Autore Topic: Tune U20 ora anche per MTB....  (Letto 4739 volte)

Offline bike27

• Hero Member
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
Re: Tune U20 ora anche per MTB....
« Risposta #15 il: Febbraio 25, 2011, 06:11:15 pm »
 :no: :no: Mi tengo stretti i miei anche se pesano di +   :biggrin2:
G.B.

Offline coccobill

• Hero Member
  • MTB: qualche 26 e 29
« Risposta #16 il: Febbraio 25, 2011, 06:37:12 pm »
Anche se pesano di piu' continuo ad usare i miei carbon-ti :63:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #17 il: Febbraio 25, 2011, 06:41:18 pm »
spaventano anche me :fear2:
.... ma, se ben fatto, un asse in carbonio (forse è misto-kevlar??) dovrebbe avere una resistenza alla trazione maggiore di un asse in Titanio....o no???
credo che il punto + debole siano le filettature....

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #18 il: Febbraio 25, 2011, 09:40:03 pm »
Sinceramente a me stressa piu' un manubrio Schmolke da 77g che questi! :63: Se ci pensato la loro funzione e' abbastanza ridotta... :whistling2:

Da utilizzatore di un manubrio oversize Schmolke da 77 grammi ti dico sinceramente che me la farei addosso ad usare quelli affari...
L'asse in carbonio sembra incollato alle due estremità (in ergal?), bisogna avere molta "fede" in Tune per montarli sulla propria bici.

Boss ma guarda che questi sono affidabili come gli assi in carbonio dei Prince!!! :biggrin2:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
« Risposta #19 il: Febbraio 25, 2011, 11:37:33 pm »
Qualche pazzo li prenderà e poi vedremo i risultati....
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

Offline Ueuezaza

« Risposta #20 il: Febbraio 28, 2011, 02:25:04 pm »
Scusa l'ignoranza, ma gli sganci rapidi non sono solo sottoposta a trazione? la trazione che viene esercitata durante la chiusura?

I colpi che si ricevono entrando nelle buche dovrebbe smorzarli il mozzo.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #21 il: Febbraio 28, 2011, 02:37:50 pm »
Scusa l'ignoranza, ma gli sganci rapidi non sono solo sottoposta a trazione? la trazione che viene esercitata durante la chiusura?

si', ma il telaio(diciamo il carro, meglio ) nelle buche tende a forzare verso l'esterno , come se si volesse allargare, aumentando la forza di trazione gia' applicata sullo sgancio per serrarlo...
almeno a logica ,cosi' mi pare...

Offline Ueuezaza

« Risposta #22 il: Febbraio 28, 2011, 02:40:28 pm »

si', ma il telaio(diciamo il carro, meglio ) nelle buche tende a forzare verso l'esterno , come se si volesse allargare, aumentando la forza di trazione gia' applicata sullo sgancio per serrarlo...
almeno a logica ,cosi' mi pare...
Ah ok, ma quindi confermi che è sollecitato solo in trazione.

Beh, sappiamo tutti che il punto forte del carbonio è la trazione. Le colle ormai sono anche molto potenti. Io sinceramente non vedo il problema....

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #23 il: Febbraio 28, 2011, 02:47:36 pm »
Beh, sappiamo tutti che il punto forte del carbonio è la trazione. Le colle ormai sono anche molto potenti. Io sinceramente non vedo il problema....

Beh, insomma... sarebbe molto peggiorativo persino rispetto ai nostri bloccaggi con gli assi in ergal limitati ad uso esclusivo stradale.
Li non solo hai le due parti più delicate in ergal ma anche una parte centrale in carbonio e due incollaggi (con superfici di incollaggio estremamente ridotte)... non mi pare proprio abbia una sicurezza comparabile ad un "monoblocco" in titanio.

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #24 il: Febbraio 28, 2011, 02:52:05 pm »
Io la cosa che non riesco a capire e' in cosa si differenzia la versione MTB da quella stradale....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Ueuezaza

« Risposta #25 il: Febbraio 28, 2011, 02:56:54 pm »

Beh, insomma... sarebbe molto peggiorativo persino rispetto ai nostri bloccaggi con gli assi in ergal limitati ad uso esclusivo stradale.
Li non solo hai le due parti più delicate in ergal ma anche una parte centrale in carbonio e due incollaggi (con superfici di incollaggio estremamente ridotte)... non mi pare proprio abbia una sicurezza comparabile ad un "monoblocco" in titanio.
Beh è chiaro Marco, che il monoblocco in titanio è molto, ma mooolto più resistente di quello in carbonio e che in teoria, visto la difficoltà di lavorazione del titanio, dovrebbe costare di meno la versione in carbonio rispetto a quella in titanio, ma io intendevo che secondo me anche in carbonio dovrebbero resistere. Anche perché non credo che una ditta come Tune commercializzi un prodotto non sufficientemente testato.

Io stesso però ammetto che non li prenderei mai. preferisco i carbon-ti, sia per motivi d'estetica che per motivi di sicurezza.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #26 il: Febbraio 28, 2011, 02:57:29 pm »

decisamente  :punk:
a meno che le parti in questione non siano filettate...cosi' si raddoppierebbe (FORSE DI +) la superficIe d'incollaggio....
mah...