Autore Topic: light a pezzi...  (Letto 1692 volte)

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Offline simone749

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light a pezzi...
« il: Dicembre 04, 2010, 05:54:29 pm »
volevo sentire altri pareri, di seguito tiro le somme della stagione:

- malgrado l'incidente del 10 gennaio scorso con spalla, mano e schiena a pezzi quest'anno chiudero con circa 10000 km all'attivo tra mtb e bdc
- bici da strada demolita completamente nella botta (ruote storte, telaio rotto) e ricomprata nuova - non light pero, siamo sugli 8,5 kg con portaborraccia doppio, pompa e sella comoda, a giugno, assicurazione docet comunque...li non è stata colpa mia.
- mtb light da 8 kg, a gennaio revisione delle ruote nuove con 50 km di utilizzo per raggi laschi...poco male..capita, giugno per un bel buco piego il canale del cerchio anteriore, rifaccio tirare i raggi, si raddrizza, non del tutto  ma va bene lo stesso, settembre in sequenza sfondo la sella, poi rompo il manubrio, poi spacco la guarnitura e oggi dulcis in fundo  frenando mi rimane in mano la leva del freno posteriore r1 carbon....2 volte rottura della catena nel mentre...credo basta.da notare comunque che malgrado monti furious fred ZERO  forature.
- bdc niente di niente

detto questo man mano che la roba si rompe sto mettendo roba un po piu robusta...arrivero poco sotto i 9 kg, ma almeno pedalo sicuro  :-)

sono io che sono un animale o capita anche ad altri?

« Ultima modifica: Dicembre 04, 2010, 05:56:06 pm da simone749 »

Offline Matte X.0

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Re: light a pezzi...
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2010, 05:59:07 pm »
Per curiosità che manubrio hai rotto?
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Offline simone749

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Re: light a pezzi...
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2010, 06:01:37 pm »
ho rotta una slr teknologika, un ritchey wcs da 25,4, una e-bones, 2 volte la kmc, e oggi una leva r1 carbon

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Re: light a pezzi...
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2010, 06:11:45 pm »
Simone , la sede pedivella della E-bones si è danneggiata perchè hai pedalato con la pedivella lenta..comunque sia sei tu che sei un caso limite, di quelli che van bene per testare i componenti a rottura  :naughty:

Offline Ueuezaza

Re: light a pezzi...
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2010, 06:12:18 pm »
Sembri perseguitato dalla sfiga.. io quest'anno, nonostante sia uscito quasi ogni giorno ho bucato una sola volta :blush: (sgrat sgrat), se no niente.. Niente rotture. :frusta:

Sicuramente centrano i componenti light, ma non sempre. Ho notato che da quando monto certi componenti sto ancora più attento a dove e come appoggio la bici o a chi la presto (se la presto :ranting2:)...
Per come la vedo io, 75% dei difetti meccanici si posso evitare se si controllano regolarmente alcune cosette.

Offline simone749

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Re: light a pezzi...
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2010, 06:17:22 pm »
Simone , la sede pedivella della E-bones si è danneggiata perchè hai pedalato con la pedivella lenta..comunque sia sei tu che sei un caso limite, di quelli che van bene per testare i componenti a rottura  :naughty:

ok quello si, ma 2 catene rotte!, oggi quasi finivo fuori strada che si è rotta la leva del freno dietro a turbigo!, la sella...30 km a pedalare in piedi per tornare a casa, il manubrio spezzato i 2...

mi consolo pero...all'arrivo della frazione in bici del penultimo ironman che ho fatto è arrivato un tipo tedesco con una specialized rotta in due!!!




Offline LUC+A

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Re: light a pezzi...
« Risposta #6 il: Dicembre 04, 2010, 06:27:05 pm »
3800 km solo MTB 11 gare, rotto nulla, bucato mai, mi sto grattando di brutto! Controllo sempre personalmente la mia bike, che ti devo dire sara' culo, ma te o sei bello sfigato o non sai guidare?
"leggi sto cazzo":-P

Offline simone749

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Re: light a pezzi...
« Risposta #7 il: Dicembre 04, 2010, 06:31:52 pm »
3800 km solo MTB 11 gare, rotto nulla, bucato mai, mi sto grattando di brutto! Controllo sempre personalmente la mia bike, che ti devo dire sara' culo, ma te o sei bello sfigato o non sai guidare?

se per non saper guidare intendi essere sempre a cannone e guidare tirando parecchio di manubrio allora non so guidare, con la differenza che uno che non sa guidare veramente cade o va a sbattere, per terra quest'anno ci sono finito solo una volta quando mi hanno torato giu con un auto..

dimenticavo..ho dovuto anche sostituire l'expander extralite  con la molla a ragno doppia perche continuava a smollarsi l'attacco manubrio dal cannotto :thumbdown:

per contro comunque COME GIA SCRITTO USO furious ffred e zero bucature :wink_smilie:
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2010, 06:56:01 pm da simone749 »

Offline LUC+A

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Re: light a pezzi...
« Risposta #8 il: Dicembre 04, 2010, 06:50:18 pm »
Allora vale la prima ipotesi! Unico rimedio un grosso ferro di cavallo, solo che pesa! Scusami ma sto' scherzando, volevo solo affermare che le rotture bucature ecc non sono sempre direttamente proporzionali all'allegerimento della bici, anche quelle da DH si rompono e non sono troppo leggere! Comunque fossi in te una benedizione alle bici e a te stesso la darei!
"leggi sto cazzo":-P

Offline Dream Bikes

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Re: light a pezzi...
« Risposta #9 il: Dicembre 04, 2010, 07:08:47 pm »
Beh forse non lo conoscete bene Simone, spinge come un toro, e tutto quello che fa è sempre estremo o quasi a partire dagli Ironman !!! :77:

Offline eliflap

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Re: light a pezzi...
« Risposta #10 il: Dicembre 04, 2010, 08:49:09 pm »
ma a turbigo eri a fare surf ?    :naughty: :naughty:


http://www.youtube.com/watch?v=KLrR1yNpZLM

chiama gianluca_f   :cheers:

Offline I am specialized

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Re: light a pezzi...
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2010, 09:41:05 pm »
Simone guarda pure io ho rotto la teknologika in una caduta....
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Offline oniriko77

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Re: light a pezzi...
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2010, 10:47:37 pm »
scentrare la ruota, piegare il cerchio ci sta tutto se fai del bel MTB
rompere il manubrio e la guarnitura un po' meno

le bucature dipende che percorsi fai, nei percorsi qui da me di bassa collina e nelle gare provinciali o regionali udace uisp...posso andare tranquillamente anche con gomme di cartavelina.

Diverso il discorso se vado in Langa o granfondo alpine, difatti in allenamento uso ruote da 2kg, perchè non mi piace badare dove metto la ruota e perchè i percorsi non li puliscono, non si sa mai cosa c'è dietro ad una curva e le pietre sono una presenza costante.

Anche con questi accorgimenti in gara quest'anno ho tagliato le gomme 2 volte, delle michelin Xc country 1 e 2, e sono gomme tutt'altro che leggere 550-600gr.  :ranting2:

ricordo nel 2007 la promendado bike, in discesa presi un pietrone in una buca a piena velocità, entrambe le gomme tagliate, le ruote si erano scentrate ma i cerchi avevano retto benissimo, non avevano quasi nessun segno visibile, erano dei mavic quelli giallo limone anodizzati, mitici, non oserei pensare cosa fosse successo se avessi avuto dei cerchi da 350gr. o meno come i miei attuali.

per il resto di catene non ne ho mai rotta una in 20 anni di bicicletta  :63:
a parte danni più o meno gravi ai cerchi, ho rotto solamente una sella flite in una caduta un paio di forcellini e forature a centinaia !