L'argomento ruote mi stuzzica e parecchio... però precisamente non sò risponderti, se compri il tensimetro per i raggi compra il Park Tool, che mi pare sia quello più intuitivo nel funzionamente e poi ha anche la sua tabella delle tensionature in base a peso e raggi... Quello ti darà una mano più che ottima...
Forse hai i raggi un pò molli perchè in teoria è così che devono essere tensionati...
:Off-Topic:P.s.: Com'è andata l'esperienza meccanica?
:Off-Topic:Chi è in grado di montar le ruote qui sul forum?
Giusto per chiarire: quelle della tabella sono Kg-forza ovvero Newton
Quindi:
-misuri con il tesiometro, ottenendo un valore (indice) adimensionale
-il valore che leggi lo riporti in tabella, la prima colonna a sx
-incroci il valore con la colonna corrispondente al tipo/sezione del raggio in oggetto
Il numero nella casella corrisponde alla tensione del raggio.
Non è una cosa facile da fare per chi non ha mai provato, possono esserci tanti imprevisti ed il solo tensiometro risulterebbe insufficiente per un buon lavoro.
Il mio consiglio è di non toccarle; se proprio vuoi imparare compra centraruote, tensiometro e dima per campanatura, cominciando a fare esperienza con delle ruote economiche
io ti posso solo dire non pretendere di tensionare tutti i raggi della stessa tensione e pretendere pure che la ruota stia diritta perchè ciò è impossibile.
ogni lato ha una tensionatura diversa e cè un perchè e anche tra i raggi dello stesso lato non sono tutti tensionati allo stesso modo.
Teoricamente le tensioni dello stesso lato devono essere costanti, sono ammesse piccole variazioni. Diversamente si è sbagliato qualcosa.