Autore Topic: Montaggio ruote  (Letto 1473 volte)

Teobiker

• Visitatore
Montaggio ruote
« il: Febbraio 11, 2011, 01:30:35 pm »
Ciao a tutti...
Siccome volevo imparare a montare le ruote (bici da corsa e mtb) c'è qualcuno qui sul forum che ne è capace?
Sò che è un argomento tosto, per via di tante variabili, ma c'è qualcuno in grado di farlo?
Vorrei tanto imparare (ho qualche informazione in merito) ma non sò chi mi potrebbe insegnare... Chi lo sa dalle mie parti anche pagando non scuce niente...  :ranting2:

:cheers:

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Re: Montaggio ruote
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2011, 01:49:34 pm »
Ciao esistono varie dicussioni in giro per il web, potresti trovare qualcosa di utile. Mi sento di darti un consiglio. Montare una ruota pertendo da zero puo sembrare semplice. Basta scegliere il raggio della giusta lunghezza, valutare il tipo di raggiatura, i nipples idonei alla foratura del cerchio...!
No è così semplice. Non tanto per mettere insieme i pezzi  dar forma alla ruota, ma per trovere la giusta campanatura,e soprattutto un adeguata tensione del raggio.Gli esperiti in materia hanno "orecchio fino", quelli bravi suonano letteralmente il raggio ed in base al rumore che questo emette ne attestano la giusta tensione. Esistono anche attrezzature specifiche  e metodi meno empirici, ma, ti renderai conto che il tutto  non è proprio elementare. In ogni caso nulla è impossibile, avendo il minimo necessario, potresti sprecare qualche prova, meglio osservare delle ruote già montarte, magari simili a quelle che vorresti montare e poi...tendendo i raggi progressivamente...se hai almeno centrato le ruote di certo il procedimento potrebbe risultare più compresnibile e....in bocca al lupo  :wink_smilie:

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2011, 02:44:33 pm »
quelli bravi suonano letteralmente il raggio ed in base al rumore che questo emette ne attestano la giusta tensione.

spero però che si affidino anche a dei tensionatori digitali  :biggrin2:

non sarà mica la storia del meccanico ciclista che non ha bisogno della chiave dinamometrica perchè lui ha il misuratore di Nm nella mano.  :biggrin2:

Teobiker

• Visitatore
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2011, 06:28:38 pm »
Che non sia un percorso facile lo so, ed appunto mi piacerebbe imparare...
Vale anche la sostituzione del raggio alla city-bike come prova  :mf_boff:
Beh ho provato, e la centratura non mi riesce male (ho 2 city-bike per andare al lavoro mia e di mio babbo) ho provato li visto che ogni tanto si scentrano...
Non sò se farò mai il meccanici di bici, ma è pur sempre una cosa che i piacerebbe fare e le cose complicate a me intrigano...

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2011, 04:38:55 am »
quelli bravi suonano letteralmente il raggio ed in base al rumore che questo emette ne attestano la giusta tensione.

spero però che si affidino anche a dei tensionatori digitali  :biggrin2:

non sarà mica la storia del meccanico ciclista che non ha bisogno della chiave dinamometrica perchè lui ha il misuratore di Nm nella mano.  :biggrin2:

Nein, gli strumenti fanno figo, ma il vero figo è quello che le monta bene senza strumenti, poichè li ha davvero integrati nella mani  :biggrin2:

Offline coronamedia

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2011, 07:37:38 pm »
quando mi capita di montare delle ruote da zero mi piace arrivare fino in fondo senza strumenti come campanatore o tensiometro per poi verificare se il lavoro e fatto  con precisione e devo dire che nel corso del tempo sono a buon punto ho avuto bravi maestri che mi hanno rivelato piccoli segreti in merito e sono arrivato alla conclusione che montare le ruote e un arte che purtroppo non si puo tramandare con un post ma bisogna guardare e domandare passo dopo passo se potessi ti aiuterei volentieri ma non e proprio possibile  :cheers:

Teobiker

• Visitatore
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2011, 08:31:46 pm »
Eh lo sò, peccato... Pensare che mi piacerebbe tanto imparare...
Ma da me chi le sa far bene non mi dicono niente... neanche pagando... uff

Grazie lo stesso a tutti...  :cheers: