Autore Topic: manitou R7mrd 80mm. 2011  (Letto 3500 volte)

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Offline corratec75

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manitou R7mrd 80mm. 2011
« il: Dicembre 10, 2010, 07:02:19 pm »
ciao ho 2 problemi....personalmente anche di più :biggrin2:

ho la mia forcella manitou R7mrd 80mm. CON BLOCCAGGIO AL MANUBRIO MILO.

La prima, ho sgonfiato tutta la forca per veder effettivamente l'escursione che aveva....zioooooooooooooo caro mi risulta 70mm, è successo a qualcuno?

La seconda, il bloccaggio Milo quando è tutto chiuso non mi fa il blocco forcella perchè il registro dove blocco il cavo non mi arriva a fine corsa, conseguenza ho dovuto ruotare a metà il blocco così quando blocco la forcella mi arriva a fine corsa il registro.

Non so se mi avete capito, non penso  :biggrin2:


Offline aspide

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Re: manitou R7mrd 80mm. 2011
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2010, 08:38:29 pm »
ciao ho 2 problemi....personalmente anche di più :biggrin2:

ho la mia forcella manitou R7mrd 80mm. CON BLOCCAGGIO AL MANUBRIO MILO.

La prima, ho sgonfiato tutta la forca per veder effettivamente l'escursione che aveva....zioooooooooooooo caro mi risulta 70mm, è successo a qualcuno?

La seconda, il bloccaggio Milo quando è tutto chiuso non mi fa il blocco forcella perchè il registro dove blocco il cavo non mi arriva a fine corsa, conseguenza ho dovuto ruotare a metà il blocco così quando blocco la forcella mi arriva a fine corsa il registro.

Non so se mi avete capito, non penso  :biggrin2:


1° a non aver capito na' mazza!  :winner_first_h4h:
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline danibiker

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Re: manitou R7mrd 80mm. 2011
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2010, 08:53:55 pm »
Traduco se riesco il secondo problema:

Il bloccaggio al manubrio MILO se viene fissato alla forcella con la rotellina in posizione a fondo corsa, quando viene azionato dal comando al manubrio non fa bloccare la forcella.
Corratec75 appunto mette già manualmente un pò chiusa la valvola e poi fissa il cavo, così facendo il bloccaggio va, ma si chiede se è giusto che lavori così!!

Ho capito???

Io non ho esperienza a riguardo quindi non ti posso aiutare!  :cheers:

Offline corratec75

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Re: manitou R7mrd 80mm. 2011
« Risposta #3 il: Dicembre 10, 2010, 10:33:42 pm »
Traduco se riesco il secondo problema:

Il bloccaggio al manubrio MILO se viene fissato alla forcella con la rotellina in posizione a fondo corsa, quando viene azionato dal comando al manubrio non fa bloccare la forcella.
Corratec75 appunto mette già manualmente un pò chiusa la valvola e poi fissa il cavo, così facendo il bloccaggio va, ma si chiede se è giusto che lavori così!!

Ho capito???

Io non ho esperienza a riguardo quindi non ti posso aiutare!  :cheers:

grande dani,hai capito tutto . è proprio cosi.

Offline Pragmatico

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Re: manitou R7mrd 80mm. 2011
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2010, 10:18:32 am »
Non so se ti può aiutare : sulle vecchie r7 con comando al manubrio c'era un particolare cilindrico a metà del filo che ruotandolo serviva per regolare in modo preciso il punto di blocco della forcella (tipo quello che si monta sui cavi del cambio delle bici da corsa)...

Offline corratec75

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Re: manitou R7mrd 80mm. 2011
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2010, 02:37:59 pm »
Non so se ti può aiutare : sulle vecchie r7 con comando al manubrio c'era un particolare cilindrico a metà del filo che ruotandolo serviva per regolare in modo preciso il punto di blocco della forcella (tipo quello che si monta sui cavi del cambio delle bici da corsa)...

si quello lo so,ma il problema che se lo regolo a cavo tirato normale,fa solo la metà della corsa,perciò ho girato la rotella di blocco di mezzo giro e arrivo a fine corsa della rotella cosi,per me è facile scriverlo,ma per voi è più difficile intuire qual è il problema.
in più stamani il blocco mi rimaneva bloccato,non tornava indietro,è un aborto sta forca :no:

Offline franz

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Re: manitou R7mrd 80mm. 2011
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2010, 06:56:28 pm »
ciao io ho un' r7 mrd 100mm 2010 ed al montaggio avevo anch'io lo stesso dubbio, io ho concluso così:
letto il manualino (chiamarlo manuale è assurdo 2 fogli messi lì ) ho seguito la procedura e cioè tirato la leva del lock-out fino al blocco, girato il pomello sullo stelo in posizione chiuso finchè la molla non oppone un pò di resistenza (odio le cose fatte ad occhio però così ho letto nel manuale) e lì ho bloccato il cavo (la forcka è bella rigida).quando ho sganciato il lock ho visto che mancava 1/4 di giro perchè il pomello andasse a riposo, cosi ho controllato sag ed escursione facendo un breve tratto sconnesso, liberato il cavo messo a riposo il pomello rosso (tutto aperto) ripetuto il sag ed il breve tratto sconnesso ho visto che le misure erano identiche quindi ho concluso che la procedura fatta all' inizio era corretta poichè tra tutto aperto e nella posizione col cavo fissato non c'è differenza, io (come te penso) temevo che la posizione innaturale del pomello rosso da aperto limitasse escursione o funzionamento invece sembra di no.l'ho da molto poco ho fatto circa 300km e funziona molto bene secondo me non è un' aborto.spero che riesci a decifrare il contenuto e di esserti stato utile
ciao

Offline corratec75

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Re: manitou R7mrd 80mm. 2011
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2010, 07:09:43 pm »
ciao io ho un' r7 mrd 100mm 2010 ed al montaggio avevo anch'io lo stesso dubbio, io ho concluso così:
letto il manualino (chiamarlo manuale è assurdo 2 fogli messi lì ) ho seguito la procedura e cioè tirato la leva del lock-out fino al blocco, girato il pomello sullo stelo in posizione chiuso finchè la molla non oppone un pò di resistenza (odio le cose fatte ad occhio però così ho letto nel manuale) e lì ho bloccato il cavo (la forcka è bella rigida).quando ho sganciato il lock ho visto che mancava 1/4 di giro perchè il pomello andasse a riposo, cosi ho controllato sag ed escursione facendo un breve tratto sconnesso, liberato il cavo messo a riposo il pomello rosso (tutto aperto) ripetuto il sag ed il breve tratto sconnesso ho visto che le misure erano identiche quindi ho concluso che la procedura fatta all' inizio era corretta poichè tra tutto aperto e nella posizione col cavo fissato non c'è differenza, io (come te penso) temevo che la posizione innaturale del pomello rosso da aperto limitasse escursione o funzionamento invece sembra di no.l'ho da molto poco ho fatto circa 300km e funziona molto bene secondo me non è un' aborto.spero che riesci a decifrare il contenuto e di esserti stato utile
ciao

grande franz,il mio problema avevo quella specie appunto di manuale e in inglese.....già non so l italiano,figurati quello  :biggrin2:
alla fine me l ha trascritto la mia ragazza su google per convertire(perchè a me un giorno non bastava)e in fatti diceva cosi il manuale....
però in un altro dice che si può regolare la compressione ?!? !!!
però mi fa 5mm in meno degl 80 !!
già è poca......
per il resto grazie mi hai tolto comunque dei dubbi.
però sento che lavora molto bene la forcella.

Offline franz

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Re: manitou R7mrd 80mm. 2011
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2010, 07:34:13 pm »
mi fa piacere che hai risolto :cheers:
da ricerche che ho fatto sembra che la cartuccia sia on/off però provando a tenere a mano il pomello a metà tra aperto e chiuso sembra cambi la progressione.magari giocando nel registro del cavo del lock può cambiare la risposta.regolando il tiro è come ruotassi il pomello
una cosa non ti ho detto il lock manitou a leggere in giro sembra sia delicato, cioè si rompe un dentino e non blocca più la levetta, mia personale opinione è di non caricare troppo la molla del pomello quando questo è chiuso si tratta pur sempre di un cazzillo di plastica il lock.io l'ho caricata poco appena che blocca di contro il ritorno allo sgancio è un pò lento, però piuttosto di prendere lock nuovo...
per la corsa io ho sempre fatto prove sul campo magari i 5mm che ti mancano da fermo quando sei in opera ci sono...ma
ciao

Offline corratec75

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Re: manitou R7mrd 80mm. 2011
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2010, 10:10:48 pm »
mi fa piacere che hai risolto :cheers:
da ricerche che ho fatto sembra che la cartuccia sia on/off però provando a tenere a mano il pomello a metà tra aperto e chiuso sembra cambi la progressione.magari giocando nel registro del cavo del lock può cambiare la risposta.regolando il tiro è come ruotassi il pomello
una cosa non ti ho detto il lock manitou a leggere in giro sembra sia delicato, cioè si rompe un dentino e non blocca più la levetta, mia personale opinione è di non caricare troppo la molla del pomello quando questo è chiuso si tratta pur sempre di un cazzillo di plastica il lock.io l'ho caricata poco appena che blocca di contro il ritorno allo sgancio è un pò lento, però piuttosto di prendere lock nuovo...
per la corsa io ho sempre fatto prove sul campo magari i 5mm che ti mancano da fermo quando sei in opera ci sono...ma
ciao
l ho sgonfiata completamente e mandata  a fine corsa, e segna 75