Autore Topic: Aiuto!!Problemi fodero e doppia  (Letto 3165 volte)

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
Aiuto!!Problemi fodero e doppia
« il: Gennaio 30, 2011, 07:59:14 pm »
Visto il brutto tempo oggi ho deciso di montare il muletto (e non ha protestato più di tanto  :mf_boff:)-Bene,doppiando una guarnitura Xtr con il 40/26 mi ritrovo con la corona grande che sfiora la placca di protezione del fodero e sotto sforzo la tocca anche.Ora avrei tre soluzioni: 1°-portare la guarnitura da un tornitore e fargli togliere 2 mm allo spider del 40 per portarlo più in fuori recuperando la distanza con il 26 non mettendo più i distanziali su quest'ultimo.2°-portare tutti e tre i distanziali da 2,5 mm sulla calotta destra per spostare la guarnitura a destra e risolvere il problema.3°-rimontare tutte e tre le corone e negare a tutti che sia una tripla ma una doppia con la ruota di scorta (d'altronde c'è chi nega di fare bunga-bunga  :sbavon:).Io propenderei per la seconda soluzione che è conservativa e meno complicata da attuarsi (provate a chiedere ad un tornitore di farvi un lavoretto del genere e sentite i vaff....).Quello che vorrei sapere è a che tipo di problemi vado incontro mettendo tutti i distanziali a destra (oltre ad avere una pedalata leggermente spostata,ma questo è superabile) e quindi se pensate sia fattibile,grazie
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline aspide

• Hero Member
Re: Aiuto!!Problemi fodero e doppia
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2011, 08:02:03 pm »
E' URGENTE !!!!!!!  :rm_shifty:

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2011, 08:03:52 pm »
Comunque, la risposta non la devi cercare fuori, la risposta è dentro di te. Ed è sbagliata..... :naughty:
"leggi sto cazzo":-P

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2011, 08:04:53 pm »
E' URGENTE !!!!!!!  :rm_shifty:

e che ti costa provare, a sinistra , se togli il distanziale rimane lo spazio necessario ?
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Re: Aiuto!!Problemi fodero e doppia
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2011, 08:06:55 pm »
Anche io sarei per proporti la seconda opzione. Non credo avrai grandi problemi di pedalata.

Offline aspide

• Hero Member
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2011, 08:11:44 pm »
Si a sinistra c'è molto spazio,i dubbi riguardano il deragliatore (dovendo correre per altri 2,5 mm si alza di più e io non ho spazio per abbassarlo) e sopratutto se la calotta di destra con un'ulteriore spessore di 2,5 mm riesce ad avvitarsi sulla scatola + vari ed eventuali.Smontare e rimontare un'XTR non è una passeggiata  :ranting2:

Offline aspide

• Hero Member
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2011, 08:13:40 pm »
Comunque, la risposta non la devi cercare fuori, la risposta è dentro di te. Ed è sbagliata..... :naughty:
Quoto,sopratutto dopo il rum con gli amici davanti al camino  :drunk:

Offline sini

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Gennaio 30, 2011, 08:50:55 pm »
4°- montare l' x-line della carbon-ti (che casualmente avrei da vendere :whistling2:) che ti permette di montare la corona grande leggermente più esterna.

Montando gli spessori solo da un lato non rischi di disassare la guarnitura e quindi di pedalare storto?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #8 il: Gennaio 30, 2011, 09:42:14 pm »
Il fatto di pedalare storto si potrebbe risolvere con la tacchetta sinistra spostata

Offline aspide

• Hero Member
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2011, 05:16:24 am »
Mmmm.Con l'Xline sull'Xtr andrei a creare una distanza siderale tra 40 e 26 con il rischio di incastro della catena tra le due corone.Con i pedali EB che sono alquanto ballerini non dovrei aver bisogno di spostare le tacchette che comunque tengo come valida soluzione di riserva (mi permetterebbe di allontanare anche la scarpa dal fodero sinistro e lo farei solo sulle scarpe di riserva da usare con il muletto).Boh! Oggi se trovo un'estrattore smonto tutto.

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2011, 02:00:53 pm »
Distanziali tutti a destra, oppure potresti toglire la placchetta in Al e sostituirla con una in acciaio(inox) più robusto e per questo pui farla più sottile,ovviamante bisogna valutare quanto recupereresti come spessore. Avevo il tuo stesso problema, non potevo più usare il batticatena ne una placchetta che avevo conformato ad hoc. Ho semplicemente tolto tutto e messo quattro fascette da elettricista strette bene e con le chiusure allineate e rivolte verso il basso che fungono da antirisucchio.In pratica il problema della protezione non esiste proprio più in quanto ogni incastro è scongiurato.
P.S.L'idea delle fascette non è mia, ma di un ragazzo pratico ed ingegnoso del forum di cui però mi sfugge il nome e che se legge colgo l'occasione x ringraziare. Soluzione leggera, pulita, geniale. :63:
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2011, 07:52:07 pm da mastro »

Offline maxx19

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2011, 09:57:07 pm »
avevo il tuo stesso problema con il 41-26 ed ho risolto spostando gli spessori dalla parte della guarnitura. va benissimo e pedalando non ti accorgi che sei spostato da una parte(spostando lo spessore da 2,5 mm ne guadagni 5 dalla parte della guarnitura)