Autore Topic: tensionatura raggi  (Letto 5775 volte)

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Offline Ueuezaza

tensionatura raggi
« il: Febbraio 11, 2011, 01:02:53 pm »
Ciao a tutti,

l'altro giorno ho notato che i raggi dei miei Podium sono abbastanza "molli". Vorrei tirarli un po, ma so che bisogna star molto attento con i cerchi in questione. Non vorrei andare dal sivende, perché anche lui fa ad occhio e non ha l'attrezzo giusto.

Ora, la mia domanda è: Comprandomi l'attrezzo giusto, sarei in grado di tirare i raggi, senza svergolare il cerchio? L'attrezzo sbaglio o è abbastanza costoso?

Sono sicuro che troverò qualcuno che mi sa dare ottimi consigli :cheers:

Grazie anticipatamente,
Matteo

Teobiker

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2011, 01:11:57 pm »
L'argomento ruote mi stuzzica e parecchio... però precisamente non sò risponderti, se compri il tensimetro per i raggi compra il Park Tool, che mi pare sia quello più intuitivo nel funzionamente e poi ha anche la sua tabella delle tensionature in base a peso e raggi... Quello ti darà una mano più che ottima...
Forse hai i raggi un pò molli perchè in teoria è così che devono essere tensionati...

  :Off-Topic:P.s.: Com'è andata l'esperienza meccanica?   :63:

  :Off-Topic:Chi è in grado di montar le ruote qui sul forum?

Offline Ueuezaza

Re: tensionatura raggi
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2011, 01:14:45 pm »
L'argomento ruote mi stuzzica e parecchio... però precisamente non sò risponderti, se compri il tensimetro per i raggi compra il Park Tool, che mi pare sia quello più intuitivo nel funzionamente e poi ha anche la sua tabella delle tensionature in base a peso e raggi... Quello ti darà una mano più che ottima...
Forse hai i raggi un pò molli perchè in teoria è così che devono essere tensionati...

  :Off-Topic:P.s.: Com'è andata l'esperienza meccanica?   :63:

  :Off-Topic:Chi è in grado di montar le ruote qui sul forum?
Si, ma comunque non vorrei che essendo troppo molli mi si rovini prima il cerchio. Da nuovi erano più tirati.

[OT] è adato tutto bene grazie, bella esperienza! Lo rifarei sicuramente :biggrin2: [/OT]

Teobiker

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #3 il: Febbraio 11, 2011, 01:25:37 pm »
Citazione
Da nuovi erano più tirati.
Allora sicuramente andranno ritensionati...
Ma la ruota non svirgola nemmeno un pò?

Offline Ueuezaza

Re: tensionatura raggi
« Risposta #4 il: Febbraio 11, 2011, 02:00:41 pm »
Citazione
Da nuovi erano più tirati.
Allora sicuramente andranno ritensionati...
Ma la ruota non svirgola nemmeno un pò?

Nein, ma vorrei evitare che succedesse, soprattutto perché a Massa se non sono tirati bene, mi si apre in due il cerchio

Offline Raulino78

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #5 il: Febbraio 11, 2011, 02:36:49 pm »
Citazione
Da nuovi erano più tirati.
Allora sicuramente andranno ritensionati...
Ma la ruota non svirgola nemmeno un pò?

Nein, ma vorrei evitare che succedesse, soprattutto perché a Massa se non sono tirati bene, mi si apre in due il cerchio

Non credo...
Se troppo tirati, si strappano le nipples.
Al massimo, con i raggi laschi, sentirai le ruote più morbide.

Il tensiometro park tool non mi sembra molto intuitivo. Devi riportare il valore dato dallo strumento su una tabella...poi, se mi dici che è il più economico, allora si...

Se devi prenderne uno, il DT. Ma costa un botto!

Puoi farne a meno del tensiometro, solo con l'esperienza puoi fare delle buone ruote...

Io me le monto da solo.

Offline danny

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #6 il: Febbraio 11, 2011, 03:19:29 pm »
io ti posso solo dire non pretendere di tensionare tutti i raggi della stessa tensione e pretendere pure che la ruota stia diritta perchè ciò è impossibile.
ogni lato ha una tensionatura diversa e cè un perchè e anche tra i raggi dello stesso lato non sono tutti tensionati allo stesso modo.
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Offline Ueuezaza

Re: tensionatura raggi
« Risposta #7 il: Febbraio 11, 2011, 03:38:22 pm »
io ti posso solo dire non pretendere di tensionare tutti i raggi della stessa tensione e pretendere pure che la ruota stia diritta perchè ciò è impossibile.
ogni lato ha una tensionatura diversa e cè un perchè e anche tra i raggi dello stesso lato non sono tutti tensionati allo stesso modo.
:rm_shifty: in che senso? Io vorrei imparare a tensionarli nel modo giusto, magari qualcuno se ha voglia/tempo puoi spiegare come si fa. Penso che possa interessare molto forumendoli qui.

Forse me lo immagino troppo semplice?

Offline Raulino78

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #8 il: Febbraio 11, 2011, 03:41:10 pm »
io ti posso solo dire non pretendere di tensionare tutti i raggi della stessa tensione e pretendere pure che la ruota stia diritta perchè ciò è impossibile.
ogni lato ha una tensionatura diversa e cè un perchè e anche tra i raggi dello stesso lato non sono tutti tensionati allo stesso modo.
:rm_shifty: in che senso? Io vorrei imparare a tensionarli nel modo giusto, magari qualcuno se ha voglia/tempo puoi spiegare come si fa. Penso che possa interessare molto forumendoli qui.

Forse me lo immagino troppo semplice?

Provare, provare, provare e riprovare.
La prima ti verra uno sgorbio, la seconda così così, la terza già un po meglio. Come ho già detto, l'esperienza e tanta pazienza fanno delle buone ruote!

Offline Matte X.0

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2011, 03:42:44 pm »
Forse me lo immagino troppo semplice?


Secondo me con gli strumenti giusti lo fai tranquillamente, ovvio che devi avere la mano delicata ma se controlli i valori con il tensiometro e applichi i corretti valori per i due lati non penso che abbia problemi, anche perchè la ruota è ok, non devi crearla da zero....


tra i raggi dello stesso lato non sono tutti tensionati allo stesso modo.


Questa non l'ho capita....
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Offline Ueuezaza

Re: tensionatura raggi
« Risposta #10 il: Febbraio 11, 2011, 03:46:25 pm »
... piccolo particolare, si riesce a lavorarci sopra anche senza avere il cavalletto per centrare i cerchi?


Offline Raulino78

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #11 il: Febbraio 11, 2011, 03:49:16 pm »
... piccolo particolare, si riesce a lavorarci sopra anche senza avere il cavalletto per centrare i cerchi?

Se vuoi farla bene no. Anzi, invece del tensiometro, ci vuole un bell'aggeggio di centraruote!
Ma non è difficile farselo da solo.

Offline 1pescednomewiki

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #12 il: Febbraio 11, 2011, 04:01:56 pm »
L'argomento ruote mi stuzzica e parecchio... però precisamente non sò risponderti, se compri il tensimetro per i raggi compra il Park Tool, che mi pare sia quello più intuitivo nel funzionamente e poi ha anche la sua tabella delle tensionature in base a peso e raggi... Quello ti darà una mano più che ottima...
Forse hai i raggi un pò molli perchè in teoria è così che devono essere tensionati...

  :Off-Topic:P.s.: Com'è andata l'esperienza meccanica?   :63:

  :Off-Topic:Chi è in grado di montar le ruote qui sul forum?

Giusto per chiarire: quelle della tabella sono Kg-forza ovvero Newton  :wink_smilie:
Quindi:
-misuri con il tesiometro, ottenendo un valore (indice) adimensionale
-il valore che leggi lo riporti in tabella, la prima colonna a sx
-incroci il valore con la colonna corrispondente al tipo/sezione del raggio in oggetto
Il numero nella casella corrisponde alla tensione del raggio.

Non è una cosa facile da fare per chi non ha mai provato, possono esserci tanti imprevisti ed il solo tensiometro risulterebbe insufficiente per un buon lavoro.
Il mio consiglio è di non toccarle; se proprio vuoi imparare compra centraruote, tensiometro e dima per campanatura, cominciando a fare esperienza con delle ruote economiche  :cheers:

io ti posso solo dire non pretendere di tensionare tutti i raggi della stessa tensione e pretendere pure che la ruota stia diritta perchè ciò è impossibile.
ogni lato ha una tensionatura diversa e cè un perchè e anche tra i raggi dello stesso lato non sono tutti tensionati allo stesso modo.

Teoricamente le tensioni dello stesso lato devono essere costanti, sono ammesse piccole variazioni. Diversamente si è sbagliato qualcosa.
:wub:

Offline danny

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #13 il: Febbraio 11, 2011, 04:11:06 pm »
se ti fissi con il misurare la tensione non riuscirai mai a metterla diritta.
prima la ruota si mette diritta e poi si controlla la tensione dopo di che si comincia a tirare i raggi ma arriverai a un certo punto che non riuscirai a tirarli molto i raggi perchè come esageri con uno ti si scentra tutta, specie con cerchi in alluminio senza boccolo in ottone e nipple in ergal.
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Offline gamatteo

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Re: tensionatura raggi
« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2011, 04:48:38 pm »
Secondo me se non hai sufficente esperienza lascia stare.........
Se non ricordo male BODA è un altro che ha dimestichezza con le ruote.....