Autore Topic: CycloCross Rapporti e altro  (Letto 1588 volte)

Offline MarcoCab

• Hero Member
CycloCross Rapporti e altro
« il: Giugno 29, 2012, 09:51:49 am »
ciao!
ho intenzione di provare il ciclocross, e mi stavo chiedendo dove posso reperire quella rotellina che serve per il cavo deragliatore,non so se ha un nome specifico. sta nel tubo verticale vicino ai foderi bassi.

poi chiedo anche una info sui rapporti, sono un principiante e non so nem,meno se mai partecipero' ad una gara ma se volessi provare a usare una sola corona davanti e 10v dietro? tipo 42 e 11-28?
grazie
Ciao!

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re:CycloCross Rapporti e altro
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2012, 10:53:23 am »
non so a che rotellina di riferisci

in genere nel cross il salto denti delle corone è minimo, alcuni viaggiano in monocorona e anche io che faccio un paio di cross all'anno con la 29" ho viaggiato senza problemi in monocorona 36 davanti e 11-32 dietro.
42*28 è sicuramente duro se si presentano rampe che puoi fare in bici, alcune rampe sono da afre comunque a piedi, ma stare in sella rimane sempre un vantaggio.

Offline bonz10

• Full Member
  • Team Bicisport Ivrea A.S.D.
  • MTB: S-Works M5 HT 29er
  • Road Bike: Tarmac SL3 - BH RX1
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2012, 11:06:06 am »
la rotellina è semplicemente un rimando per il deragliatore e lo trovi su reazione a catena nei ricambi per deragliatore. sulle mie bici da ciclocross monto pignoni da 11-28 e davanti su una bici 39-46 e sulla seconda  36-44..... se monti un monocorona io metterei un 42 o 41 non con il guidacatena a fascietta ma piuttosto con i due basch, uno interno uno esterno!
"Bici pesante-----> Biker potente!!! =D

Offline MarcoCab

• Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2012, 01:23:57 pm »
ma cade la catena cosi' spesso?
Ciao!

Offline bonz10

• Full Member
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2012, 01:29:35 pm »
assolutamente si!! sopratutto quando si posa la bici dopo un tratto a piedi... come batte in terra la catena cade.... di fatti oltre ad essere regolato il deragliatore antreriore in modo maniacale per nn farla cadere all'esterno, è buona norma mettere anche il dente di cane perchè nn cada all'interno! Poi quando c'è il FANGONE atomico li puo succedere di tutto!

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #5 il: Giugno 29, 2012, 01:58:15 pm »
assolutamente si!! sopratutto quando si posa la bici dopo un tratto a piedi... come batte in terra la catena cade.... di fatti oltre ad essere regolato il deragliatore antreriore in modo maniacale per nn farla cadere all'esterno, è buona norma mettere anche il dente di cane perchè nn cada all'interno! Poi quando c'è il FANGONE atomico li puo succedere di tutto!

e' per colpa del FANGONE che convengono due basch invece del guidacata????
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline bonz10

• Full Member
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2012, 02:32:15 pm »
si!! dopo aver provato entrambe le soluzioni quella del doppio bash è quella che ha dato meno problemi in caso di fangone esagerato! in gare con minor fango o asciutte preferisco la doppia ma dove so gia prima di partire che c'è propio merdone preferisco la soluzione del monocorona!

Offline Mc TB

• Hero Member
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2012, 03:01:06 pm »
si!! dopo aver provato entrambe le soluzioni quella del doppio bash è quella che ha dato meno problemi in caso di fangone esagerato! in gare con minor fango o asciutte preferisco la doppia ma dove so gia prima di partire che c'è propio merdone preferisco la soluzione del monocorona!

e penso che "renda" anche di piu'... meno attriti di pulegge e puleggine...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline bonz10

• Full Member
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2012, 05:18:34 pm »
senza ombra di dubbio! e poi sopratutto nel cross vale la regola che quello che non c'è nn si rompe!  :63: