Autore Topic: Corone kcnc k-type xc2 42-29  (Letto 3433 volte)

Offline antoss

• Newbie
  • *
Corone kcnc k-type xc2 42-29
« il: Febbraio 11, 2011, 05:42:50 pm »
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione, ma ho bisogno del vostro consiglio esperto. Mi trovo a dover sostituire per usura la corona 29 denti della guarnitura in oggetto e mi chiedevo se oltre a quella originale, fosse possibile montare qualche marca alternativa senza un aggravio di peso/qualità.
Quella kcnc, sarà una mia impressione, mi è sembrata un po' troppo "tenera"  :sick:. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente in merito, avete qualche link, anche in privato, da suggerirmi?
Oltremodo, stavo anche meditando se "perdere qualche dente" e sostituire la 29 con un 27 (42-27 vs 42-29) :rm_shifty:, qualcuno di voi ha esperienze in merito (a parità di gamba), se qs possa avere vantaggi in un uso xc riducendo il numero di cambiate e rendendo la pedalata più fluida?
Ogni consiglio è ben accetto..
Grazie!

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: Corone kcnc k-type xc2 42-29
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2011, 05:49:08 pm »
Anto ma la mia risposta su feisbuk non ti arrivó?? Con quel giro bulloni non puoi montare meno della 29! Riguardo alla marca va bene qualsiasi corona a 5 bulloni con girobulloni da 94! Anche ta e stronglight le fanno!!

Ps te l'ho scritto circa 5 giorni fa! :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline antoss

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2011, 08:00:20 pm »
Anto ma la mia risposta su feisbuk non ti arrivó?? Con quel giro bulloni non puoi montare meno della 29! Riguardo alla marca va bene qualsiasi corona a 5 bulloni con girobulloni da 94! Anche ta e stronglight le fanno!!

Ps te l'ho scritto circa 5 giorni fa! :63:

Ciao Mattè,
avevo capito male allora, credevo dovessi informarti sul modello..
ad ogni modo.. quindi non ho scelta, posso montare solo 29..
ritieni ci siano differenze significative tra kcnc, ta o stronglight, oppure a tuo avviso una vale l'altra?
grazie

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2011, 08:10:08 pm »
Si si ma il giorno che mi hai scritto della raclette ti ho scritto la risposta definitiva! :63: dopo controllo tra i messaggi inviati non vorrei non aver inviato nulla per qualche idiozia di cui non mi sono reso conto!
Io di kcnc avevo provato solo la 42 montata sulla xtr... Non mi era dispiaciuta, una corona normale... Delle Ta specialites parlano tutti abbastanza bene per il rapporto qualità prezzo!
                                            K. Bontrager

Offline antoss

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2011, 08:28:24 pm »
Si si ma il giorno che mi hai scritto della raclette ti ho scritto la risposta definitiva! :63: dopo controllo tra i messaggi inviati non vorrei non aver inviato nulla per qualche idiozia di cui non mi sono reso conto!
Io di kcnc avevo provato solo la 42 montata sulla xtr... Non mi era dispiaciuta, una corona normale... Delle Ta specialites parlano tutti abbastanza bene per il rapporto qualità prezzo!

mah, sarà una mia fissazione, ma la kcnc mi è sembrata durare poco, se consideri che l'avrò usata si e no per 10-15 gare e basta, e catena sempre pulita e lubrificata volta per volta..
..mi sa che provo ta specialites
grazie
 :cheers:

ps: non ho ricevuto altri msg..

Offline antoss

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2011, 08:49:26 pm »
..ho capito fischi per fiaschi, oppure ha un giro bulloni diverso dalla mia?
in qs topic:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=16052.0
parla di un girobulloni diverso..

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2011, 09:00:03 pm »
Quella ha lo spider da tripla! Li la doppia la monti con lo stratagemma di portare la corona grande nella posizione della centrale... Quella infatti ha un classico girobulloni 104/64 e ci monti tutto ciò che esiste sul mercato...
                                            K. Bontrager

Offline antoss

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2011, 08:53:08 am »
Quella ha lo spider da tripla! Li la doppia la monti con lo stratagemma di portare la corona grande nella posizione della centrale... Quella infatti ha un classico girobulloni 104/64 e ci monti tutto ciò che esiste sul mercato...

Ah, ok ok..
grazie mille!

Online monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2011, 09:13:02 am »
Se vuoi qualcosa che ti duri più di tre volte rispetto a una (buona) lega di alluminio ci sono le X-Ring Full-Ti disponibili in quasi tutte le misure, 29 x 94 compresa...

Naturalmente con giro bulloni 104/64 hai una maggior scelta di misure.  :naughty:
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2011, 09:25:32 am da monticone »

Offline antoss

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2011, 12:35:42 pm »
Se vuoi qualcosa che ti duri più di tre volte rispetto a una (buona) lega di alluminio ci sono le X-Ring Full-Ti disponibili in quasi tutte le misure, 29 x 94 compresa...

Naturalmente con giro bulloni 104/64 hai una maggior scelta di misure.  :naughty:

Uhmm.. interessante..
per esperienza, ma quei 62E che costa dite che ne vale veramente 3 da 30E in Al?  :dry:
grazie

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2011, 12:51:54 pm »

mah, sarà una mia fissazione, ma la kcnc mi è sembrata durare poco, se consideri che l'avrò usata si e no per 10-15 gare e basta, e catena sempre pulita e lubrificata volta per volta..

sicuro che la catena fosse a posto? io ho usato quella guarnitura con relative corone per 1500-2000km senza nessun problema (e l'avevo acquistata usata da un'altro utente che ne aveva fatti almeno 500-1000 di km!)
è vero che il 29 io l'ho usato pochissimo.....dalle mie parti con il 42 ed un minimo di allenamento su una 26 pollici vai quasi ovunque.........ma è anche vero che dubito che il 29 ed il 42 vengano fatti con materiali diversi...

p.s. forse ti puo' essere utile questa pagina:
http://www.pmpbike.net/image/1101004095003.jpg

fanno anche il 40-26 a 5 bracci.......non mi chiedere come....(relative info sul loro sito)
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2011, 12:54:29 pm da motofanatic »
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Online monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2011, 02:47:27 pm »

fanno anche il 40-26 a 5 bracci.......non mi chiedere come....(relative info sul loro sito)

E' un giro bulloni differente, mi pare 110/74... non è compatibile con la KCNC.

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2011, 03:11:46 pm »

E' un giro bulloni differente, mi pare 110/74... non è compatibile con la KCNC.

come non detto.......avevo precisato che non sapevo come funzionassero :biggrin2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline antoss

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2011, 06:58:42 pm »
sicuro che la catena fosse a posto? io ho usato quella guarnitura con relative corone per 1500-2000km senza nessun problema (e l'avevo acquistata usata da un'altro utente che ne aveva fatti almeno 500-1000 di km!)
è vero che il 29 io l'ho usato pochissimo.....dalle mie parti con il 42 ed un minimo di allenamento su una 26 pollici vai quasi ovunque.........ma è anche vero che dubito che il 29 ed il 42 vengano fatti con materiali diversi...

Sicurissimo..
è stata montata nuova di zecca con catena e pacco pignoni nuovo. Oltremodo come dicevo è una bici che uso solo in gara, per le altre uscite ne uso un'altra. E' stata usata parecchio.. per un 15/20 gare max, tra marathon, gran fondo, xc.
Ultimamente le nostre cross country tendono a sfidare la gravità, nonostante la mia gamba non sia malaccio, il 29 lo uso, anche se meno rispetto al 42. Non ha più di 1000 km e con catena e pacco nuovi ora ha gioco e quando è in tensione risucchia..
Mi sa provo quella in titanio..
grazie