Riassumendo mi sembra che il telaio sia rotto (magari negli strati più interni) e che di certo si possa riparare (ci sono foto sul web di telai riparati e messi molto peggio di questo) .
Visto il punto di rottura, però non capisco l'eccessivo (a parer mio) allarmismo per continuare ad usarlo.
Forse non mi è chiaro come reagisce un telaio di carbonio.
Se il fodero obliquo cedesse del tutto, anche il resto della struttura potrebbe cedere , oppure la struttura del triangolo principale e dell'insieme "fodero orizzontale+obliquo non danneggiati" potrebbe resistere ?
Io mi aspetto che resista
Non si tratta di una pericolosa crepa sull'obliquo o sull'orizzontale del triangolo principale ....................
Un mio ex compagno di squadra con una rottura simile ha continuato a fare gare per mesi, in attesa che la Scott sostituisse il telaio.
Ne conosco personalmente altri che si sono accorti di avere crepe sul telaio dopo mesi che lo usavano in gara.
Fino ad ora di telai in carbonio crepati all'improvviso in modo pericoloso (cannotto e forcela separati dal resto del telaio) ne ho visti solo uno a seguito di un impatto frontale ad alta velocità.
Se guardate le foto di bustedcarbon.com vedrete di cosa parlo.
Detto questo, non voglio certo istigare ad usare un telaio danneggiato.