secondo me vi state facendo un sacco di seghe mentali
una light bike è una bici leggera, punto e basta
una bici, per essere leggera, presuppone da parte dell'assemblatore una ricerca e selezione dei componenti
il tipo di utilizzo poi sarà un problema del proprietario
quoto sia te che extra , penso , vedendo le tue bike , che anche tu inanzi tutto parti da realizzare una bike che sia esteticamente notevole (abbinamenti cromatici etc) poi inseguendo questo filone ne deriva una bike che ha un peso con tanto di capello, ma non e' estremizzata solo per la bilancia ....
faccio un esempio se uno guardasse il peso minore comunque dovrebbe realizzare la bike con fork rigida , pero' se tale fork e' molto esclusiva e realizzata per abbinarla al progetto ci sta pure .....
Beh non mi sono capito neppure io ....mi sa che mi sono messo in un ginepraio...spero che mi capiate almeno voi
appoggio questa filosofia per spiegare meglio il mio pensiero.......
a mio modesto parere anche se siamo su light bikes un componente va' scelto prima in base alla funzionalità e poi al peso, faccio un'esempio riguardo la mia bici:
-ho notato che la sella slr spellata mi crea fastidi e mi rallenta........bene ci monto una slr normale o meglio una aspide che si avvicina di piu' alla richiesta del mio fondoschiena...........anche se pesa 80g in piu'....
-potrei montare un manubrio kcnc flat da 58mm, ma il mio monkey lite low rise oltre che essermi piu' comodo per i polsi è anche piu' lungo per far girare meglio la mia 29er....
-potrei montare una paio di furios fred ma perderei piu' tempo per l'assenza di grip rispetto al guadagno del peso in salita.
-una cassetta recon al posto della xtr, ma quanto tempo perderei ad ogni cambiata sotto sforzo in salita......
-o dei freni ultralight che si piegano come il burro al posto degli stroker(che comunque vorrei sostituire per il peso eccessivo, ma con qualcosa di affidabilissimo)........ma la bici starebbe piu' tempo sul mio cavalletto che sullo sterrato.....
Spero di essermi spiegato al meglio......io la penso così per il momento