Autore Topic: ricambi attrezzi per le gare??  (Letto 1737 volte)

Offline fastwheels

• Hero Member
  • MTB: Scott scale
  • Road Bike: Niente piu' strada
ricambi attrezzi per le gare??
« il: Febbraio 02, 2011, 11:30:16 am »
Ciao ragazzi,cosa portate di ricambi/attrezzi quando andate alle gare lontano o in ferie in montagna???inizio io la mia lista:

ricambi:
forcellino cambio di scorta,se caricando/scaricando la bici si piega o si rompe in cadute,Ruote di scorta complete di dischi e pacco con gomme piu’ tassellate in caso di brutto tempo,Catena di scorta gia’ a misura,Kit spurgo freni,Guaine e cavi,pedali vecchi,

attrezzi:
Chiavi brugola,torx,smaglia catena,taglia guaine,tronchesi per cavi,cacciaviti,cavalletto treppiedi da reggisella,olio catena,grasso,camere d’aria,fast per gomme,fascette varie,viti varie,pastiglie freni,

cosa aggiungiamo??

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: ricambi attrezzi per le gare??
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2011, 11:34:35 am »
Ovviamente ci vai con un furgoncino a fare le ferie in montagna!! :63:
Io non mi muovo senza la pompa per forcella, camera di scorta, fast, set di chiavi a brugola, smagliacatena, lubrificante e fascette... Tutto il resto se serve lo prendo al momento! :biggrin2:

Non capisco l'utilità di kit spurgo freni e cavi guaine!!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline fastwheels

• Hero Member
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2011, 11:47:22 am »
kit spurgo freni serve se caricando bici in macchina sdraiata o comunque se si arriva lontano e i freni non vanno piu' si prova a dare una spurgatina al volo e non ci si rovina l'uscita o la settimana in ferie...comunque non e' detto che prenda su tutto questo sempre,era per spunti su cosa prendere/non prendere.....soprattutto in vista di una settimana di ferie in montagna.....e pompa x gomme....

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2011, 11:54:45 am »
...e pompa x gomme....

Giusto! Senza quella non si va da nessuna parte! :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2011, 12:44:53 pm »
e se uno va in ferie al mare ?

Ciao ragazzi,cosa portate di ricambi/attrezzi quando andate alle gare lontano o in ferie in montagna???

Offline fastwheels

• Hero Member
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2011, 03:45:21 pm »
al mare non vale....solo costume e ciabatte..... :biggrin2:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2011, 06:36:55 pm »
questo è quello che ho a Roma per 2 mesi di trasferta :

cassetta attrezzi iper completa , ricambi vari , lubrificanti , supporto pieghevole , pompa, casco con luci , caricabatterie vari , acqua e viveri
non fotografata la forma di pecorino amiatino  che addento la notte quando  mi svegliano i crampi allo stomaco

...e sono a 1 km dal mare , senza costume  :no:
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2011, 06:38:34 pm da eliflap »

Offline fastwheels

• Hero Member
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2011, 06:56:55 pm »
il cavalletto da reggisella e' il fratello del mio....molto comodo per il lavaggio a casa e super pieghevole e leggero per gli spostamenti..

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2011, 09:34:19 pm »
e se ti porti du bici, non fai prima? se buchi cambi al volo la bike e non devi perdere tempo a cambiare la camera e cosi per la ctena, il forcellino ecc.......
Certo che se però accade due volte lo stesso inconveniente dovresti cambiare località di villeggiatura: Lourdes e San Giovanni rotondo potrebbero fare al caso tuo.  :biggrin2:

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2011, 11:15:22 pm »
Salve a tutti

Vorrei farmi una cassetta seria da casa per la mtb da tenere a casa per fare lavoretti...
Pesavo di prendermi queste cose in usa, ci sarebbe dell'altro? Inoltre che pistola con manometro (precisa) mi consigliate?

Brugole Park Tool, che numeri dovrei prendere?;
Chiavi torx, che numeri dovrei prendere?
Smaglia catena Park Tool
Cavalletto Park Tool retraibile;
Cacciaviti che tipi?
Olio catena quale?
Grasso, io ho il grasso al litio serve altro?
Fascette, vedrò cosa trovo da feramenta;
Chiave pacco pignoni, prendo quella con chiave e "manico" incorporato;
Pompa a pedale, park tool con manometro;
Bilancia Park Tool

Poi?..

Grazie
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2011, 10:24:43 am »
Ti rispondo in base alle richieste:

1. dalla 1, se hai una forka Lefty, alla 8 che serve solo per alcuni tipi di pedali;
2. T15, T25, e T30. La prima se hai i freni formula R1, per i manettini, la seconda per le viti dei dischi e la terza per le bussole delle corone. Le altre io non le ho mai utilizzate però se vuoi....
3. OK
4. OK
5. cacciaviti sia spaccati che a croce di varie dimensioni e lunghezze. Sono tuoi gusti personali, tanto servono per i registri dei cambi e basta;
6. olio catena prendine pure uno al generico PFTE altrimenti dovresti comprarne diversi a seconda delle condizioni meteo e di terreno;
7. quello al litio per me va benissimo, lo uso dappertutto, pure sulla pasta  :biggrin2:. Ci sono altri tipi di grasso più o meno resistenti e solidi ma quello al litio oltre ad essere bianco  :no:, resiste all'acqua e non viene via coi lavaggi;
8. a parte i colori ne puoi prendere di due tipi strette circa 2 mm e larghe 4mm, per la lunghezza penso che una 20na di cm possano bastare. Comprande in confezioni da 100 anche se dici cosa ci faccio con tutte queste poi ti verranno sempre a mancare;
9. la chiave col manico incorporato è OK ma io ad esempio ho solo la chiave perché per serrare uso la dinamometrica. Quindi se fai come me ti serve anche la chiave dinamomentrica. Poi non dimenticare la frusta smontapignoni, altrimenti la chiave te la dai sui denti  :biggrin2:;
10.  :biggrin2: http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=18208.0
11. Bilancia? è solo uno sfizio e non lo farei rientrare nella categoria degli attrezzi utili, quindi vai nel primo negozio di cinesi, tanto sono tutte uguali, e comprane una quintalata.
12. Se hai cannondale, e mi pare di si, estrattori per: il BB30, le pedivelle, il tubo sterzo (si chiama ernie, mi pare) e non ultimo l'attrezzo per inserire i cuscinetti, sempre BB30 .
Poi.... puoi andare pure a fare la guerra  :63: Non dovrebbe mancarti altro

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2011, 05:23:32 pm »
Anche un paio di chiavi aperte , quelle piatte di menor spessore della norma, per smontare e/o regolare i mozzi..non ricordo le misure.

inerio1969

• Visitatore
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2011, 06:18:19 pm »
Anche un paio di chiavi aperte , quelle piatte di menor spessore della norma, per smontare e/o regolare i mozzi..non ricordo le misure.
Hai ragione, di queste me e ero dimenticato. Bastano una 14-15 ed una 16-17 ma se prende quelle piatte per i mozzi non sbaglia perchè sono già a misura.
PS me ne ero dimenticato perché avanti ho il mozzo lefty e dietro il DT240S che ancora non ho capito come si smonta.
Forse, anzi sicuro, serve una chiave apposita.

Offline I am specialized

• Hero Member
  • Bike Tribe Team Salgareda
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2011, 11:00:00 pm »
Grazie. Ok, fatta la lista, come stand ho quello deca che non è il topo ma fa il suo sporco lavoro, cacciaviti, fascette, pistola manometro e chiavi piatti li prendo da leroy merlin...
"Sara vero dopo miss Italia avere un papa nero, non me par vero, un papa nero che scolta me canson in venexian, perché se nero african"
Pitura Freska - Papa nero