Autore Topic: Fox rp23 - funzionamento propedal  (Letto 15153 volte)

Offline massif

• Sr. Member
Fox rp23 - funzionamento propedal
« il: Gennaio 28, 2011, 09:28:14 am »
Ho appena acquistato un FOX rp23 boostvalve.

Ho impostato il SAG corretto (11mm) per la mia Santina.

Ho messo il propedal su 3 (Firm) ma tra aperto e propedal (da fermo) non noto nessuna differenza: se spingo sulla sella l'ammo non mi sembra chiuso affatto, si comporta sempre allo stesso modo (come se fosse aperto).

Anche facendo qualche prova (scendendo la rampa del box) mi sembra non cambiare assolutamente nulla tra aperto e propedal (addirittura firm).

Che dite è normale oppure l'ammo è rotto?

Peso 60kg ed ho pompato 150psi per ottenere un sag di circa 11mm.

Rebound abbastanza veloce.

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: Fox rp23 - funzionamento propedal
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2011, 09:37:44 am »
Anch'io ho un RPP23 sulla mia SantaCruz Superlight...

Stiamo parlando di 2 sistemi diversi e quindi non posso aiutarti per quanto riguarda le pressioni...

Posso però dirti che il mio Fox da aperto o con ProPedal inserito sul 3 cambia parecchio!

...anche se non deve arriare al completo bloccaggio ci manca davvero poco!

:cheers:

Offline massif

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2011, 10:39:16 am »
Ma se da fermo spingi sulla sella con il pro-pedal l'ammo va giù come senza oppure solo di qualche mm?

Offline Cobas80

• Hero Member
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2011, 10:49:54 am »
Ma se da fermo spingi sulla sella con il pro-pedal l'ammo va giù come senza oppure solo di qualche mm?

Solo qualche mm!

Offline massif

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2011, 11:18:50 am »
La mia è una rp23 boots valve .. è la stessa cosa?
Dovrebbe avere solo una minima oscillazione con il pro-pedal attiva?

Insomma, spingendo sulla sella da fermo (senza simulare botte ma con una pressione uniforme), immaginavo di avere una fox che è libera solo per qualche millimetro (come il blocco della SID che pur non essendo totale ma è un blocco) mentre praticamente (facendo pressione sulla sella) la risposta sembra identica a quando il propedal non è attivo.
Questo è un funzionamento normale oppure no?

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2011, 11:40:31 am »

Insomma, spingendo sulla sella da fermo (senza simulare botte ma con una pressione uniforme), immaginavo di avere una fox che è libera solo per qualche millimetro (come il blocco della SID che pur non essendo totale ma è un blocco) mentre praticamente (facendo pressione sulla sella) la risposta sembra identica a quando il propedal non è attivo.

Settimana scorsa e' sucessa una cosa simile ad un mio amico. Non funzionava il pro-pedal esattamente come lo descrivi tu.
Abbiamo controllato la pressione, era bassa rispetto al normale; ripristinata la pressione ora blocca.
Puoi provare ad aumentare la pressione.

/kappa

Offline massif

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2011, 11:56:15 am »

Settimana scorsa e' sucessa una cosa simile ad un mio amico. Non funzionava il pro-pedal esattamente come lo descrivi tu.
Abbiamo controllato la pressione, era bassa rispetto al normale; ripristinata la pressione ora blocca.

/kappa

Ho provato sia con pressioni più alte (ovviamente il SAG non diventa quello ottimale dichiarato da SantaCruz tra 8/11mm) che con la pressione  giusta per il mio peso (65kg con 140psi di aria raggiungo un sag di 10mm).

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2011, 12:14:24 pm »

Hai provato tutte e 3 le posizioni ? nessuna differenza ?
Stai attento che la levetta sia bene in posizione altrimenti non funziona...

Nel caso non funzioni e' un problema non risolvibile in modo "casalingo" perche' non relativo alla parte ARIA (che si puo' smontare e manutenere) ma dipende dalla parte olio/gas.

/kappa

/kappa

Ho provato sia con pressioni più alte (ovviamente il SAG non diventa quello ottimale dichiarato da SantaCruz tra 8/11mm) che con la pressione  giusta per il mio peso (65kg con 140psi di aria raggiungo un sag di 10mm).

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2011, 12:32:08 pm »

Giusto per cercare di aiutarti ( e non disperare )...

RP23 ha la leva che decide per il pro-pedal ON oppure OFF. La regolazione della durezza del pro-pedal e' determinata dalla posizione della rotella con in numeri 1-2-3.
1 = leggero
2= medio
3 = duro
e le regolazioni (cambio del settaggio 1/2/3) fatto sempre da fermo.
/kappa

Offline massif

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2011, 12:58:26 pm »
Per attivare il pro-pedal quale deve essere il verso della vela blu?
Opposto alla valvola di gonfiaggio?

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2011, 01:09:12 pm »
Per attivare il pro-pedal quale deve essere il verso della vela blu?
Opposto alla valvola di gonfiaggio?

Yes. E guarda bene che il numero 1-2-3 sia ben allineato alla leva. Qunado hai scelto, spingi indietro la rotella con i numeri verso l'ammortizzatore.
/kappa
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2011, 01:14:41 pm da kappa »

Offline massif

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2011, 07:44:43 am »
Credo di aver risolto .... il pro-pedal era sulla posizione 1: non avevo girato in modo corretto la rotellina...facendo attenzione al verso di rotazione...
ora la differenza anche se non evidentissima si sente...
Per passare da 1 a 3 mi devo soffermare anche su 2 chiudendo la rotellina anche lì?
Il SAG si misura con il pro-pedal attivo o no?
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2011, 08:29:41 am da massif »

Maximus

• Visitatore
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2011, 09:58:17 am »
Credo di aver risolto .... il pro-pedal era sulla posizione 1: non avevo girato in modo corretto la rotellina...facendo attenzione al verso di rotazione...
Per passare da 1 a 3 mi devo soffermare anche su 2 chiudendo la rotellina anche lì?
:blink: Ma scusa come puoi misurare il sag avendo il propedal attivato??? avresti delle misure completamente sballate...
Devi prendere il sag con propedal disinserito ed in posizione 1. Se metti nelle pos 2 o 3 avresti sempre delle misure non corrette...anche con propedal disinserito.

Offline kappa

• Hero Member
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2011, 10:07:28 am »
:blink: Ma scusa come puoi misurare il sag avendo il propedal attivato??? avresti delle misure completamente sballate...
Devi prendere il sag con propedal disinserito ed in posizione 1. Se metti nelle pos 2 o 3 avresti sempre delle misure non corrette...anche con propedal disinserito.

:63: e aggiungo che la rotellina la puoi ruotarefin sul numero 3 se ti serve avere il pro-pedal duro e poi chiudere. La rotellina fa due click, uno per uscire dalla posizione precedente e uno quando entra nella posizione desiderata. Poi come ti dicevo, spingi di nuovo il bottone.
Contento del fatto che adesso l'ammortizzatore ti funzioni....  :biggrin2:

/kappa