La forcella si smonta come tutte le altre, per cambiare l'olio tra foderi e steli. Sotto alla forcella nel fodero sinistro c'è un dado di alluminio, nel fodero destro bisogna prima togliere il pommello blu del brain.
Togliere quel pommello è la parte più delicata, perchè è tenuto in sede da un seeger così piccolo che io, che ho già passato la mezza età da un pò, devo metter due paia di occhiali.
All'interno della canna destra c'è un vero e proprio ammortizzatore pressurizzato che fà tutto (brain, ritorno, compressione ecc.) e quello non si tocca, a meno di non essere dei tecnici delle sospensioni.
All'interno della sinistra vi è solamente un'asta che trattiene gli steli, e che probabilmente si può dotare di distanziale per ridurre la corsa.
Poi è sufficente rimontare mettendo 10 cc di olio per fodero, per lo scorrimento delle canne.
Tempo fa ho scaricato su internet un manuale con foto per smontare la forcella, ora il sito non esiste più ed era tradotto dal cinese o giapponese, ma io con il traduttore ce l'ho in italiano.
E' un mammellone sempre grosso e non sono in grado di postarlo, però sto a Bologna se uno lo vuole lo può venire a prendere.
Pelle