Autore Topic: scricchiolio guarnitura kcnc e rottura bulloni!!!  (Letto 1502 volte)

Offline yayayaya

• Full Member
scricchiolio guarnitura kcnc e rottura bulloni!!!
« il: Febbraio 22, 2011, 11:21:43 pm »
avevo montato sulla mtb la guarnitura kcnc doppiata ed è andato tutto bene, quando circa 1 anno fa partendo al semaforo ho crepato lo spyder, sostituito in garanzia dall'axevo.
con l'occasione ho messo corone nuove e bussole kcnc.
a distanza di 3-4 mesi sono comparsi i primi scricchioli durante la pedalata, così ho smontato il m.c. e ingrassato lui e le calotte, ma niente il rumore sembrava aumentato.
l'altro giorno durante una uscita, bastava premere con forza sulla pedivella anche solo con la mano per far scricchiolare la zona guarnitura e con entrambe le corone, come se la causa fosse sulle boccole o sullo spyder,senza avere giochi sul m.c.,  così ho provato a mettere una goccia d'olio su queste parti e il rumore è sparito , ma solo per l'uscita dopo.
oggi ho smontato e ingrassato le boccole del 36 e tutto ok, però con il 22  ho tranciato i bulloni serrandoli appena oltre 5Nm, uno dopo l'altro come se fossero di burro e per fortuna si sono svitati facilemente e ne avevo di più robusti in garage.
ora rimango con il dubbio perchè se fossero i bulloni del 22 che stavano cedendo avrei avuto lo scricchiolio solo con il 22.
se fosse lo spyder? la chiave della ghiera è standard?
lo spyder che mi hanno sostituito apparentemente è uguale al vecchio e nemmeno all'axevo se ne erano accorti, ma in realtà è più fino di 1mm e per pressare i cuscinetti e registrarli ho risolto montando una calottina dorata modello nuovo pù spessa proprio di 1mm.
detto così sembra facile, ci ho impiegato circa 20 montaggi e smontaggi e calibro al telefono con l'axevo per  fargli capire che non mi ero fumato niente.

Offline yayayaya

• Full Member
Re: scricchiolio guarnitura kcnc e rottura bulloni!!!
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2011, 03:14:01 pm »
è stato più semplice del previsto.
probabilmente per cambiare lo spyder, l'axevo ha tolto la pedivella dx lato corone, pure con il bullone  incollato e non lo hanno stretto a dovere, lo dico con certezza perchè appena l'avevo rimontata dovevo stringere il registro dei cuscinetti per metterli a battuta, mentre ora sono tutto lento.
addirittura appena rientrata mancava un millimetro per metterla a battuta, in realtà ne bastava mezzo e dare una stretta alla pedivella, non ci ho pensato perchè con il collante era inchiodata, era...anzi ero convinto.