Autore Topic: come faccio ad alzare l'emoglobina  (Letto 18997 volte)

Offline aldo899

• Sr. Member
come faccio ad alzare l'emoglobina
« il: Aprile 11, 2011, 09:20:11 pm »
Ciao a tutti,vi presento il mio problema:l'emoglobina mai sopra il 13 ho provato a prendere 1 pastiglia al gg di ferrograd x 80gg con insieme vitamina C e i primi 10 gg di ogni mese anche una compressa di supradine ma l' emoglobina è passata da 12,8 a 13 non so  che fare .faccio 1000km al mese ( di allenamento con ripetute e scarico come da tabelle ) e gare marathon mtb  e 6h.Se avete qualche consiglio lo accetto veramente volentieri.Grazie in attesa di commenti,

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: come faccio ad alzare l'emoglobina
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2011, 09:27:10 pm »
Io essendo Beta Talassemico (o qualcosa di simile...) ho da sempre questo "problema" infatti non posso donare il sangue e simili.... Ma perchè vorresti alzarla? Per migliorare le prestazioni?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2011, 09:29:26 pm »
questo alza tutto    :shifty:

only for fun  :cheers:

Offline dandivale

• Hero Member
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2011, 09:30:49 pm »
come metodo "naturale" potrebbe essere un bel "ritiro" in altura per parecchi giorni ed a quota di almeno 2.000 mt , li con la rarefazione dell'aria e la minor presenza di ossigeno il corpo produce automaticamente più globuli rossi per trasportare più ossigeno nel sangue ecc. ecc . e questo dovrebbe funzionare ,sempre che tu possa farlo.. per il resto mi pare che il ferro sia una delle cose "meno" assimilabili, dovresti forse osservare un periodo di "pausa" nel quale integrando con carne rossa,fegato, spinaci,lenticchie ed altri alimenti contenti il metallo prezioso (per noi sportivi) alzeresti (forse) il livello.. conta anche che non sempre un integratore va bene... puoi magari provare con un altra marca, poi se non ricordo male va assunto lontano dai pasti , niente caffè assolutamente che ne limita l'assorbimento , per il resto non mi viene in mente altro  :smile:  

Offline gamatteo

• Hero Member
  • MTB: Lynskey pro 29
  • Road Bike: Bianchi c2c 928 Carbon
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2011, 09:31:15 pm »
questo alza tutto    :shifty:

only for fun  :cheers:

:laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2011, 09:38:11 pm »
Quoto Dandi l'unico rimedio naturale è quello di trascorrere almeno un 15 gg in altura ma poi l'effetto è ovviamente limitato.
L'alternativa illecita è quella di seguire maestro Riccò... :ph34r:
A parte gli scherzi io sono microcitemico quindi bene o male lo stesso problema...non è che si posa fare tanto anche perchè non è strettamente legata la carenza di ferro con una emoglobina bassa. Anzi rischi di farti del male a prendere integratori se non ce n'è di bisogno.
Unica consolazione è che un sangue che si taglia a fette può aiutare ma non è necessario per migliorare le prestazioni  :wink_smilie:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2011, 09:52:55 pm »
Bisogna vedere se il tuo livello normale è quello, oppure se dopo una serie intensa di allenamenti o una staggione si abbassa drasticamente. Comunque non è facile alzarlo con integratori

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2011, 10:44:10 pm »
a volte valori bassi di emoglobina sono proprio associati a alti volumi di allenamento. il tuo è un valore davvero basso che potrebbe essere associato all'anemia da sport. fra le varie cause ci possono essere oltre alla prolungata acidosi, anche traumi meccanici continuati(ma questo è + il caso della corsa ad esempio dove i globuli rossi vengono letteralmente schiacciati) oppure anche piccole perdite di sangue, come può essere una piccola ulcera.

fossi in te eseguirei un bel controllo e proverei a eseguire le analisi dopo un periodo di inattività di 3-4 settimane.

l'allenamento in quota stimola, tramite un permanente stato di ipossia, una produzione di nuovi eritrociti e quindi un generale aumento dell'ematocrito. l'emoglobina non viene però stimolata + di tanto
« Ultima modifica: Aprile 12, 2011, 09:13:55 am da franzanco »

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2011, 07:38:53 pm »
Hai mai sentito parlare della PAPAYA FERMENTATA?
una/due buste al giorno per un mese e poi prosegui con una busta per un altro mese.