Autore Topic: Pressione forcella...secondo voi?  (Letto 3269 volte)

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
Pressione forcella...secondo voi?
« il: Gennaio 18, 2011, 02:02:08 pm »
Ahh! Domenica è stata una giornata primaverile! Solo parzialmente offuscata da un incaxxatura.
Mi sono trovato con la forcella sgonfia!! :hail: mea culpa: Non l'ho controllata prima di uscire. :martellata: Però... secondo voi è normale che una forcella dopo 15 gg di inutilizzo abbia una pressione così bassa, non da andare a pacco, ma tale da avere un avantreno costantemente basso, ragion per cui ad ogni curva non riuscivo a girare ed in discesa ho preso un bel pò di rischi.
Ho fatto certe curve QUADRATE... da manuale.
La forcella è la mi FRM AirWay 90 revisionata qualche mese fa dal ex proprietario, che a parte questo episodio mi sta fando soddisfazione.
Che mi dite?....

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Re: Pressione forcella...secondo voi?
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2011, 05:48:46 pm »
Mai avuto questi problemi con la 85, problemi di tenuta della valvola?

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
Re: Pressione forcella...secondo voi?
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2011, 05:59:47 pm »
è ovvio che un problema c'è.... o è stata la fatina delle forcelle porcelle o qualcosa comicia ad andare per i fatti suoi (sempre ammesso che non ti sei scordato la forca scarica, ma lo escludo).........

magari aspetta che ti succeda un'altra volta e poi prendi provvedimenti.... anche se io non aspetterei il pieno della stagione agonistica con il rischio di rimanere senza forka ......

la usa un mio amico e non gli è mai successo.... 

Offline mastro

• Hero Member
Re: Re: Pressione forcella...secondo voi?
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2011, 01:36:05 pm »
Mai avuto questi problemi con la 85, problemi di tenuta della valvola?
Infatti è la prima cosa che ho pensato e ho sostituito la valvolina dello stelo DX e ne ho verificato la tenuta  :wink_smilie: dovrebbe tenere se il problema è quello, ma le valvoline che avevo di scorta erano usate. terrò la situazione sotto controllo.  :cheers:Grazie

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2011, 01:38:59 pm »
è ovvio che un problema c'è.... o è stata la fatina delle forcelle porcelle o qualcosa comicia ad andare per i fatti suoi (sempre ammesso che non ti sei scordato la forca scarica, ma lo escludo).........

magari aspetta che ti succeda un'altra volta e poi prendi provvedimenti.... anche se io non aspetterei il pieno della stagione agonistica con il rischio di rimanere senza forka ......

la usa un mio amico e non gli è mai successo.... 

Ok ti ringrazio, come detto ad Extra ho sostituito una valvolina ma entro domenica ne metto 2 nuove di pacca e ricontrollo la situazione

Offline BinoBaus

• Hero Member
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2011, 06:23:27 pm »
ma a te quella forka non ti sbacchetta???? nel senso: la rigidità torsionale e soprattutto la resistenza agli urti frontali ti soddisfa? non mi mi riferisco al funzionamento in compressione/estenzione........ ma temo che come forka sia ballerina  :drunk: .... ho sempre pensato di provarla per poi ..... ma sono stato sempre molto titubante per questo...

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2011, 06:50:06 pm »
ma a te quella forka non ti sbacchetta???? nel senso: la rigidità torsionale e soprattutto la resistenza agli urti frontali ti soddisfa? non mi mi riferisco al funzionamento in compressione/estenzione........ ma temo che come forka sia ballerina  :drunk: .... ho sempre pensato di provarla per poi ..... ma sono stato sempre molto titubante per questo...
in base a cosa affermi questo? è una tua sensazione visiva?

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2011, 07:14:21 pm »
ma a te quella forka non ti sbacchetta???? nel senso: la rigidità torsionale e soprattutto la resistenza agli urti frontali ti soddisfa? non mi mi riferisco al funzionamento in compressione/estenzione........ ma temo che come forka sia ballerina  :drunk: .... ho sempre pensato di provarla per poi ..... ma sono stato sempre molto titubante per questo...

x-trasgrilli questo parere è oggettivo e inconfutabile!  :wink_smilie:
la forcella "bicarbon" soffre incredibilemte di flessioni laterali e frontali a causa dell'esilità degli steli\archetti
IO mi ci trovo comunque e vado forte in discesa, però se la si paragona a cose tipo lefty o fox o RS non si può che dare ragione a BinoBaus!  :63:

(parlo dopo aver percorso oltre 6000km "seri" con questa forcella e arrivando da una lefty...)
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2011, 07:16:31 pm da danibiker »

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2011, 07:33:11 pm »
ovvio che non sia una campionessa in rigidità (si potrebbe fare a meno anche di paragonarla a fox o lefty) ma problemi di sbacchettamento non ne ho mai avuti al punto da compromettere la guida.

Offline danibiker

• Moderator
  • Hero Member
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2011, 07:55:00 pm »
ovvio che non sia una campionessa in rigidità (si potrebbe fare a meno anche di paragonarla a fox o lefty) ma problemi di sbacchettamento non ne ho mai avuti al punto da compromettere la guida.
la guida non è mai compromessa direi! solo che devi prendere qualche precauzione in più! forse per "sbacchettamento" si intendeva solo la tendenza a flettersi quando la provi da fermo e frenando . Io l'ho intesa così!  :cheers:

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2011, 08:03:52 pm »
One moment! La mia bicarbon 90 ha l'interasse steli da 130 e passa, è solida eccome non come la Marzocchi Corsa da 100 ma assolutamente paragonabile ad altre forcelle sul mercato, direi almeno quanto una Sid di nuova generazione. La precisione si conserva in ogni frangente e io con i miei 68-69 kg sotto tale aspetto, non lho mai messa in crisi, tutt'altro! ha solo un comportamenmto più secco dovuto alla idraulica

Offline BinoBaus

• Hero Member
« Risposta #11 il: Gennaio 19, 2011, 08:22:01 pm »

Ma io non ho affermato nulla!! ho solo chiesto se la mia sensazione era giusta o sbagliata....

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2011, 01:53:21 pm »
Mi permetto di inserirmi e dire la mia: la resistenza agli impatti frontali è davvero notevole, ci si accorge di come e quanto lavori attraversando canali di scolo, secchi o raccordati ma cmq di buon dislivello. L'avantreno non si è mai impuntato, incassa e sfrutta tutta l'escursione possibile. In principio un pò timoroso, in tali situazioni tiravo di braccia aiutando l'avantreno a passare per paura che questo potesse impuntarsi. Mi sono accorto col tempo che non è assolutamente necessario. Anche per la rigidità laterale in curva, sul veloce, fila via dritta e permette delle traiettorie decise. Ciò che tengo a precisare è che la uso con i V-brake e le sollecitazioni in frenata sono diverse. Frenando al limite del capottamento, si percepisce un certo arretramento non tanto in zona steli, ma più prossimo al canotto di sterzo e comunque in misura simile ad altre forcelle note e più pesanti. Secondo me è un buon mix tra peso e prestazioni globali. E' più secca e impegnativa da guidare, ma io ci metto il mio (con un pò di manico) e mi diverto come prima. :cheers: :wink_smilie: