Autore Topic: Ruota libera mozzi extralite  (Letto 19702 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline celticopuro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 139
Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #75 il: Agosto 18, 2011, 03:09:00 pm »
beh, qualcosa che non quadra c'è senz'altro poichè tutte le ruote che escono nuove da Extralite vengono ben controllate sia a livello di ruota libera che di raggi e comunque hanno in dotazione dei raggi di ricambio...
Che ruote sono? Montate con che cerchio???
Chi te le ha vendute avrebbe poi dovuto avvisarti (se conosce il prodotto), che la ruota libera Extralite è abbastanza più frenata rispetto alla media dei mozzi (per via delle tenute superiori) specie da nuova, poi con l'utilizzo tende a diventare più libera...


ciao, le ruote in questione erano le ultraclimb se bene ricordo il nome con raggi a tesa piegata non quindi l'ultima versione. chi me le ha vendute probabilmente non conosceva molto bene il prodotto e non mi ha dato raggi di scorta.
e qui possiamo dare pecca al venditore.
ma veniamo invece a chi il prodotto dovrebbe conoscerlo il quale, dopo la descrizione del problema e dello stato delle ruote (zero metri percorsi) mi ha detto di mandarle in extralite per un controllo. controllo mooolto ben pagato anche e  soprattutto per il fatto che mi hanno poi detto di non aver fatto nulla oltre a controllare e decidere che andava tutto bene.
per la cronaca, a parte i raggi che si spaccavano, il problema non era stato risolto.
e aggiungo....il sig sergio mi ha fatto + volte notare che si trattava di un prodotto vecchio fuori produzione xè era uscita la versione sp come per farmi intendere che non voleva darmi, come poi ha fatto, garanzia.
per quanto mi riguarda lo scontrino del negozio era ben datato e correttamente valido.
ma lasciamo stare, cmq per quanto vedo a parte il discorso tecnico noto come non sono stato il solo ad essere stato trattato a pesci in faccia dal titolare dell'azienda.

Vitto

  • Visitatore
Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #76 il: Agosto 18, 2011, 03:54:27 pm »
No, io nn posso dire nulla..anzi, mi tratta in modo assolutamente perfetto,gentile e disponibile...Pero' il problema c'è...sui modelli precedenti a quest' ultimi, e come ripeto gliel'ho fatto notare + volte, anche se qualkuno dice che sono di parte quando si parla di extralite, vgl dimostrare che non è vero  :63:..perkè se c'è un problema va risolto..un paio di ruote da 1000€ devono viaggiare senza manutenzione almeno 6 mesi tutti i giorni in tutte le condizioni, almeno io la vedo cosi, poi dopo i sei mesi..si puo' cominciare a cambiare qualke cuscinetto.. Oh pero' sul fatto che nn entra sporco nulla da dire...sono sigillati!! almeno quello che c'è da dire c'è da dire.

Offline Rufy

  • Newbie
  • *
  • Post: 71
Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #77 il: Agosto 18, 2011, 04:03:35 pm »
credimi che per come tratto la bici leggera, a me basterebbe che funzionassero bene per 200km di fila, ovvero circa 2 uscite lunghe di fila... problemi a farci manutenzione su componenti così non me ne farei.. quello che mi sfastidia è trovarmi sempre con qualcosa che cede nel mezzo della prima uscita corta...

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #78 il: Agosto 18, 2011, 08:43:51 pm »
Le Ultraclimb SP con i raggi straight pull, erano già a listino nel 2005, quindi dire che che le ruote sono nuove è forse un po' fuorviante, diciamo che sono solo a km zero.
Delle ruote così state ferme per tanto tempo lasciano più di qualche sospetto per cui da questo credo la volontà di controllare la situazione.
Nessun prodotto è perfetto senza difetti, tutti i prodotti li hanno, compresi anche i prodotti extralite che a volte ne hanno anche più di uno, non stiamo discutendo su quello, ma secondo me a volte passa in secondo piano la competenza del negoziante che ti propone l'acquisto perchè conosce bene il prodotto tanto da consigliarlo e che poi ti segue in caso di problemi...

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #79 il: Agosto 18, 2011, 08:48:35 pm »
Scusami Mauro, ma non è giustissimo cio' che dici...le sedi per le calotte sterzo o i filetti dei MC sono fatti id macchina utensile, ed è l'utensile che t da' la tolleranza, per cui possono benissimo essere in tolleranza centesimale. Non avrebbe senso fare un componente a CNC con tolleranze centesimali, se questo andasse in una sede cn misura nominale,e finitura dozzinale per cui è anche inutile misurare, visto che le tolleranze dovrebbero essere perfette su telai e componenti...Questa è meccanica,e forse anche un po' di teoria perkè di perfetto nn c'è nulla..e credo, e spero sia cosi in tutt'Italia.Ora...le Ebons W,lo abbiamo gia' detto..e ridetto che il sistema ad Or è assurdo...non puoi pretendere che un range di milioni di telai giochino in un or da 2mm, sebbene anche le facce del MC siano fresate e perpendicolari all asse stesso. Ora l'errore potrebbe essere nella pedivella?!?! Non sprei visto che in tre anni e dieci tipi di Or diversi, non hanno fatto si che il preload stesse fermo...Ogni uscita era da regolare..addirittura ad una gara, il deragliatore funzionava malissimo...all'arriv ocontrollo..era il preload completamente svitato!! In extralite sono gia' stato ed ho gia' rilasciato i commenti negativi su quest otipo di regolazione che NON sara' + fatta nelle prox.

Non stavo parlando del sistema di precarico ad o-ring su cui anche io ho dei dubbi, ma sull'accoppiamento telaio/calotte BB30.
Misura le sedi sui vari telai e poi mi dici se trovi una misura uguale...in questo marasma non è mica facile fare un prodotto che sia universale e compatibile al 100% se poi i produttori di telai non rispettano le misure nominali...

Offline celticopuro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 139
Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #80 il: Agosto 18, 2011, 10:26:14 pm »
concordo sul fatto che non tutti i prodotti possono nascere bene, però non concordo sul fatto che il prodotto vecchio, fuori produzione o meno che sia non debba ricevere la stessa assistenza in garanzia che riceve l'ultimo grido.
io mi presento con uno scontrino di vendita, le ruote le vedi e noti che hanno fatto zero metri, be una casa seria mi da l'assistenza in garanzia necessaria.
da quaesto punto di vista gli americani fanno storia (cannondale e trek in primis) ma senza nemmeno andare a scomodare questi nomi se io trovo una marea ancora da immatricolare in una concessionaria e me la compro pretendo la stessa qualità di garanzia che danno su una ferrari.
e me ne frego se il prodotto è vecchio come data di progettazione.
poi...se le mie ruote nuove non avevano niente xè mi hanno chiesto 60 euro per un service e mezzo?
sappiamo bene che per regolare due mozzi, aprendoli e richiudendoli ci vuole ad un cieco e pure monco dai 5 ai 6 minuti. se il primo service era ok xè ne ha fatto altro mezzo? ma poi cosa vuol dire mezzo service????
e le spese di spedizione?
dai su, ci hanno lucrato e mi hanno inchiappettato punto e basta

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Ruota libera mozzi extralite
« Risposta #81 il: Agosto 19, 2011, 01:12:47 am »
Anche qui occorrono delle precisazioni, la garanzia di legge (2 anni a cui tu fai riferimento) è giustamente applicabile scontrino alla mano, ma è a carico del rivenditore che a sua volta può rivalersi sul produttore entro un anno dalla data da cui ha acquistato da lui il componente. Per cui visto che queste ruote il tuo negoziante le ha acquistate da Extralite più di un anno fa, Extralite non è tenuta a rispondere di alcun tipo di garanzia.
Hai commesso quindi un errore a non contattare il negoziante da cui le hai acquistate!

In Extralite hanno poi dei costi fissi per il servicing ruote, che include smontaggio, pulizia, lubrificazione, regolazione e chiusura a cui poi vanno aggiunti eventuali componenti da sostituire se usurati o danneggiati.
Se il costo di intervento sia caro o meno ci si può discutere, ma l'importante è saperlo onde evitare misunderstanding, per cui a volte è sempre meglio chiedere prima. specie se il rivenditore non ti è potuto essere utile in tal senso.

Perchè ci sia voluto un servicing e mezzo questo non te lo so dire, non conosco il caso nello specifico.

Capisco comunque il tuo rammarico anche se in parte le problematiche derivano dal fatto che hai acquistato un prodotto fuori produzione e fermo da diversi anni.