Autore Topic: COLLARINO XX  (Letto 680 volte)

Offline EM2

• Sr. Member
COLLARINO XX
« il: Febbraio 09, 2011, 08:55:47 am »
Ciao ragazzi ho un piccolo problema.:Smontando il c :frusta:ollarino XX dalla mia scale mi sono accorto che ha lasciato dei segni sulla vernice, una leggera schiacciatura(solo superficiale picchiettando il carbonio si sente che nn ha rovinato il materiale) ma cmq sulla vernice l'ha fatto..Mi chiedevo voi mettete qualcosa un nastro adesivo o qualche nastro particolare attorno al telaio dove si stringe il collarino?
Con che pressione lo chiudete?
Vi ringraziop, a volte con ste collarino mi fa venire matto...

Offline danny

• Hero Member
Re: COLLARINO XX
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2011, 09:36:45 am »
taglia una camera d'aria per benino e mettila sotto e poi stringi la vite con la dinamometrica a 5 nm. oppure mettici sotto un pezzo di crystal quella pellicola trasparente spessa che usano nell'enduro o cross.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline EM2

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2011, 09:40:22 am »
Grazie Danny, te fai così??  :cheers:

Offline EM2

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2011, 09:41:46 am »
La chiave dinanometrica non la ho ma nel serrare a mano appena sento che la pressione aumenta leggermente mollo subito, nn credo di stringere troppo...Ieri sera ho provato a mettere sotto un pò di nastro americano, ma vorrei fare un lavoro migliore...

Offline EM2

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2011, 09:45:58 am »
Inoltre un altra cosa nel finecorsa per la corona piccola (26 per intenderci) il "bilancere del deragliatore(è di plastica e scorre avanti indietro nel salire e scendere dalle 2 corone) picchiava contro il telaio, ora ho spostato un pò il finecorsa ma per non farlo picchiare devo tenere il fine corsa leggermente corto cioè col 26-34 la catena tocca leggemente...Non vi siete mai accorti del fatto che tocca??

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2011, 10:10:56 am »
guarda non ti saprei proprio dire perchè fino ad ora con la doppia ho usato o un deragliatore sram red o il suo e-type.
proprio ieri ho preso un deragliatore X.0 2x10 e devo ancora montarlo poi ti dirò a me cosa fà se tocca nel telaio oppure no.

io comunque non ci ho messo niente a protezione del telaio tanto il mio è talmente segnato nella vernice che segno più segno meno non ce se ne accorge.

Offline EM2

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2011, 10:15:20 am »
Ok grazie Danny, l'importantre è che il telaio non abbia conseguenze!!!  :cray: :cray:
Stasera la lavo poi con calma gli metto qualcosa e vedo di regolarlo al meglio... ;)

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #7 il: Febbraio 09, 2011, 10:34:37 am »
ma dai ancora ste paranoie sul carbonio, ma se fosse così debole da essere sciupato stringendo una vite ti immagini cosa dovrebbe fare alle sollecitazioni che subisce durante una discesa? vai tranquillo. ovvio non esagerare con lo stringere. se non hai una dinamometrica usa una torx lunga inserendo nella testa della vita la parte lunga così da usare la leva corta, già così la forza che riuscirai a dare sarà minore.