Autore Topic: Cosa è per voi una Light Bike?????????  (Letto 6641 volte)

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Cosa è per voi una Light Bike?????????
« il: Ottobre 15, 2010, 09:47:24 am »
Vorrei riprendere quì una discussione aperta in: http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=14930.0  :rm_shifty:
Esprimo un mio pensiero, o meglio sapere da voi quale e' il senso della bici da pesata e la bici da gara, secondo il mio criterio devono essere la stessa cosa,  altrimenti se si perde di vista l'obbiettivo primario che deve essere comunque la performance di una bici, perche' una bici leggera e' migliore di una pesante?
In sostanza....CHE COSA E' PER VOI UNA LIGHT BIKE????????? UNA BICI DA VETRINA?????? O una bici performante???? Quale è il senso di alleggerire une bici solo per fare vetrina???
Poi che uno ci faccia le gare o le escursioni poco importa ma che la usi altrimenti booooooooohhhhhh!!!!
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2010, 09:55:05 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Cosa è per voi una Light Bike?????????
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2010, 09:54:52 am »
come è stato detto nell'altra discussione ognuno sceglie l'utilizzo che vuole per la propria bici . Avere la bici più leggera , bellissima , da vetrina ed andare a comprare il giornale in paese può dare molte soddisfazioni al proprietario.
Non tutti usano la bici per fare gare
Noi altri guardiamo anche al lato affidabilità
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline LUC+A

• Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2010, 10:00:05 am »
Ok Max che ognuno la sua bici la usa come vuole e ci fa quello che vuole ci spende quanto vuole è un dato di fatto e non sono io a giudicare o a metterlo in discussione, figuriamoci,  ma non è questo il tema, io mi chedo solo; quì in questo forum se l'obbiettivo non è la performance di una bici, di cosa parliamo, come detto altrove, posso prendere un sellino e dire che è la bici più leggera del mondo, o prendere una bici leggerissima da strada e dire che è la mia nuova mountaibike!!! Quale è il confine se non la possibilità di essere usata? Che senso ha fare una bici da pesata e poi in gara o comunque quando la uso in realtà ho un altra bici!  :rm_shifty:
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2010, 10:05:41 am da LUC+A »

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2010, 10:09:40 am »
Che senso ha fare una bici da pesata e poi in gara o comunque quando la uso in realtà ho un altra bici!  :rm_shifty:

puro esercizio di stile...............e ci può anche stare , ma io sono come San Tommaso se non vedo la foto della pesata non ci credo a quello scritto.

Comunque con una Flash da 6.5 kg ci puoi andare a fare la spesa , credo che regga  :biggrin2:

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2010, 10:26:31 am »
per rispondere al tuo quesito ..
PER ME una light bike è solo quella bici , tirata nel peso, ma con componentistica tale che consenta al proprietario di utilizzarla SEMPRE , e senza limitazioni, sui terreni per cui è ideata senza problemi rilevanti di affidabilita'.
il resto è solo un gioco..
se uno si fa' una Mtb da 4kili usando componentistica  ai limiti della rottura  ,xchè tanto la usa solo per andarci dal giornalaio, è liberissimo di farlo ma non rientra  fra le  light.bikes..PER ME.
 :cheers:

Offline LUC+A

• Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 15, 2010, 10:31:17 am »
Che senso ha fare una bici da pesata e poi in gara o comunque quando la uso in realtà ho un altra bici!  :rm_shifty:

puro esercizio di stile...............e ci può anche stare , ma io sono come San Tommaso se non vedo la foto della pesata non ci credo a quello scritto.

Comunque con una Flash da 6.5 kg ci puoi andare a fare la spesa , credo che regga  :biggrin2:
Se sei come S. Tommaso devi andare di persona anche perchè quello che oggi vedi nelle foto potrebbe essere diverso dalla realtà!  :bleh:
Nel caso in oggetto anche io ho qualche dubbio visti i componeti!!!
Per Alone te saresti un ottimo test!! Abbiamo la stessa visione!!!  :63:
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2010, 10:34:42 am da LUC+A »

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #6 il: Ottobre 15, 2010, 10:33:07 am »
Avere la bici più leggera , bellissima , da vetrina ed andare a comprare il giornale in paese può dare molte soddisfazioni al proprietario.

:thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #7 il: Ottobre 15, 2010, 10:44:13 am »

Comunque con una Flash da 6.5 kg ci puoi andare a fare la spesa , credo che regga  :biggrin2:
Se sei come S. Tommaso devi andare di persona anche perchè quello che oggi vedi nelle foto potrebbe essere diverso dalla realtà!  :bleh:
Nel caso in oggetto anche io ho qualche dubbio visti i componeti!!!
Per Alone te saresti un ottimo test!! Abbiamo la stessa visione!!!  :63:
ah..se regge a me, si puo' fregiare senz'altro dell'ambito titolo!! :63:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #8 il: Ottobre 15, 2010, 10:46:41 am »
Avere la bici più leggera , bellissima , da vetrina ed andare a comprare il giornale in paese può dare molte soddisfazioni al proprietario.

:thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

è chiaro che non è il mio caso  :biggrin2:

Offline RightClick

• Hero Member
  • Legends never die.
« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2010, 11:03:40 am »
per rispondere al tuo quesito ..
PER ME una light bike è solo quella bici , tirata nel peso, ma con componentistica tale che consenta al proprietario di utilizzarla SEMPRE , e senza limitazioni, sui terreni per cui è ideata senza problemi rilevanti di affidabilita'.
il resto è solo un gioco..
se uno si fa' una Mtb da 4kili usando componentistica  ai limiti della rottura  ,xchè tanto la usa solo per andarci dal giornalaio, è liberissimo di farlo ma non rientra  fra le  light.bikes..PER ME.
 :cheers:
:63:

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #10 il: Ottobre 15, 2010, 01:25:01 pm »
ci può stare che qualcuno decida di assemblare la bici in maniera molto estrema, sostanzialmente da vertina; non adatta all'uso off road serio.... anche se io non la guarderei olte il necessario.... non mi può essere ne di ispirazione e ne di esempio...... ne mi stimola stima.....

la light bike, per me, è tirata nel peso senza oltreppassare il limite che gli consente di essere usata off road in maniera seria..... già le ruote race day ma fanno pizzicare il naso (sebbene io sia il felice possessore delle ruote extralite)......

per ultimo, ma non ultimo, ognuno con i suoi soldi ci fà quel che vuole.... non c'è una legge che vieta di buttarli dalla finestra (anche se letteralmente sarebbe distruzione di proprietà pubblica )

Offline Magico 7

• Hero Member
  • Più aspra l'impresa, più forte l'ardore
  • MTB: ...tra color che son sospesi...da Murrieta a Santa Cruz, le meglio cavalcature!!
  • Road Bike: Cosaaaaa?!
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2010, 01:25:24 pm »
Per come la vedo io, nato con la passione per la leggerezza, ma ormai quasi accantonata, full convinto, una bici quale che sia la destinazione d'uso, può essere tirata sul peso fin che si vuole o/e si può, ma deve comunque essere utilizzabile da chiunque senza limitazioni di peso.

Non trovo corretto che una azienda qualunque essa sia, possa vantare questo o quel prodotto, più leggero sul mercato ma non utilizzabile da tutti gli acquirenti, anche questo, permettetemi il termine è "razzismo" (e non sto parlando di lanciare missili).

La componentistica light, come del resto la telaistica, deve essere fruibile a tutti....perchè come diceva H. Ford: "Una nuova tecnologia è veramente innovativa, quando è disponibile per tutti.".
Non esistono condizioni atmosferiche sfavorevoli, esistono solo atleti arrendevoli!

Il coraggio dei tuoi amici, ti da' forza.

Il coraggio dei tuoi nemici, ti fa' onore.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2010, 02:37:33 pm »
Per come la vedo io, nato con la passione per la leggerezza, ma ormai quasi accantonata, full convinto, una bici quale che sia la destinazione d'uso, può essere tirata sul peso fin che si vuole o/e si può, ma deve comunque essere utilizzabile da chiunque senza limitazioni di peso.

Non trovo corretto che una azienda qualunque essa sia, possa vantare questo o quel prodotto, più leggero sul mercato ma non utilizzabile da tutti gli acquirenti, anche questo, permettetemi il termine è "razzismo" (e non sto parlando di lanciare missili).

La componentistica light, come del resto la telaistica, deve essere fruibile a tutti....perchè come diceva H. Ford: "Una nuova tecnologia è veramente innovativa, quando è disponibile per tutti.".

con questo invece NON sono d'accordo...e io sono dalla parte di quelli limitati..!!

certo, limiti indecenti non sono accettabili (tipo fino a max 60kilozzi).
 ma quando si parla di limiti di 85 o 90kg per l'utilizzatore, devo ammettere che  siamo un po' fuori norma come utilizxzatori, sorattutto in ambito XC.
devo dire che se un biker molto leggero riesce ad assemblarsi una light-bike estrema, non utilizzabile da me, ma da esempio per tuttti i biker della sua taglia, benvenga.
Vale lo stesso per la MIA esperienza da MAXIBIKER  con ruote  da 1350grammi , valida come aiuto per tutti i cignali d'italia  :rm_pig: :naughty:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2010, 06:39:06 pm »
Io metto avanti a tutto una cosa fondamentale: Lo scopo della light bike, in un modo o nell'altro, è soddisfare in pieno il suo proprietario.
SI, perchè è tutto soggettivo.

In linea di massima mi piace guardare i progetti estremi, perchè sono particolari, unici ed a volte bizarri, ma non farei mai una bici con questa filosofia.
Per me la bici prima di tutto dev'essere bella, poi funzionale e poi leggera.
In passato ho fatto anche dei passi azzardati, solo per il gusto di sperimentare e provare, ma sono anche tornato indietro, riprendendo qualche grammo, ma godendomi di più la mia bici.

Per me quindi una vera light bike nasce da quella proporzione PERFETTA che solo in pochi riescono a dosare tra bellezza, funzionalità e leggerezza.

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2010, 06:41:29 pm »
Io metto avanti a tutto una cosa fondamentale: Lo scopo della light bike, in un modo o nell'altro, è soddisfare in pieno il suo proprietario.
SI, perchè è tutto soggettivo.

In linea di massima mi piace guardare i progetti estremi, perchè sono particolari, unici ed a volte bizarri, ma non farei mai una bici con questa filosofia.
Per me la bici prima di tutto dev'essere bella, poi funzionale e poi leggera.
In passato ho fatto anche dei passi azzardati, solo per il gusto di sperimentare e provare, ma sono anche tornato indietro, riprendendo qualche grammo, ma godendomi di più la mia bici.

Per me quindi una vera light bike nasce da quella proporzione PERFETTA che solo in pochi riescono a dosare tra bellezza, funzionalità e leggerezza.
è la mia !!!! :biggrin2:

ogni scarrafone è bello a mamma sua.. :whistling2: