Bé visto che voi tutti avete dato una versione forse anche la mia potrebbe essere utile a qualcuno:
1. spruzzo uno sgrassatore (va bene qualsiasi tipo - quello che uso adeesso mi sembra si chiami actifizz) sulla guarnitura, catena, cambio e cassetta. Lascio agire il tempo strettamente necessario, più o meno quello che impiego a riempire mezzo secchio di acqua;
Bagno tutta le bici con acqua corrente, insisto se è sporca di fango;
2. lavo tutta la bike con acqua e sapone per i piatti, passando con una spugna sulle parti verniciate e quelle lisce. Sul gruppo utilizzo una spazzolina in plastica, di media durezza, con il sapone dei piatti per togliere i residui di sporco e dello sgrassatore;
3. risciacquo tutta la bici, compresi gli organi meccanici, sempre con acqua corrente;
4. con il copmpressore elimino tutta l'acqua residua dalla catena, cambio, cassetta, guarnitura.
5. asciugo tutta la bike con un panno o una pelle di daino;
6. lucido il telaio con un panno di lana;
7. olio sulla catena q.b.
Tempo impiegato, se faccio tutti i passaggi, circa un'ora. Così la bici torna nuova
Lo so che sono stato
però può essere di orientamento per qualcuno.
Con i prodotti anche se non specifici si ottengono ottimi risultati spendendo anche meno