Autore Topic: bulloncino condotti freno Formula rotto  (Letto 860 volte)

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Offline Ueuezaza

bulloncino condotti freno Formula rotto
« il: Dicembre 25, 2010, 06:11:51 pm »
Salve a tutti,

oggi montando i freni nuovi ho notato che quelli vecchi avevano il bullone che serve a collegare il condotto del freno con la leva freno crepato. Il fatto è che devo cambiare condotto e quindi DEVO smontare il condotto. Una volta svitato però come faccio? Dovrei cambiare il bullone, ma per sfilarlo dovrei anche rimuovere l'oliva :wacko:.

Sapete dirmi se si riesce a sfilare l'oliva per caso?

Ci sono altre possibilità?

Offline eliflap

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Re: bulloncino condotti freno Formula rotto
« Risposta #1 il: Dicembre 25, 2010, 07:24:18 pm »
dovresti tirare e dovrebbe venire il tutto.

se non riesci a togliere l'oliva  , basta cambiarla tagliando 5-8mm di tubo.


ce li hai ? al 99% te li posso mandare , domani ti dico

olivetta , inserto da infilare nel tubo e bullone

Offline s-works

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Re: bulloncino condotti freno Formula rotto
« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2010, 07:42:17 pm »
In genere l'oliva rimane pressata sul tubo e non riesci a sfilarla...bisogna tagliare un pezzo di tubo!
Comunque si trova tutto come ricambio...

Offline Ueuezaza

Re: bulloncino condotti freno Formula rotto
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2011, 03:14:45 pm »
Altro problema... Non riesco a svitare le due viti della leva freno. Ne mollo una e la seconda non riesco più a mollarla, poiché il cilindretto col filetto femmina della leva gira a vuoto. Quindi girando a vuoto il cilindro non riesco a svitare la vitina... :ranting2: C'è qualche tecnica speciale?

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Re: bulloncino condotti freno Formula rotto
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2011, 02:00:04 am »
Non riesci perchè c'è del frneafiletti ed il sistema non è stato ben concepito...ti puoi aiutare costruendoti un estrattore rudimentale, una vite M4 in acciaio e due dadi + una rondella. avviti questa m4 al posto di quella che sei riuscito a smontare e stringi dado e controdado contro la leva freno (interponendo solo una rondella per non rovinare la verniciatura/anodizzazione. Una volta trovata la giusta coppia di serraggio dovresti riuscire a smontare l'altra vite in alluminio...

Offline Ueuezaza

Re: bulloncino condotti freno Formula rotto
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2011, 09:45:01 am »
Non riesci perchè c'è del frneafiletti ed il sistema non è stato ben concepito...ti puoi aiutare costruendoti un estrattore rudimentale, una vite M4 in acciaio e due dadi + una rondella. avviti questa m4 al posto di quella che sei riuscito a smontare e stringi dado e controdado contro la leva freno (interponendo solo una rondella per non rovinare la verniciatura/anodizzazione. Una volta trovata la giusta coppia di serraggio dovresti riuscire a smontare l'altra vite in alluminio...
Grazie mille Mauro. Arrivi tardi :wut30: Ieri ho risolto facendo un firellino da 1,5 mm nella parte nascosta della leva. Ci ho infilato un chiodino e sono riuscito a svitare senza problemi. Una volta rimontata ovviamente non si vede più, perché è nascosto :wink_smilie:

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Re: bulloncino condotti freno Formula rotto
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2011, 02:58:45 pm »
Yes, anche quella è una soluzione ma sarebbe meglio farlo con la leva smontata, si fa un foro nel bussolotto filettato in modo da riuscire poi a tenerlo fermo in caso di successivi smontaggi  :wink_smilie: