Vivo tra Milano e Bergamo, zona fortemente antropizzata. Da anni faccio la raccolta differenziata.
Nel raggio di km.5 da casa ho:
-sei discariche autorizzate ormai esauste.
-quattro inceneritori
-centrali termoelettriche, essendoci l'Adda...a profusione.
Discariche abusive, dismesse negli anni settanta numerose.
Morti per tumore parecchi, forse più della media nazionale.
Nonostante questo nella zona dove son nato le discariche in funzione ancora ci sono e altre ne nasceranno. Civili proteste a causa di ciò ve ne son state, e sempre ve ne saranno, senza mai trascendere. Ben sapendo che purtroppo sono un male necessario, sempre meglio di quelle abusive costruite senza alcuna protezione (teli impermeabili e quant'altro...)e in mano a personaggi loschi.
Certo, si potesse vivere senza sarebbe decisamente meglio. Tutti vorremmo vivere nel paese di Heidi ma...purtroppo s'ha da fare di necessità virtù, almeno qui dove io vivo...al nord.
La guerra civile scatenata a Napoli faccio fatica a capirla.
Non la capisci perché non sei nella loro condizione. Le discariche non sono una necessità inevitabile. La spazzatura non va prodotta. Cominciamo ad eliminare tutta una serie di prodotti a perdere tipo:
- bottiglie, bicchieri, posate, piatti e sacchetti di plastica.
- tutti gli imballi che non siano di cartone.
- tutti i contenitori di prodotti in plastica.
- tutte le batterie alkaline e al litio, solo ricaricabili.
- tutti gli oggetti di plastica non riciclabili.
Basta una legge e si mettono al bando queste materie che finiscono in discarica. O peggio in mare dove c'è un'isola di rifiuti galleggianti al centro dell'oceano pacifico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pacific_Trash_Vortex
Boda
Sei tu a non capire o a non voler capire!
Nel nord Italia riguardo alle discariche siamo in situazione analoga e probabilmente peggiore ormai a decenni, l'abbiamo somatizzata senza tentare la rivoluzione di Masaniello. Ci conviviamo, sapendo che se si producono rifiuti, nonostante il 70% di raccolta differenziata da qualche parte, meglio IN CASA PROPRIA, ma bisogna smaltirli.
Le discariche sono una realtà consolidata, come lo sono gli inceneritori, le centrali termoelettriche, i termovalorizzatori e quant'altro.
Sai che nella civile Milano, di fronte all'ospedale S. Raffaele, centro d'eccellenza v'e' un centro di raccolta rifiuti?
Sai che alla periferia nord es, dove sorgeva l'ex Innocenti che un inceneritore e un altro e' ubicato dalla parte opposta?
Sai che in periferia di Brescia c'e' uno degli inceneritori tecnologicamente più avanzati, e grazie al calore prodotto si teleriscalda tre quarti della citta'?
Mi spiace ma la e' tua filosofia, meglio definirla politica spicciola! Legifera tu e mettiamo al bando da stasera le materie plastiche? Cominciamo ora! E intanto Napoli implode nei propri rifiuti.
Senza rancore.