Ciao a tutti,
è arrivato il momento di cambiare la mia bdc Cervelo R.3 del 2008 e la mia fissazione
per il marchio Cannondale (attualmente possiedo anche una mtb flashe ne ho già cambiate due della stessa factory) mi ha indotto a prendere in considerazione la Synapse hi mod 2011 montata sram red o, in alternativa, la Super six Hi Mod 2011 sempre montatata sram red. Il prezzo è identico, 4.000 euro e anche i componenti sono identici.
Parlando esclusivamente di rapporto qualità/prezzo direi che vince la Supersix visto che l'opzione solo frame-set costa quasi mille euro in più rispetto alla stessa opzione per la Synapse ed anche il progetto è più giovane pur parlando in entrambe i casi di carbonio alto modulo.
Premetto che sono già un ciclista di lunga data da circa 6000 km l'anno (sia mtb che bdc) e 4 o 5 gf l'anno con discreti risultati (arrivo spesso fra i primi 100 in competizioni fino a 3000 partecipanti).
La ragione mi spinge verso la Synapse per via della camodità e, soprattutto, delle geometrie (tubo sterzo lungo, 16,5 cm nel caso della taglia 54) che si adattano maggiormente alla mia morfologia (A causa delle gambe lunghissime rispetto al busto sulla mia R.3 attuale taglia 54 sono costretto a montare 4cm spessori sulla forcella).
La passione mi spinge verso la Supersix che trovo più appagante esteticamente ed è sicuramente più reattiva (anche se io sono un passista scalatore, tutt'altro che scattista...).
Credo anche che come indole la Supersix si avvicini maggiormente alla bici che utilizzo ormai da 3 anni e con la quale peraltro, messi i citati spessori sulla forcella e un mini - attacco da 9mm
, mi sono torvato piuttosto bene......forse l'estetica non è il massimo ma la schiena ringrazia.
Del peso non parlo visto che i 100gr a favore della supersix non sarebbero determinanti e cmq sono recuperabili in altri componenti.
Ho qualche dubbio sul reggisella aero (quindi non sostituibile) della synapse ed in particolare sulla possibilità di arretrare parecchio la sella come le mie gambe lunghissime richiedono. Non mi è chiaro che tipo di arretramento abbia il reggisella montato sui telai taglia 54 (mi sembra di aver capito che le misure del reggisella variano a sconda della taglia.... se è così spero che arrivi almeno a 2 cm di arretramento altrimenti per me sarebbero guai!
)
Visto che sul forum ci sono parecchi possessori (soprattutto di supersix) Mi piacerebbe avere qualche parere dai più esperti per farmi un'idea ancora più chiara e prendere la decisione migliore. Grazie in anticipo per i vostri contributi.