato per poter utilizzare ancora la forka?

sono sicuro che qualcuno che"ne sa" tra di voi c'è..quindi via il bavagliooooo :biggrin2:
« Ultima modifica: Aprile 15, 2011, 11:48:30 am da -Guru Oiro- »

Offline MR BRAIN

• Hero Member
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
Re: Help elastomeri
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2011, 12:36:19 am »
io qualche cosa devo avere in giro!!! O molle di una vecchia judy o degli elastomeri....domani guardo e ti so dite..........fammi sapere la lunghezza che ti serve
Ciao
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline M5 Power

• Hero Member
Re: Help elastomeri
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2011, 08:49:16 am »
Grazie,sono 6 pezzi da 4 cm circa l'uno x stelo,ma la lungheza non ha importanza al limite li adatto!!!
« Ultima modifica: Aprile 13, 2011, 08:58:35 am da M5 Power »

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Help elastomeri - dove si trovano?
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2011, 11:54:50 am »
A livello di resa un elastomero ed una molla non sono proprio la stessa cosa.
Nel senso che, tralasciando per un attimo l'idraulica che serve a frenare, un elastomero a differenza della molla ha un certo freno nel ritorno, a differenza della molla che è letteralmente senza freno.
A lato pratico se avessimo per assurdo una forcella che funziona solo con elastomeri, avremmo una risposta equilibrata e che garantisce buona guidabilità; se invece la forcella funzionasse solo con molle metalliche, avremmo una bici che salta come un canguro e di fatto inguidabile.

Per quanto riguarda la reperibilità, non saprei.
A parte pezzi originali, io proverei a cercare in negozi di moto accessori e ricambi. Penso si possa trovare materiale da adattare e tagliare a piacimento.

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2011, 07:40:08 pm »
Siccome la richiesta nel mercatino non mi ha portato a nessun risultato apro questa discussione  :blush:

devo riesumare una rock shox judy sl,la forcella è in ottime condizioni generali,gli steli sono perfetti e senza giochi,la cartuccia idraulica è ok.Unica pecca gli elastomeri si sono sbriciolati,i pochi rimasti intatti se li sfioro si disintegrano,negli anni sono marciti.

domandona,dove posso recuperarne degli altri? è fattibile la sostituzione con delle molle al posto degli elastomeri?
qualche alternativa a cui non ho pensato per poter utilizzare ancora la forka?

sono sicuro che qualcuno che"ne sa" tra di voi c'è..quindi via il bavagliooooo :biggrin2:

tipo questi ?

Li avevo presi come ricambio di una forcella 3G
Avendoli tenuti ingrassati con grasso al silicone si sono mantenuti bene
Sono 7 pezzi da 6,8 mm. di lunghezza

La Judy SL ce l'avevo anche io.
Gialla, con i tappi di alluminio rosso e la viteria in titanio.
Grande forca !
« Ultima modifica: Aprile 15, 2011, 07:42:13 pm da Nitrobike »

Offline M5 Power

• Hero Member
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2011, 12:41:13 pm »
Si nitrobike,direi che cambia il colore ma il lavoro che devono fare credo sia lo stesso!!!!

Citazione
La Judy SL ce l'avevo anche io.
Gialla, con i tappi di alluminio rosso e la viteria in titanio.
Grande forca !

non saprei,nel 96/97 sono passato da una rst mozo direttamente alla sid appena nata,questa non l'ho mai provata e questa che ho a casa sulla lee cougan vintage con gli elastomeri sbriciolati non fa testo..certo che all'epoca andava per la maggiore  :mf_boff: