Autore Topic: Pressfit e Loctite  (Letto 5421 volte)

Offline danny

• Hero Member
Pressfit e Loctite
« il: Marzo 03, 2011, 10:26:41 am »
Chi di voi a montato una movimento Pressfit? usate della Loctite tra calotta in plastica e telaio? sul manuale sram per il montaggio della guarnitura xx su movimento pressfit non raccomandano l'uso di loctite mentre sulla scheda informativa fornita con il telaio specialized che monta pressfit cè scritto di usare della loctite.
voi come vi regolate?
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline Robipari

• Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
Re: Pressfit e Loctite
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2011, 12:02:28 pm »
Sul mio specy ht 2010 non ho messo nulla..
Cmq questi press fit durano poco, il mio è già da cambiare dopo 8 mesi..

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2011, 12:10:11 pm »
durano poco in che termini? entra lo sporco? perchè non puoi pulire i cuscinetti?

Offline Robipari

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2011, 12:21:13 pm »
Nel senso che rullano cioè fanno rumore quando sono in rotazione.
Me ne accorgo a bassa velocità in salita o sul banco di manutanzione facendo girare a mano le pedivelle senza catena.
Questo dopo soli 8 mesi (gare e allenamenti).  :ranting2: L'MC tradizionale shimano mi è durato anche tre anni..
No ho idea se sono apribili e ingrassabili, (cosa possibile con tutti i cuscinetti e già fatta..) : non ho ancora dato un'occhiata... Per ora metto un pò di lubrificante e cambia molto (per due uscite... poi :no:)

Offline Robipari

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2011, 12:28:23 pm »
Ma il tuo telaio è ht 2011, quello che il bb in carbonio? Il mio ha la scatola bb in alu.
Oggi controllo cosa c'è scritto nelle istruzioni del mio. Forse la loctite ci va xkè è in carbonio.

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2011, 12:42:23 pm »
ah ah allora mi sa che abbiamo termini di paragone parecchio diversi. per me 8 mesi è un eternità figurati che io spesso ingrasso i cuscinetti anche tra il giro del sabato e quello della domenica.

può darsi anche che i cuscinetti siano meno "stagni" degli shimano puà darsi pure che il bsa shimano sia più protetto fatto sta che dopo 8 mesi di fango polvere acqua ecc non mi sorprenderei più di tanto se girano male.

comunque il telaio che ho montato era uno specialized 2011 in carbonio da xc non sò come si chiama come modello ma era anche qui sul forum. nel foglio di istruzioni allegate c'era scritto di usare la loctite per il montaggio dei suoi adattatori per bsa ma concettualmente vale lo stesso discorso per il pressfit.

io comunque dovrò montarlo su alcuni telai scott rc 2011.

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2011, 01:23:18 pm »
li ho sui telai trek, strada e mtb... montati solo con del grasso e via......
li ho entrambi da un anno senza problemi

Offline Robipari

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2011, 11:00:57 pm »
Ho controllato: nel manuale specy la loctite (verde) è indicata solo per il montaggio dei cuscinetti (per tenerli in sede) della sua guarnitura originale.
Quindi press fit (calotte in plastica con cuscinetti per intenderci) niente loctite... solo montaggio ad interferenza. :63:
A proposito di ingrassaggio: aprire il pf per arrivare alle sfere del cuscinetto senza distruggerlo è praticamente impossibile.. :wacko:

Offline pelle

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2011, 01:25:38 pm »
Ingrasso regolarmente i cuscinetti press - fit della mia Epic. Bisogna togliere la copertura in plastica nera che fa da battuta alle pedavelle con un cutter e molta pazienza facendo leva tra la copertura stessa e il cuscinetto. Tolto quella si toglie il parapolvere come ad un normale cuscinetto e si ingrassa. I miei hanno 15.000 km e vanno ancora bene.

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2011, 02:36:15 pm »
ma la operazione la fai da calotte pressfit montate o le rimuovi dal telaio ogni volta?

Offline High-End

• Hero Member
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2011, 02:57:12 pm »
Ingrasso regolarmente i cuscinetti press - fit della mia Epic. Bisogna togliere la copertura in plastica nera che fa da battuta alle pedavelle con un cutter e molta pazienza facendo leva tra la copertura stessa e il cuscinetto. Tolto quella si toglie il parapolvere come ad un normale cuscinetto e si ingrassa. I miei hanno 15.000 km e vanno ancora bene.

Sono i BB91-42A?
spiegami bene come fai a tirar via la copertura. Il cutter lo metti nella fessura che è esterna al cuscinetto oppure in quella dentro dove passa il perno della guarnitura? Se non ho capito male è quella esterna.
Ma non si rovina il labbro interno di protezione?
Ho un cuscinetto secco, voglio provare a vedere se riesco a farlo con le tue indicazioni  :63:

Offline Robipari

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2011, 11:25:18 pm »
Hai ragione!  :63: il mio bb91-42 si apre senza problemi,  basta smontare la guarnitura e fare come hai detto.
Ho controllato appena prima di portare il telaio dal sivende per la crepettina.. :ranting2:
Grazie!
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 11:27:42 pm da Robipari »

Offline High-End

• Hero Member
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2011, 09:35:41 am »
Hai ragione!  :63: il mio bb91-42 si apre senza problemi,  basta smontare la guarnitura e fare come hai detto.
Ho controllato appena prima di portare il telaio dal sivende per la crepettina.. :ranting2:
Grazie!

Bene, ottima notizia  :63:
Devo provare con calma e tempo libero...

Offline solobike29

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2011, 09:48:46 am »
perfetto........