Autore Topic: Extreme Tuning Bontrager XXX secondo voi si può fare??  (Letto 4019 volte)

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Extreme Tuning Bontrager XXX secondo voi si può fare??
« il: Febbraio 05, 2011, 05:04:42 pm »
Premesso che è un ottimo reggisella, discretamente leggero nonostante il diametro di 34mm (fa segnare circa 150g) ho in mente di fare un tuning un pochino estremo. Qualche idea procedurale in testa ce l'ho già ma mi farebbe moltissimo piacere sapere i vostri pareri a riguardo, e le vostre idee realizzative....

Diciamo che vorrei fare a questo bell'oggetto:

Una modifica simile a quella che è stata fatta su questo Save....

Ovviamente con Hw diverso...

Che ne dite? è una follia senza senso o ci può essere un barlume di speranza????  :blush:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline jeengles

• Utente Sostenitore 2012
  • Sr. Member
  • MTB: *Trek Top Fuel 9.8*
  • Road Bike: Trek Madone 6.9 '08
Re: Extreme Tuning Bontrager XXX secondo voi si può fare??
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2011, 05:07:12 pm »
tu secondo me sei matto sul serio.. ma la cosa sta nel limare il regisella?? e la testa non ne risentirebbe??
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2011, 05:09:31 pm da jeengles »

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2011, 05:08:50 pm »
tu secondo me sei matto sul serio.. ma la cosa sta nel limare il regisella??

Sta nell'eliminare la parte circolare superiore, limandolo in modo da creare un ottimo appoggio per la conchiglietta... E fatto ciò si fora per far passare il supporto in alluminio su cui si attestano le due viti di regolazione.... Secondo mer per l'Hardware si può chiedere a Ceetec! :63:
                                            K. Bontrager

Offline jeengles

• Utente Sostenitore 2012
  • Sr. Member
  • MTB: *Trek Top Fuel 9.8*
  • Road Bike: Trek Madone 6.9 '08
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2011, 05:12:15 pm »
Sta nell'eliminare la parte circolare superiore, limandolo in modo da creare un ottimo appoggio per la conchiglietta... E fatto ciò si fora per far passare il supporto in alluminio su cui si attestano le due viti di regolazione.... Secondo mer per l'Hardware si può chiedere a Ceetec! :63:

secondo me dopo che hai chiesto tutto l'hw a ceetec dovrai chiedere anche il main component  :biggrin2: comunque secondo me me si puo tentare.. tanto il nostro amico MaXimus ne ha uno in piu  :dev: al massimo lo rubiamo a lui per fare le prove  :punk:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2011, 05:18:40 pm »

secondo me dopo che hai chiesto tutto l'hw a ceetec dovrai chiedere anche il main component  :biggrin2: comunque secondo me me si puo tentare.. tanto il nostro amico MaXimus ne ha uno in piu  :dev: al massimo lo rubiamo a lui per fare le prove  :punk:

Si si è già informato... Il problema è che lui mi darebbe quello con arrettramento 20mm che andrebbe tagliato prima di poter essere modificato... Con questo invece che ha il microarrettramento di 5mm si potrebbe sfruttare la parta circolare come futura sede per la conchiglietta su cui poggia la sella...
                                            K. Bontrager

Maximus

• Visitatore
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2011, 05:23:03 pm »
tu secondo me sei matto sul serio.. ma la cosa sta nel limare il regisella??

Per me il problema potrebbe essere proprio il foro...potrebbe spaccarsi proprio in quel punto. Poi...  :biggrin2:

Maximus

• Visitatore
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2011, 05:24:32 pm »

secondo me dopo che hai chiesto tutto l'hw a ceetec dovrai chiedere anche il main component  :biggrin2: comunque secondo me me si puo tentare.. tanto il nostro amico MaXimus ne ha uno in piu  :dev: al massimo lo rubiamo a lui per fare le prove  :punk:
:dev: per 100euro potete rubarlo pure... :mf_boff:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2011, 05:27:08 pm »
Per me il problema potrebbe essere proprio il foro...potrebbe spaccarsi proprio in quel punto. Poi...  :biggrin2:

A me la cosa che spaventa è non riuscire a fare il foro esattamente parallelo al senso di marcia! Non dimentichiamoci che il Bontrager nella zona frontale e posteriore ha uno strato di carbonio notevolmente maggiorato!
Tu sei per il no quindi?

Cmq quello lascialo li che lo compro subito nel caso si sfondi il mio dopo la prova!
                                            K. Bontrager

Maximus

• Visitatore
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2011, 05:29:20 pm »

secondo me dopo che hai chiesto tutto l'hw a ceetec dovrai chiedere anche il main component  :biggrin2: comunque secondo me me si puo tentare.. tanto il nostro amico MaXimus ne ha uno in piu  :dev: al massimo lo rubiamo a lui per fare le prove  :punk:

Si si è già informato... Il problema è che lui mi darebbe quello con arrettramento 20mm che andrebbe tagliato prima di poter essere modificato... Con questo invece che ha il microarrettramento di 5mm si potrebbe sfruttare la parta circolare come futura sede per la conchiglietta su cui poggia la sella...
Io resto del pignone..hemmm...dell'opinione che parli con Christian e te lo fai preparare, la cosa potebbe funzionare ma che ne sai se un bel giorno, durante un bel giro, magari senti una fitta al culo?? Secondo me tanta fatica e risultato incerto..

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2011, 05:30:35 pm »
Il fatto è che il tubo mi piace moltissimo! Anche più del Ceetec! Quasi quasi me lo faccio modificare da loro....  :ph34r:

Ecco la modifica identica che a suo tempo Fece Roth sulla scale.....

Comunque signori non siate timidi! I pareri negativi sono accettati anche più di quelli positivi! Magari io sto dimenticando qualche punto fondamentale che potrebbe far fallire il tutto! :63:
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2011, 05:32:30 pm da Matte X.0 »
                                            K. Bontrager

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2011, 05:34:03 pm »
secondo me è un'ottima idea..io ho quel reggisella e devo dire che la zona della testa è molto robusta

Maximus

• Visitatore
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2011, 05:37:27 pm »
Per me il problema potrebbe essere proprio il foro...potrebbe spaccarsi proprio in quel punto. Poi...  :biggrin2:

A me la cosa che spaventa è non riuscire a fare il foro esattamente parallelo al senso di marcia! Non dimentichiamoci che il Bontrager nella zona frontale e posteriore ha uno strato di carbonio notevolmente maggiorato!
Tu sei per il no quindi?

Cmq quello lascialo li che lo compro subito nel caso si sfondi il mio dopo la prova!
Si ma supponiamo che facciamo tutto alla perfezione, foro, taglio ecc. poi dopo che ne sai come reagisce la parte forata con le diverse forze che entrano in gioco?? Non è stato fatto per lavorare in quel modo...boh...per me Ceetec e sei tranquillo senza menartela più di tanto..tranne il portafogli. Ti fa anche UD e anche come vuoi, mi avrà mandato 10 opzioni per il mio...
Si ma Roth poi le usa queste bici da esposizione? Tu la vuoi usare senza patemi giusto? oppure la mettiamo per strada perchè venga ammirata dai passanti??

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2011, 05:41:32 pm »
cmq il problema del foro non mi sembra sia così grosso...con il trapano a colonna non puoi sbagliare...piuttosto bisogna cercare il diametro giusto, che non sia troppo largo da indebolire la struttura ma non troppo stretto da stressare troppo la parte superiore quando si chiudono le viti..poi bisognerebbe trovare la conchiglietta del diametro adatto

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2011, 05:44:20 pm »
Si ma Roth poi le usa queste bici da esposizione? Tu la vuoi usare senza patemi giusto? oppure la mettiamo per strada perchè venga ammirata dai passanti??

Uff... Facendo una piccola scomposizione vettoriale immaginaria sul foro agisce solo la forza di chiusura della sella!! Il peso del corpo sulla sella viene scaricato sempre nello stesso modo dall'alto verso il basso nella stessa zona in cui veniva scaricato prima... Tale zona andrebbe solo limata in modo da permettere il perfetto appoggio della conchiglietta....
                                            K. Bontrager

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2011, 05:45:02 pm »
.poi bisognerebbe trovare la conchiglietta del diametro adatto

Con Maximus ne abbiamo già realizzato alcune Carbon che dopo mesi e mesi ancora funzionano! :63:
                                            K. Bontrager