Autore Topic: TELAIO SCOTT SCALE RC ROTTO O (speriamo) NO?  (Letto 15801 volte)

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
Re: TELAIO SCOTT SCALE RC ROTTO O (speriamo) NO?
« Risposta #15 il: Ottobre 31, 2010, 12:31:21 pm »
il carbonio può flettere e torna nella sua posizione originale ma credo che avresti dovuto vedere tutta la vernice del carro un pò screpolata un punto solo così mi fa pensare ad un crack!!!

In effetti la vernice è "grinzata" per 1/2 cm. sopra e sotto e soprattutto dietro, al termine della crepa verso la ruota ma dalle foto non è visibile.

PEr iniziare prova a ticchettare con un dito tutto il fodero e senti se nella zona incriminata cambia rumore...

Ho provato, il rumore è lo stesso su tutto il fodero

....mi piange il cuore....

Per levarti il dubbio, spingi con forza sul fodero con le mani usando un paio di guanti da lavoro. Se e' rotto, finirai di romperlo...se invece non si muove, puoi star tranquillo!

Ma credo cmq che la garanzia non sia appellabile...  :(

Già sapessi a me...  ho provato a forzare con le mani in tutti i sensi e onestamente sembra tutto solido e non avverto movimenti anomali.

Ovviamente la garanzia non è appellabile visto che non si tratta di un difetto di fabbricazione, magari però qualche anima buona in Acerbis potrebbe propormi uno scale rc 2011 ad un prezzo... di favore che dici?

Offline sini

• Sr. Member
« Risposta #16 il: Ottobre 31, 2010, 12:57:48 pm »
... il carbonio non è famoso anche per la sua capacità elastica?

Il carbonio è famoso anche per micro-lesionarsi in profondità senza che si veda in superficie per poi cedere di schianto....  :fear2: :thumbdown:
Non usare più quel telaio, o perlomeno prima senti il parere di un esperto facendolo visionare a qualcuno che ripara il carbonio  :cheers:

Offline mr.fango

• Hero Member
« Risposta #17 il: Ottobre 31, 2010, 01:11:46 pm »
Secondo me è inutile pontificare mille teorie compate in aria. Fallo controllare da chi lo fa di mestiere e togliti ogni dubbio.

Si spendono parecchi soldi in modifiche spesso più futili che altro, questa volta fai un investimento sulla tua sicurezza.
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #18 il: Ottobre 31, 2010, 01:43:51 pm »
fallo guardare, ovviamente.... ma secondo me ha ceduto..... ho avuto una lesione simile...

Offline MR BRAIN

• Hero Member
  • MTB: un piombo
  • Road Bike: di più...
« Risposta #19 il: Ottobre 31, 2010, 02:15:08 pm »
comunque e' riparabile!!!
non importa se pedali forte o piano..........fallo con classe!!!

Offline underdog

• Utente Sostenitore 2011
  • Newbie
  • *
« Risposta #20 il: Ottobre 31, 2010, 02:54:43 pm »
...AZZZ!!! :77: :77: :77:

ma non doveva essere solo la vernice??? io per star tranquillo lo farei controllare... so che Giorgio conosce chi ripara anche il carbonio
passaci e senti se vuole il telaio nudo o va bene anche montata, e porta la bici a far controllare
se poi vuoi una mano a smontarla, fai un fischio

comunque un dato statistico:
ogni volta che andate senza di me, ne succede una :bleh:!!!

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #21 il: Ottobre 31, 2010, 02:57:52 pm »
Mi sembra la stesa crepa identica a quella che ha fatto un mio amico cadendo sulla sua scale 30,l'ha fatta riparare con 180 euro l'hanno pure verniciata!

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
« Risposta #22 il: Ottobre 31, 2010, 03:20:13 pm »
comunque un dato statistico:
ogni volta che andate senza di me, ne succede una :bleh:!!!

Per forza, dici sempre di venire e poi non vieni mai  :bleh:

Offline Ueuezaza

« Risposta #23 il: Ottobre 31, 2010, 04:17:24 pm »
l'ho pensato anch'io, ma se cosi fosse non essendosi scheggiato che problemi potrebbe dare, il carbonio non è famoso anche per la sua capacità elastica?
Ma anche per la delicatezza a urti forti. :fear2:

Secondo me è rotto. Se avesse preso solo un colpo non avrebbe fatto tutto il giro la vernice crepata. Avrebbe tolto tipo una "macchia" di vernice.

Ernesto85

• Visitatore
« Risposta #24 il: Ottobre 31, 2010, 04:23:30 pm »
Così a occhio sembra che il fodero abbia subito l'urto nel punto in cui la vernice si è scrostata maggiormente. Poi la conseguente rottura del fodero ha prodotto quella circonferenza di vernice scrostata che si vede dalle foto. Io gli farei dare un'occhiata.

Offline LeoneLatino

• Sr. Member
« Risposta #25 il: Ottobre 31, 2010, 05:16:26 pm »
Ho capito per la maggior parte di voi il mio telaio è andato, lo porterò a far vedere certo, ma date un'occhiate qui e rendetevi conto cosa occorre per rompere un telaio in fibra http://www.youtube.com/watch?v=-lsDXEEUlRE&feature=related e io vi posso garantire che il mio urto è stato sicuramente moooolto meno pesante !!!

Offline Nitrobike

• Hero Member
« Risposta #26 il: Ottobre 31, 2010, 05:48:59 pm »
Riassumendo mi sembra che il telaio sia rotto (magari negli strati più interni) e che di certo si possa riparare (ci sono foto sul web di telai riparati e messi molto peggio di questo) .
Visto il punto di rottura, però non capisco l'eccessivo (a parer mio) allarmismo per continuare ad usarlo.
Forse non mi è chiaro come reagisce un telaio di carbonio.
Se il fodero obliquo cedesse del tutto, anche il resto della struttura potrebbe cedere , oppure la struttura del triangolo principale e dell'insieme "fodero orizzontale+obliquo non danneggiati" potrebbe resistere ?
Io mi aspetto che resista
Non si tratta di una pericolosa crepa sull'obliquo o sull'orizzontale del triangolo principale ....................
Un mio ex compagno di squadra con una rottura simile ha continuato a fare gare per mesi, in attesa che la Scott sostituisse il telaio.
Ne conosco personalmente altri che si sono accorti di avere crepe sul telaio dopo mesi che lo usavano in gara.
Fino ad ora di telai in carbonio crepati all'improvviso in modo pericoloso (cannotto e forcela separati dal resto del telaio) ne ho visti solo uno a seguito di un impatto frontale ad alta velocità.
Se guardate le foto di bustedcarbon.com vedrete di cosa parlo.

Detto questo, non voglio certo istigare ad usare un telaio danneggiato.

Offline ati89

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: Ottobre 31, 2010, 05:54:52 pm »
oddio mi piange il cuore a vedere queste foto! tuttavia non ne sarei così convinto della rottura del telaio.fallo vedere ad un esperto ma soprattutto tienici aggiornati!
incrociamo le dita!

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #28 il: Ottobre 31, 2010, 06:27:04 pm »
perchè non dovrebe essere in garanzia? è scaduta... sulla mia trek era simile e non hanno battuto ciclio... anzi l'ho battuto io quando mi è stato detto che era rotto e che il telaio nuovo era già a negozio  :wub:  :wub:  :wub:

Ernesto85

• Visitatore
« Risposta #29 il: Ottobre 31, 2010, 06:35:37 pm »
Quel video lascia il tempo che trova, probabilmente alla seconda martellata una buona percentuale di fibre in quel punto era già andata. Quando andavo a pescare con le esche artificiali ho visto canne che precedentemente avevano subito degli urti (es. proiettili in tungsteno (materiale più duro dopo il diamante) utilizzati per appesantire artificiali in vinile ) rompersi di netto solo dopo aver subito un determinato sforzo. Parlo di roba progettata e costruita in Giappone da svariate centinaia di euro per 100 grammi scarsi di carbonio. Prima di portarlo a far vedere potresti provare a scendere ripetutamente pochi scalini e vedere cosa succede.