Autore Topic: Cosa è per voi una Light Bike?????????  (Letto 6640 volte)

Offline picurarudellischimbordi

• Hero Member
  • lo sparviero tutto chiacchere e distintivo
  • MTB: litespeed ocoee  marin crx team 650b
  • Road Bike: fos piuma
Re: Cosa è per voi una Light Bike?????????
« Risposta #15 il: Ottobre 15, 2010, 09:18:15 pm »
Io metto avanti a tutto una cosa fondamentale: Lo scopo della light bike, in un modo o nell'altro, è soddisfare in pieno il suo proprietario.
SI, perchè è tutto soggettivo.

In linea di massima mi piace guardare i progetti estremi, perchè sono particolari, unici ed a volte bizarri, ma non farei mai una bici con questa filosofia.
Per me la bici prima di tutto dev'essere bella, poi funzionale e poi leggera.
In passato ho fatto anche dei passi azzardati, solo per il gusto di sperimentare e provare, ma sono anche tornato indietro, riprendendo qualche grammo, ma godendomi di più la mia bici.

Per me quindi una vera light bike nasce da quella proporzione PERFETTA che solo in pochi riescono a dosare tra bellezza, funzionalità e leggerezza.
straquotoooooooooo..........
 :hail: :hail: :hail:
il sindaco tutto chiacchere e distintivo

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #16 il: Ottobre 15, 2010, 10:33:29 pm »
scusate..io vorrei allestire una light bike, leggerissima, ma vorrei che fosse anche affidabile.Sareste così gentili da aiutarmi?
Il manubrio quanto è giusto che pesi? Datemi una risposta netta: 85 88 90 93 98 100 107 112gr
i cerchi li voglio anc'hessi leggeri e resistenti quindi :260 272 288 295 300 320gr
il reggisella da 27,2 ? 140 150 155 168 180 190gr
una domandina alla quale voglio una risposta precisa: quale è il limite esatto al grammo di peso
sopra al quale deve stare un mozzo posteriore per non potersi definire un mozzo con cui andare a fare la spesa? 195gr va bene? Se è 192 lascio stare?
Sareste così gentili da proseguire così per tutto il resto dei componenti?
Grazie :63:
PS:se una volta fatte le somme dovesse venir fuori che 6800gr sono pochi e inaffidabili
mentre 7200 invece sì e magari la bici pesa 7000gr...se io vado a fare una bella cagata prima di mettermi in griglia e riesco a dimagrire un pio di etti la posso usare? :blush:

da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #17 il: Ottobre 15, 2010, 10:56:21 pm »
per rispondere al tuo quesito ..
PER ME una light bike è solo quella bici , tirata nel peso, ma con componentistica tale che consenta al proprietario di utilizzarla SEMPRE , e senza limitazioni, sui terreni per cui è ideata senza problemi rilevanti di affidabilita'.
il resto è solo un gioco..
se uno si fa' una Mtb da 4kili usando componentistica  ai limiti della rottura  ,xchè tanto la usa solo per andarci dal giornalaio, è liberissimo di farlo ma non rientra  fra le  light.bikes..PER ME.
 :cheers:

completamente daccordo.......
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #18 il: Ottobre 15, 2010, 10:58:28 pm »
scusate..io vorrei allestire una light bike, leggerissima, ma vorrei che fosse anche affidabile.Sareste così gentili da aiutarmi?
Il manubrio quanto è giusto che pesi? Datemi una risposta netta: 85 88 90 93 98 100 107 112gr
i cerchi li voglio anc'hessi leggeri e resistenti quindi :260 272 288 295 300 320gr
una domandina alla quale voglio una risposta precisa: quale è il limite esatto al grammo di peso
sopra al quale deve stare un mozzo posteriore per non potersi definire un mozzo con cui andare a fare la spesa? 195gr va bene? Se è 192 lascio stare?
PS:se una volta fatte le somme dovesse venir fuori che 6800gr sono pochi e inaffidabili
mentre 7200 invece sì e magari la bici pesa 7000gr...se io vado a fare una bella cagata prima di mettermi in griglia e riesco a dimagrire un pio di etti la posso usare? :blush:

l'unico messaggio che val la pena di leggere in questa discussione  :cheers:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #19 il: Ottobre 15, 2010, 11:39:01 pm »
secondo me vi state facendo un sacco di seghe mentali
una light bike è una bici leggera, punto e basta
una bici, per essere leggera, presuppone da parte dell'assemblatore una ricerca e selezione dei componenti
il tipo di utilizzo poi sarà un problema del proprietario

Offline TOM

• Sr. Member
  • MTB: 29er in Titanio
  • Road Bike: artigianale
« Risposta #20 il: Ottobre 15, 2010, 11:47:03 pm »
una bici, per essere leggera, presuppone da parte dell'assemblatore una ricerca e selezione dei componenti

quoto sia te che extra , penso , vedendo le tue bike , che anche tu inanzi tutto parti da realizzare una bike che sia esteticamente notevole (abbinamenti cromatici etc) poi inseguendo questo filone ne deriva una bike che ha un peso con tanto di capello, ma non e' estremizzata solo per la bilancia ....

faccio un esempio se uno guardasse il peso minore comunque dovrebbe realizzare la bike con fork rigida , pero' se tale fork e' molto esclusiva e realizzata per abbinarla al progetto ci sta pure .....

Beh non mi sono capito neppure io ....mi sa che mi sono messo in un ginepraio...spero che mi capiate almeno voi  :cray:

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #21 il: Ottobre 16, 2010, 12:57:31 pm »

quoto sia te che extra , penso , vedendo le tue bike , che anche tu inanzi tutto parti da realizzare una bike che sia esteticamente notevole (abbinamenti cromatici etc) poi inseguendo questo filone ne deriva una bike che ha un peso con tanto di capello, ma non e' estremizzata solo per la bilancia ....

faccio un esempio se uno guardasse il peso minore comunque dovrebbe realizzare la bike con fork rigida , pero' se tale fork e' molto esclusiva e realizzata per abbinarla al progetto ci sta pure .....

Beh non mi sono capito neppure io ....mi sa che mi sono messo in un ginepraio...spero che mi capiate almeno voi  :cray:

appoggio questa filosofia per spiegare meglio il mio pensiero.......
a mio modesto parere anche se siamo su light bikes un componente va' scelto prima in base alla funzionalità e poi al peso, faccio un'esempio riguardo la mia bici:

-ho notato che la sella slr spellata mi crea fastidi e mi rallenta........bene ci monto una slr normale o meglio una aspide che si avvicina di piu' alla richiesta del mio fondoschiena...........anche se pesa 80g in piu'....

-potrei montare un manubrio kcnc flat da 58mm, ma il mio monkey lite low rise oltre che essermi piu' comodo per i polsi è anche piu' lungo per far girare meglio la mia 29er....

-potrei montare una paio di furios fred ma perderei piu' tempo per l'assenza di grip rispetto al guadagno del peso in salita.

-una cassetta recon al posto della xtr, ma quanto tempo perderei ad ogni cambiata sotto sforzo in salita......

-o dei freni ultralight che si piegano come il burro al posto degli stroker(che comunque vorrei sostituire per il peso eccessivo, ma con qualcosa di affidabilissimo)........ma la bici starebbe piu' tempo sul mio cavalletto che sullo sterrato.....

Spero di essermi spiegato al meglio......io la penso così per il momento  :cheers:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline pizzaman

• Hero Member
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
« Risposta #22 il: Ottobre 16, 2010, 01:37:02 pm »
Per me una light bike e' una bici leggera,almeno secondo i miei canoni con una ricerca minuziosa dei componenti con un criterio basato sull'utilizzo che uno ne deve fare.
Nel mio caso una front da 9kg e' il top visto che in discesa sono un cinghiale e con i miei 75kg non sono manco un fuscello eh eh
Una Rocky e' per sempre.....

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #23 il: Ottobre 18, 2010, 09:02:57 am »

il tuo commento è molto simpatico, ma in ogni caso nessuno si è messo in testa di farsi pippe mentali del genere...

in modo molto + pratico, una light bike  deve funzionare.....  e bene!
se parto da casa sapendo in partenza :cool2: che rischio di rimanere a piedi nel 50% dei casi, abbi pazienza, ma mi pare meglio farsi la cagata di cui sopra.

@ alegen e @ Eliflap:  mi sembra di ricordare che nella vs. ricerca del light non abbiate mai trascurato l'aspetto affidabilita':
anzi, in caso di  valutazioni errate (sempre possibili nell'estremizzazione dei pesi) siete sempre tornati sui vs. passi.

vorrei sottolineare che le pippe mentali  e le opinioni personali sono alla base del 70% delle discussioni del forum

...se dovessimo guardare a cio' che è incontestabile  e di valore assoluto , rimarrebbe solo il responso della bilancia. 

:cheers:
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2010, 09:57:47 am da alone »

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #24 il: Ottobre 18, 2010, 10:07:11 am »
Per me quindi una vera light bike nasce da quella proporzione PERFETTA che solo in pochi riescono a dosare tra bellezza, funzionalità e leggerezza.
Ecco quà un'affermazione nella quale io mi ritrovo.....Sergio secondo me hai centrato il tema.....e poi l'ordine di importanza nella sequenza dei tre aspetti (bellezza, funzionalità, leggerezza) ognuno li vede come vuole. Funzionalità e Leggerezza dovrebbero essere dei dati oggettivi (fatta eccezzione su alcune bilance farlocche che spesso vengono tirate in ballo :bleh: )
Sulla bellezza entriamo nel mondo del soggettivo che poi è anche una variabile a livello temporale poichè le cose che oggi piacciono non e detto che per il domani sia lo stesso.
Sui limiti di peso imposti dalle aziende non vedo quale sia il problema e perchè non dare la possibilità a chi pesa 50 kg di usare prodotti cuciti per i suoi limiti???
Per il resto sinceremante non comprendo certi toni della discussione, specialmente da Luca57 e Eliflap che sono persone  che per vari aspetti stimo e nelle quali realizzazioni (con le dovute differenze) mi ci ritrovo perchè USANO le loro bici anche portandole al limite.
Ribadisco il mio pensiero: secondo me è stupido pesare (mettere in vetrina) una bici poi usarne una diversa perchè quella era solo per fare scena (poi non dico che quel progetto anche se estremo non mi incurisca) questa mia osservazione credo rientri nello spirito della maggior parte delle persone di questo forum, poi percarità ognuno deve e può fare quello che vuole sempre e comunque non sono io che voglio giudicare, anche perchè credo di non essere del tutto NORMALE  :punk:
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2010, 10:55:06 am da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P

Offline lorenzobiker

• Sr. Member
« Risposta #25 il: Ottobre 18, 2010, 10:08:25 am »
Tutto dipende da i punti di vista,una persona coscienziosa non scenderebbe mai a compromessi tra peso ed affidabilità,mentre x altre persone l'unico obiettivo è soltanto far scendere di peso la bici..."a tutti i costi"....
Credo che x molte persone questa cosa  è diventata una vera e propria ossessione....;ma alla fine ognuno di noi è padrone di fare quello gli pare.
Si è sempre detto "dove c'è gusto non c'è perdenza"!!!
CIAOO!!!!
POTERE DEL PADELLONE VIENI A ME!!

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #26 il: Ottobre 18, 2010, 10:38:11 am »
infatti qui si chiedeva cosa è per voi una light-bike.
quindi sempre  e solo un opinione personale.
da rispettare

Offline Boda

• Hero Member
    • 2 di Picche Indiegogo: DONATE! Grazie.
« Risposta #27 il: Ottobre 18, 2010, 12:00:41 pm »
E' una bici che riduce le mie maledizioni in salita.

Boda
DONATE PER IL NUOVO EPISODIO
http://www.youtube.com/watch?v=sApJffet2wI
Grazie!

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #28 il: Ottobre 18, 2010, 02:18:23 pm »
onde evitare malintesi vorrei precisare:
il tono del mio scritto era puramente scherzoso e mi spiace se così non fosse stato inteso;è sempre difficile scrivendo essere capiti in pieno.Ma soprattutto vorrei precisare che se rileggete io non ho espresso un parere, su che cos'è per me una lightbike.Anzi ha ragione LUC+A, infatti io ho sempre dato un occhio anche all'affidabilità(non a caso in gara monto gomme snakeskin da 500gr) e sono quindi anche pienamente daccordo con il commento di Alegen .Quello su cui volevo solo fare riflettere era che non esiste una soglia definibile oltre o sotto la quale una bici sia affidabile o no, o meglio ancora ,da pesata o da gara....giusto per rimanere in tema visto che la domanda era di LUC+A..." o meglio sapere da voi quale e' il senso della bici da pesata e la bici da gara"
Do ve stà il limite oggettivo in un reggisella? Dove in un manubrio? o in un cerchio?
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2010, 07:02:39 pm da Luca57 »
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #29 il: Ottobre 18, 2010, 03:05:43 pm »
onde evitare malintesi vorrei precisare:
il tono del mio scritto era puramente scherzoso e mi spiace se così non fosse stato inteso;è sempre difficile scrivendo essere capiti in pieno.Ma soprattutto vorrei precisare che se rileggete io non ho espresso un parere, su che cosè per me una lightbike.Anzi ha ragione LUC+A, infatti io ho sempre dato un occhio anche all'affidabilità(non a caso in gara monto gomme snakeskin da 500gr) e sono quindi anche pienamente daccordo con il commento di Alegen .Quello su cui volevo solo fare riflettere era che non esiste una soglia definibile oltre o sotto la quale una bici sia affidabile o no, o meglio ancora ,da pesata o da gara....giusto per rimanere in tema visto che la domanda era di LUC+A..." o meglio sapere da voi quale e' il senso della bici da pesata e la bici da gara"
Do ve stà il limite oggettivo in un reggisella? Dove in un manubrio? o in un cerchio?

Ciao Luca, il motivo del mio topic, nasceva dalla volontà di esprimere una mia opinione ed in quanto tale ovviamente soggetta ad essere condivisa o smentita, ma non per creare polemiche o criticare chi fa una bici per andare a passeggio o guardarsela dalla poltrona, la ricerca sui materiali la tecnologia sulla bici ha fatto dei passi da gigante proponendo prodotti sempre più performanti e spingendo i limiti sempre oltre quelli raggiunti, una sella Tune o un manubrio Schmolke o un prodotto CarbonTi ecc.ecc. hanno per me un fascino irresistibile, poichè incarnano quei contenuti, funzionali, estetici, di leggerezza e di RESISTENZA che li rendono straordinari. Assemblare, acquistare, fare dei tuning, far funzionare e rendere anche bella una Lightbike non è un impresa da poco, presuppone oltre alla scontata capacità economica, soprattutto conoscenza tecnica e molta molta sana malattia per questo mezzo di locomozione, ma ribadisco che l'aspetto funzionale è determinante altrimenti questa ricerca non ha senso, poi se queste considerazioni siano aria fritta, io non lo so, ma so di certo che questo tipo di frittura non ingrassa e non fa male a nessuno, poi se qualcuno si annoia.....pazienza.
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2010, 03:37:49 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P