Certo non è proprio una cosa istantanea ma con il tempo si acquisisce manualità in tal senso...
Da spiegare a parole è + complicato che a farsi!
Comunque io metto il cambio sul pignone + piccolo, quindi allento lo sgancio, alzo la bici dalla sella di qualche cm e con la mano do un colpo secco verso il basso alla ruota (sulla copertura) giusto per sfilare l'assale mozzo dai forcellini, quindi con la mano spingo indietro il corpo cambio in modo tale da distendere un po' la catena che tende altrimenti a fasciare il pignone, nel frattempo alzo ancora di più la bici e a questo punto la ruota dovrebbe uscire quasi del tutto (posso sempre aiutare con qualche manata sulla copertura). L'unico ostacolo ora è rappresentato dalla parte bassa della catena, allora prendo la parte bassa della gabbia del cambio e la spingo in avanti (in questo modo abbasso la "pancia" della catena e favorisco la fuoriuscita della ruota senza agganciamenti indesiderati) e contemporaneamente inclino un po' la bike sul lato...la ruota dovrebbe venire fuori senza grossi problemi...
Scritto così sembra lungo ma sono 5 secondi!!!