Autore Topic: Consiglio Coperture  (Letto 3823 volte)

Offline Marcello Serra

• Hero Member
  • MTB: Flash Carbon 3 2010
  • Road Bike: Supersix Black 2011
Consiglio Coperture
« il: Settembre 30, 2010, 08:54:46 am »
ho bisogno di un consiglio in vista della stagione invernale!
Mettendo da parte il Saguaro ho da montare un Barro Mountain e un gato, entrambi TNT 2.1
Quest'estate nelle dolomiti ho provato il gato all'anteriore e mi ci sono trovato abbastanza bene( dietro avevo un RA RA), chi li ha provati cosa mi consiglia, gato all'anteriore e barro Mountain al posteriore o viceversa? le monterei sia sulla full che sulla front, percorsi bagnati e probabilmente tratti fangosi (anche se non mi diverte il fango e se posso lo evito volentieri!)  Grazie mille per le vostre impressioni!!

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: Consiglio Coperture
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2010, 06:52:43 pm »
dalle mie parti quelli che usano i geax tnt, quando smontano il barro anteriore e il saguaro posterire per svernare, montano gato davanti e a maggior ragione anche dietro...e ne parlano molto bene
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline tempesta

• Jr. Member
  • **
  • MTB: Jet jet jet jet
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2010, 07:00:22 pm »
Hai il mio stesso dilemma!Addirittura sono indeciso se alla mia full montare il barro e il gato da 2.3 dato che ho una mole "importante"...
Io sarei piu' propenso per il gato dietro e il barro davanti  :rm_shifty: :wacko:

Offline el fanto

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2010, 07:33:32 pm »
Hai il mio stesso dilemma!Addirittura sono indeciso se alla mia full montare il barro e il gato da 2.3 dato che ho una mole "importante"...
Io sarei piu' propenso per il gato dietro e il barro davanti  :rm_shifty: :wacko:
quoto .. ho anche io il barro , io celò al posteriore ma al più presto lo metterò all anteriore !! secondo me li va molto meglio del gato  :shifty:
la fatica è un limite che ci poniamo nella nostra testa spetta a noi riuscire a neutralizzarla.

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2010, 08:06:19 pm »
ho montato lo scorso inverno i gato tubless da 2.1 e francamente non mi ci sono trovato benissimo. almeno io mi aspettavo un copertone trattore da inverno/fango.... tornero ai michelin A/T

Offline tempesta

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2010, 09:33:19 am »
Secondo voi e' una ca@@@ta mettere con l'inverno il 2.3?.lo chiedo perche' sono molto indeciso...lo so che con dimensioni minime sul fango sarebbe meglio ma essendo 190 cm preferirei avere piu' stabilita'....
Fermo restando che cmq il gato da 2.3 tnt non si trova da nessuna parte.
C'e qualcuno che monta gato da 2.1 che mi sa dire la larghezza effettiva?

Offline BinoBaus

• Hero Member
  • MTB: Specy epic
  • Road Bike: Specy electrodisk
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2010, 11:13:02 am »
2.3 dipende dai terreni e dai percorsi che fai... e magari anche dal tuo stato di forma.... io, e tra i miei amici sono sempre un pò fuori dal coro, l'inverno cerco di montare un copertone tosto tostissimo.... cosi in discesa osò molto di più (e così acquisisco un pò di confidenza in più....) potrebbero esistere anche copertoni di discrete dimensioni con i tasselli non molto ravvicinati...... ma comunque devi prendre le misure con il telaio.... sul mio paduano più di 2.1 (reali) non ci passa.....
MICHELIN WildGrip’R o MICHELIN WildRock’R sarà la mia scelta per quest'inverno (appena mi libero dei gato)... anche il nobby nic non è male, cosi come non è male il kenda nevegal...........
d'inverno, almeno fino alla befana, monterò un copertone che mi dia sicurazza sotto il profilo della resistenza alle bucature (anche se poi c'è spesso qualcun'altro nel gruppo che buca  :ranting2:), tenuta nelle condizioni di fango/sasso bagnato (nessuno può fare i miracoli sul sasso bagnato!!! ma almeno non ci metto anche del mio!!!) e maggior sicurezza in discesa.... pazienza se per avre questo dovrò montare un copertone che pesa ben oltre 700 grammi.......
PS: un anno mio fratello compro dei copertoni michelin DHs (da discesa con mescola soffice), quelli tipo di copertoni MAI PIU', sono troppo, non si possono montare; in discesa la bici andava con l'autopilota, l'intervento umano non era richiesto, in salità, azzz.... peròòòòòò, non c'era storia..... mi sembrava di avere l'influenza..... non c'erano versi di pedalare (non era come avere 5 kili in più.... era come pedalare sul catrame appena posato!!!!!!)

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2010, 11:16:23 am »
Secondo voi e' una ca@@@ta mettere con l'inverno il 2.3?.lo chiedo perche' sono molto indeciso...lo so che con dimensioni minime sul fango sarebbe meglio ma essendo 190 cm preferirei avere piu' stabilita'....
ti dico cosa penso
dipende dai percorsi che fai.Se è presente fango di quello che si attacca alle gomme è chiaro che una gomma stretta ha i suoi vantaggi.Addirittura dalle mie parti si montano anche 1.80 tipo i barro mud
o i gato 1.90..non possiamo parlare nelle situazioni al limite di scorrevolezza quindi in teoria la gomma stretta affonda nel terreno e va ad aderire o trovare grip nello strato più compatto, inoltre la gomma raccoglie meno fango con tutti vantaggi che ne derivano: passaggio nei foderi , svuotamento durante la marcia etc
in tutte le altre situazioni ,dove il terreno d'inverno è solo più pesante, (sto pensando ad un mio fine settimana in Alpe di Siusi dove nonostante le abbondanti piogge ricaricavo la bici in macchina con i copertoni praticamente solo sporchi) oppure boschi con radici e pietre ma anche quel tipo di fango che è solo fastidioso ma non si accumula ,io preferisco sempre  il miglior rotolamento/grip/comfort/galleggiamento delle sezioni più generose , anzi ti dirò che ultimamente cerco anche tassellature meno pronunciate e rade...tipo roket ron
In ogni caso è buona regola a mio avviso osservare alle vigilie delle gare cosa fanno i pro, e  a meno che non fossi ubriaco
ho visto sempre che non esagerano mai con eccessive tassellature o gomme "estreme" e ultimamente anche sulle loro bici
vedo sempre più spesso sezioni tipo 2.2 e 2.25
Io è da un pezzo che non uso quasi più per niente il 2.1...giusto per far le foto alla bici più leggera
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline tempesta

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2010, 11:22:00 am »
Capisco
Attualmente monto il wildgrip all'anteriore e il wild race al posteriore da 2.25 entrambe....gran gomme!ma essendo abituato a viaggiare a pressioni basse domenica ho stallonato di brutto e mi son fatto mezzo monte a piedi!  :ranting2:
Il wildgrip lo monti a mano senza cacciagomme!Mentre i geax tnt devi montarli con le parolaccie....questo mi da' un po' piu' di sicurezza a pressioni basse...
Guarda sono appena uscito e ho comprato il barro e il gato da 2.1 tnt,guardando i tasselli non sono tanto convinto di mettere il gato al posteriore! :wut30:

Offline tempesta

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2010, 11:28:03 am »
ti dico cosa penso
dipende dai percorsi che fai.Se è presente fango di quello che si attacca alle gomme è chiaro che una gomma stretta ha i suoi vantaggi.Addirittura dalle mie parti si montano anche 1.80 tipo i barro mud
o i gato 1.90..non possiamo parlare nelle situazioni al limite di scorrevolezza quindi in teoria la gomma stretta affonda nel terreno e va ad aderire o trovare grip nello strato più compatto, inoltre la gomma raccoglie meno fango con tutti vantaggi che ne derivano: passaggio nei foderi , svuotamento durante la marcia etc
in tutte le altre situazioni ,dove il terreno d'inverno è solo più pesante, (sto pensando ad un mio fine settimana in Alpe di Siusi dove nonostante le abbondanti piogge ricaricavo la bici in macchina con i copertoni praticamente solo sporchi) oppure boschi con radici e pietre ma anche quel tipo di fango che è solo fastidioso ma non si accumula ,io preferisco sempre  il miglior rotolamento/grip/comfort/galleggiamento delle sezioni più generose , anzi ti dirò che ultimamente cerco anche tassellature meno pronunciate e rade...tipo roket ron
In ogni caso è buona regola a mio avviso osservare alle vigilie delle gare cosa fanno i pro, e  a meno che non fossi ubriaco
ho visto sempre che non esagerano mai con eccessive tassellature o gomme "estreme" e ultimamente anche sulle loro bici
vedo sempre più spesso sezioni tipo 2.2 e 2.25
Io è da un pezzo che non uso quasi più per niente il 2.1...giusto per far le foto alla bici più leggera

Difatti e' la mia filosofia sulle gomme..i rocket ron davanti cmq mai piu'...sul brecciolino secondo me non tengono.....
E' anche vero che qui da noi sui colli passi da tanto fango a poco niente..e quindi cercavo qls anche di piu' pedalabile.
Staremo un po' piu' attenti in discesa conscio dei limiti delle gomme da 2.1
L'altra sera con Pierobor abbiamo provato a montare un gato da 1.9....su crossmax st e sulla mia rize XL..sembrava una bici da strada....mamma mia che orrenda! :ph34r:

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2010, 11:39:39 am »
davanti il rocket ron evo da 2.25 per me rimane sempre la scelta migliore, molto leggero, gripposo il giusto, dimensioni perfette, latticizzabile.
chi sostiene che non tenga...boh secondo me è abituato a gomme meno scorrevoli.

io fango o non fango le gomme non le cambio, non ho mai avuto problemi di trazione stando seduto e se vi sono le situazioni in cui la gomma slitta state tranquilli che slitterebbe con qualsiasi tipologia di copertone, tanto vale farla a piedi.

le gomme troppo tassellate da fango...raccolgono troppo fango ! per cui preferisco le solite scorrevoli, poi le gomme da fango sono solitamente strette... ma se sono strette è soltanto per far passare meglio la ruota col fango attaccato, perchè più strette meno zona di contatto hanno col terreno quindi meno trazione.

Offline tempesta

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: Ottobre 01, 2010, 11:53:26 am »
davanti il rocket ron evo da 2.25 per me rimane sempre la scelta migliore, molto leggero, gripposo il giusto, dimensioni perfette, latticizzabile.
chi sostiene che non tenga...boh secondo me è abituato a gomme meno scorrevoli.

io fango o non fango le gomme non le cambio, non ho mai avuto problemi di trazione stando seduto e se vi sono le situazioni in cui la gomma slitta state tranquilli che slitterebbe con qualsiasi tipologia di copertone, tanto vale farla a piedi.

le gomme troppo tassellate da fango...raccolgono troppo fango ! per cui preferisco le solite scorrevoli, poi le gomme da fango sono solitamente strette... ma se sono strette è soltanto per far passare meglio la ruota col fango attaccato, perchè più strette meno zona di contatto hanno col terreno quindi meno trazione.
Questo secondo me vale per percorsi privi di fango....Con il fango piu' strette sono piu' la superficie di contatto si  concentra sullo spazio ridotto e il tutto fa' affondare ed attaccare meglio  la gomma sul fondo....
Di gomme ne ho provate tante e per il mio stile di guida e per i percorsi qui nei colli euganei al rocket ron all'anteriore bisogna starci un po' attenti sul brecciolino....Meglio un NN.
Poi tutto e' soggettivo...ci mancherebbe!

Offline Marcello Serra

• Hero Member
« Risposta #12 il: Ottobre 01, 2010, 12:58:32 pm »
Boh, io adesso provo con il Gato Davanti e Barro Mountain dietro.Poi al limite le girerò.....

Offline minimg

• Hero Member
  • MTB: Specy Stumpjumper Ht Carbon 2012,Bianchi Oetzi Alu
  • Road Bike: Specy Allez
« Risposta #13 il: Ottobre 01, 2010, 01:29:01 pm »
Boh, io adesso provo con il Gato Davanti e Barro Mountain dietro.Poi al limite le girerò.....
Stavo proprio per consigliarti questa soluzione..io li ho provati entrambi,visto che corro quasi solo con Geax...la Gato ha legermente più volume del Barro e tiene meglio in curva.

Offline Marcello Serra

• Hero Member
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2010, 08:23:38 am »
Da un mesetto e circa 600 km che provo Barro Bountain al posteriore e Gato davanti e mi trovo veramente da Dio, tenuta ok, anche in previ tratti d'asfalto non si fatica eccessivamante, poi con l'umido e la guazza che c'è di sti tempi di mattina gonfiate a 2.5 sono un ottimo compromesso come tenuta.....

Grazie dei consigli!