Autore Topic: serraggio sganci carbon-ti  (Letto 1149 volte)

Offline underdog

• Utente Sostenitore 2011
  • Newbie
  • *
serraggio sganci carbon-ti
« il: Dicembre 23, 2010, 09:17:52 am »
Ciao a tutti.

ieri ho finalmente ritirato la mia nuova amata, e preso dalla smania, stamattina prima di venire a lavoro ho iniziato a sistemare e sostituire alcune cosette.
ho montato gli sganci carbon-ti; ma a quanto vanno stretti? io ero abituato a serrare molto gli sganci per evitare scricchiolii, ma a vederli i carbon-ti hanno una leva esilissima: mi da la sensazione che mi rimanga in mano da un momento all'altro!!!

aspetto lumi prima di fare caxxate...

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re: serraggio sganci carbon-ti
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2010, 09:49:51 am »
Tranquillo, non ti rimane in mano nulla...  :naughty:
Per un corretto serraggio consiglio di appoggiare la bicicletta con le ruote a terra, precaricare il dado opposto alla leva in modo che la leva stessa cominci ad essere in tensione almeno al 50% della corsa.
La leva deve essere serrata al 100% della corsa dunque bisogna posizionarle evitando interferenze con la forcella o il telaio.
Se il serraggio sarà corretto non sarà ne troppo difficile ne troppo facile aprire il bloccaggio, ci va solo un po' di pratica.  :63:

Offline underdog

• Utente Sostenitore 2011
  • Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Dicembre 23, 2010, 09:53:26 am »
Tranquillo, non ti rimane in mano nulla...  :naughty:
Per un corretto serraggio consiglio di appoggiare la bicicletta con le ruote a terra, precaricare il dado opposto alla leva in modo che la leva stessa cominci ad essere in tensione almeno al 50% della corsa.
La leva deve essere serrata al 100% della corsa dunque bisogna posizionarle evitando interferenze con la forcella o il telaio.
Se il serraggio sarà corretto non sarà ne troppo difficile ne troppo facile aprire il bloccaggio, ci va solo un po' di pratica.  :63:

ok, quindi, per vedere se ho capito: deve iniziare a entrare in tensione a sgancio dritto, con la leva in linea con l'asse?
io l'ho stretto così, ma non capivo se potesse essere "pericoloso"....

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #3 il: Dicembre 23, 2010, 10:34:30 am »
ok, quindi, per vedere se ho capito: deve iniziare a entrare in tensione a sgancio dritto, con la leva in linea con l'asse?

Esatto... poi può essere qualche grado in più o in meno, devi prenderci un po' la mano.  :63:

Ernesto85

• Visitatore
« Risposta #4 il: Dicembre 23, 2010, 03:13:29 pm »
Io tenendo la leva in linea con l'asse non riuscivo ad ottenere la tensione voluta, il dado non ruotava liberamente e forzava sul focellino. Spostando leggermente verso il basso la leva è andato tutto a posto. :63: